Assicurazione Professionale Cacciatore
I vantaggi per te
Richiedi il tuo preventivo gratuitamente
- Servizio senza impegno
- Scopri la nostra proposta
- Acquista online
Come trovare la migliore rc professionale:
-
1
Compila il form con i tuoi dati
-
2
Scopri il miglior prezzo
-
3
Acquista online e risparmia
L'assicurazione del cacciatore deve tutelare, a norma di legge, i danni causati involontariamente a colleghi e altre persone durante l’attività venatoria e gli infortuni. Ecco nello specifico le garanzie prestate dalle maggiori compagnie assicurative.
La polizza di responsabilità civile per la caccia
Durante la caccia, il cacciatore è responsabile di ciò che può accadere a persone e cose. L'assicurazione per la caccia tutela il contraente, dotato di licenza di porto d’armi per uso di caccia, in caso di richieste di risarcimento per distruzione o danneggiamento accidentale di beni, ma anche per l’aver causato lesioni personali o il decesso di una persona nei contesti e con le modalità previste dalla legge e dalla normativa regionale.
Alla garanzia obbligatoria per danni a terzi molte compagnie aggiungono specifiche coperture che riguardano l’attività di caccia.
Si tratta, ad esempio, dei danni che il cane da caccia può arrecare ad altre persone, o altre situazioni, quali l’uso di armi per attività di caccia, tiro a segno e tiro a volo e l’uso di coltelli e arnesi connessi all’attività venatoria, l’uso di uccelli rapaci e dell’arco da caccia. In alcuni contratti assicurativi per la caccia vengono incluse nella copertura anche le piccole imbarcazioni a remi che si usano in palude, sui corsi d’acqua e sui laghi, per caccia e pesca. Le polizze assicurative più complete risarciscono anche gli infortuni avvenuti nell’uso di imbarcazioni a remi o a motore, con potenza massima di 3 cavalli fiscali.
Le assicurazioni in convenzione con le associazioni venatorie possono includere anche la partecipazione a gare ed esposizioni cinofile, l’addestramento dei cani da caccia, l’esercizio di pesca sportiva con canna a mulinello o ami, l’attività di raccolta funghi e attività di volontariato nella protezione civile.
Sono garantiti in alcuni casi i danni causati da operazioni di pulizia e manutenzioni delle armi e la costruzione di capanni per la caccia.
Le nostre guide
-
Rc Professionale
Rc Professionale cos'è
Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.
Leggi la guida -
Rc Professionale
Clausole Claim Made
Le clausole “Claims Made” consentono alla polizza RCP di coprirti e proteggerti da danni di cui si è venuti a conoscenza nel periodo di vigenza contrattuale, anche se accaduti precedentemente.
Leggi la guida -
Rc Professionale
Deducibilità dell'RC Professionale
I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.
Leggi la guida -
Rc Professionale
L'RC Professionale è obbligatoria per i non iscritti all'albo?
Per chi sussiste l'obbligo di sottoscrizione della polizza RC Professionale? I professionisti non iscritti all'albo devono essere coperti?
Leggi la guida