Assicurazione professionale Personal Trainer: quanto costa e cosa copre?

I vantaggi per te

Richiedi il tuo preventivo gratuitamente

  • Servizio senza impegno
  • Scopri la nostra proposta
  • Acquista online

Come trovare la migliore rc professionale:

  • 1

    Compila il form con i tuoi dati

  • 2

    Scopri il miglior prezzo

  • 3

    Acquista online e risparmia

Il personal trainer è una figura professionale sempre più richiesta da un'ampia platea di persone che vogliono curare la propria forma fisica. Quando si parla di personal trainer spesso si è portati a pensare solo all'attività di istruttore sportivo nelle palestre, ma sono sempre più diffusi anche i personal trainer che ti seguono nelle attività sportive quotidiane all'aperto. Il lavoro di un istruttore fitness o personal trainer consiste consiste nel seguire da vicino le persone nello svolgimento di un esercizio fisico, spiegando loro la corretta esecuzione dei movimenti per evitare infortuni e errori che possono recare danni al proprio fisico. Come puoi intuire vista la delicatezza del ruolo e dei compiti da eseguire è consigliabile stipulare un’assicurazione personal trainer.

Perché un’assicurazione per il personal trainer?

Il personal trainer è un professionista, e come tutti coloro che svolgono una libera professione, è chiamato a rispondere della propria attività di training e corre il rischio di dover rispondere di errori che possono comportare una responsabilità nei confronti dei clienti.

Svolgere l’attività di personal trainer, così come di istruttore sportivo, richiede un’assicurazione per rischi professionali connessi all’attività. Possiamo quindi dire che in virtù del DPR 137/2012 la polizza di responsabilità civile per personal trainer è obbligatoria e tutela i sottoscrittori da eventuali richieste di danni, dovuti allo svolgimento della propria attività professionale. Il personal trainer, così come l’istruttore sportivo che opera in palestra e il preparatore atletico, elabora infatti un piano individuale di allenamento, che conduce il cliente a migliorarsi nella pratica sportiva in modo progressivo, consiglia una corretta alimentazione ed è quindi soggetto ad errori di carattere professionale, rispetto ai quali è chiamato a tutelarsi.

Cosa copre la rc professionale per personal trainer?

Una polizza per istruttori fitness e personal trainer copre i danni causati dal professionista nello svolgimento della propria attività e i rischi derivanti da responsabilità civile verso terzi. Solitamente questa polizza viene stipulata pertanto dal personal trainer, l’istruttore sportivo, l’istruttore di fitness e il preparatore sportivo. Le assicurazioni per allenatori personali possono talvolta prevedere un'estensione per le arti marziali e per altre discipline che presentano rischi specifici.

L’assicurazione per il personal trainer ha durata annuale (deve essere poi rinnovata) e copre l’assicurato sia nell’attività individuale svolta a domicilio del cliente o in un parco pubblico, sia in quella svolta in palestre e centri sportivi.

Tra le coperture previste dall’assicurazione dei personal trainer ci sono in genere:

  • tutela legale in sede civile per tutelare il patrimonio da richieste di indennizzo per responsabilità del personal trainer e dell’istruttore sportivo.
  • tutela legale in sede penale.
  • risarcimento danni per infortunio dei contraenti

Tale polizza rc professionale copre non solo i danni cagionati a terzi ma assicura al professionista una adeguata copertura anche nel caso di errori, scarso rendimento o se i risultati pattuiti saranno difformi da quelli realmente raggiunti.

Cosa non copre la rc per personal trainer?

Le assicurazioni per personal trainer non coprono gli assicurati qualora siano appurati danni causati da violazioni di:

  • doveri professionali: lo svolgimento dei propri doveri di istruttore
  • negligenza: se l'attività viene svolta senza osservanza delle regole e delle modalità previste
  • imprudenza: se l'attività viene svolta in maniera distratta
  • imperizia: se l'attività viene svolta senza essere in possesso delle dovute qualifiche

A chi è rivolta la polizza assicurativa del personal trainer?

Può stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile e infortuni una persona che svolga attività di personal trainer, istruttore sportivo, istruttore fitness e preparatore atletico.

Le compagnie assicurative richiedono in genere un diploma di qualifica come istruttore sportivo rilasciato da federazioni sportive e discipline sportive affiliate al CONI o enti di promozione sportiva riconosciuti.

Costituiscono titoli per stipulare la polizza per istruttore sportivo coloro che sono in possesso di diploma ISEF rilasciato dagli istituti superiori di educazione fisica e laureati in scienze delle attività motorie e sportive.

Alcune compagnie assicurano anche gli istruttori sportivi che prestano la propria attività all'interno dei villaggi turistici.

I costi dell’assicurazione del personal trainer

È possibile stipulare l'assicurazione del personal trainer richiedendo preventivi online, avvalendosi di preventivatori che consentono il confronto delle assicurazioni online, o richiedere informazioni alle federazioni nazionali e enti di promozione sportiva, per accedere a convenzioni e condizioni di favore.

Le polizze per istruttori sportivi più economiche costano circa 100 euro, ma presentano massimali di indennizzo piuttosto inadeguati.

In genere il rischio morte viene risarcito fino a 80.000 euro e ovviamente molto meno i danni da invalidità e lesioni.

In cosa consiste l’attività di personal trainer?

Il personal trainer è di fatto un istruttore sportivo. Ciò che differenzia le due attività è che nella prima professione è molto forte la componente di coaching.

Oltre a competenze che riguardano il corretto esercizio fisico, il personal trainer deve avere doti particolari.

Si tratta infatti di conoscere la psicologia del cliente, le motivazioni che lo hanno portato a richiedere di praticare l’esercizio fisico con un istruttore personale - il personal coach - e le sue aspettative. Il cliente può infatti aver approcciato allo sport per dimagrire, per raggiungere velocemente risultati e migliorare le prestazioni fisiche, oppure essere affiancato perché non ama praticare sport individualmente.

Il personal trainer è quindi anche un educatore, un professionista che trasferisce al cliente la motivazione alla pratica sportiva, l’assiduità nello svolgimento e un affiancamento di carattere empatico, per soddisfare bisogni non sempre espressi, che richiedono un coinvolgimento emotivo.

Ultimo aspetto dell’attività di personal trainer è quello che riguarda gli aspetti nutrizionali. Al personal coach il cliente richiederà certamente consigli sulla corretta alimentazione dello sportivo. Sono necessarie, quindi, competenze specifiche nell’ambito della nutrizione per fornire consigli affidabili e non mettere a rischio la salute del proprio cliente, contribuendo al miglioramento dello suo stile di vita e delle prestazioni fisiche.

Di fatto il personal trainer è un lavoratore autonomo che effettua lezioni private senza l’ausilio di particolari attrezzature. Il contratto che si pone in essere con il cliente è strettamente legato a un rapporto fiduciario. In effetti il cliente si avvale di un proprio consulente, pagando anche in misura maggiore rispetto all’accesso a una palestra, ma riceve in cambio consigli che presuppongono l’opera intellettuale di un professionista.

La prestazione viene fornita prevalentemente con apporto di lavoro proprio e senza alcun vincolo di subordinazione.

Questi gli aspetti che rendono i prodotti assicurativi, rivolti a tutelare il personal trainer, simili in qualche misura a quelli proposti ai liberi professionisti.

Le nostre guide

Tutte le guide