Assicurazione RC Professionale Idraulico
Cosa c’è da sapere su questo tipo di assicurazione e come trovare le migliori
In caso di richiesta di risarcimento di danni, la tua RCP per idraulici ti consentirà di non dover pagare i danni in prima persona: ci pensa l'assicurazione a coprirti.
Questa assicurazione tutela la tua attività dalle principali casistiche e problematiche che potrebbero verificarsi nello svolgimento della propria attività.
I vantaggi per te
Richiedi il tuo preventivo gratuitamente
- Servizio senza impegno
- Scopri la nostra proposta
- Acquista online
Come trovare la migliore rc professionale:
-
1
Compila il form con i tuoi dati
-
2
Scopri il miglior prezzo
-
3
Acquista online e risparmia
L'idraulico è una professione altamente specializzata che si occupa di installazione, manutenzione e riparazione di impianti idraulici, condizionamento, riscaldamento sia per privati che per aziende. Per poter svolgere la professione, gli idraulici necessitano di un certo livello di conoscenze teoriche e pratiche, oltre al fatto di dover utilizzare una varietà di strumenti come scale, chiavi regolabili e altro ancora.
Appare quindi evidente che nello svolgimento della propria attività, un idraulico debba prestare molta attenzione per evitare di causare danni imprevisti come potrebbe essere la rottura di un tubo e il conseguente allagamento della stanza.
Stipulare una rc professionale diventa fondamentale per tutelare se stessi e la propria attività dai rischi imprevisti: ma come scegliere la migliore assicurazione per idraulico?
Rc Idraulico: cosa copre
Nella scelta della rc idraulico per prima cosa occorre valutare le coperture previste. Sicuramente l'assicurazione per idraulico ha una protezione base che comprende la tutela dell'assicurato in caso di errori professionali svolti nel corso della normale attività lavorativa. Questa protezione consente di far fronte alle richieste di risarcimento per errori professionali, materiale difettoso, danni causati a terzi, eventuali infortuni propri o dei dipendenti e spese legali e di difesa, grazie a un rimborso delle spese e dei costi.
Una buona rc idraulico deve però poter offrire una copertura migliore e più completa. Per questo motivo è molto utile che tali polizze prevedano garanzie che offrono una maggior sicurezza all'assicurato come ad esempio la presenza di tutela legale, indispensabile nel caso di spese dovute a parcelle legali, una polizza infortuni e malattia più completa che sia in grado di coprire infortuni gravi come spese di cura, invalidità permanente, decesso e diarie di inabilità temporanea, danni non solo a attrezzature, ma anche agli immobili da casistiche particolari come scoppi, incendi, atti vandalici, eventi atmosferici catastrofici, oltre che dai danni causati dall'acqua.
Ultimo ma non per importanza, la possibilità di avere un'assistenza h24 in grado di risolvere tutte le problematiche che potrebbero presentarsi.
Polizza per idraulici: coperture aggiuntive
Tra le coperture aggiuntive che potrebbe essere utile sottoscrivere quando si sceglie una rc professionale idraulici rientra anche la cosiddetta cyber risk: la digitalizzazione ha infatti portato anche gli idraulici a doversi munire di strumenti sempre più tecnologici e digitali, che se da un lato agevolano il lavoro del professionista, dall'altro lo espongono a un maggior rischio di attacchi informatici. Per questo motivo una soluzione a 360 gradi che comprende la polizza cyber risk garantisce un’adeguata sicurezza informatica alla propria attività, consentendo la copertura di tutte le spese e le perdite derivanti da attacchi informatici, oltre a fornire l'assistenza di un esperto per il recupero dei dati persi e la eventuale necessità di decontaminazione da malware.
Assicurazione per idraulico: è obbligatoria?
Non è previsto per legge l'obbligo di stipulare un'assicurazione per idraulico, ma nonostante questo è consigliabile acquistarne una per tutelarsi dagli imprevisti inevitabili che abbiamo visto in precedenza. Come abbiamo visto la polizza rc per idraulici ha lo scopo di coprire il patrimonio dell'assicurato da eventuali richieste risarcimento avanzate da terzi. L'obbligo di risarcire le persone danneggiate è infatti previsto dall'articolo del Codice Civile 2043, motivo per il quale queste tipologie di rc professionali che includono la Responsabilità Civile Terzi e dipendenti, pur non essendo obbligatorie, sono molto utili.
Professioni Edili
Le nostre guide
-
Rc Professionale
Rc Professionale cos'è
Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.
Leggi la guida -
Rc Professionale
Clausole Claim Made
Le clausole “Claims Made” consentono alla polizza RCP di coprirti e proteggerti da danni di cui si è venuti a conoscenza nel periodo di vigenza contrattuale, anche se accaduti precedentemente.
Leggi la guida -
Rc Professionale
Deducibilità dell'RC Professionale
I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.
Leggi la guida -
Rc Professionale
L'RC Professionale è obbligatoria per i non iscritti all'albo?
Per chi sussiste l'obbligo di sottoscrizione della polizza RC Professionale? I professionisti non iscritti all'albo devono essere coperti?
Leggi la guida