Anestesisti: come tutelarsi in caso di imprevisti
Scopri la polizza più adatta alle tue esigenze
I vantaggi per te
Richiedi il tuo preventivo gratuitamente
- Servizio senza impegno
- Scopri la nostra proposta
- Acquista online
Come trovare la migliore rc professionale:
-
1
Compila il form con i tuoi dati
-
2
Scopri il miglior prezzo
-
3
Acquista online e risparmia
Il Decreto Legge 138/2011, convertito nella Legge 148/2011 impone ad alcune categorie professionali l'obbligo di stipulare un'assicurazione (rendendo noti estremi e massimali) per la responsabilità civile a sua volta legiferata dall'art. 2043 del Codice Civile che recita quanto segue:
«Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno».
I medici specialisti in anestesia e rianimazione sono inclusi nelle categorie obbligate per legge e quindi sono chiamati a stipulare un'assicurazione anestesista. Al di là dell'obbligo di stipula, questo tipo di polizza è utile per proteggere questa classe di professionisti da colpa grave, per tutelare la loro reputazione e il loro patrimonio personale, considerando che il risarcimento in questo ambito potrebbe raggiungere cifre elevate.
Cos'è e come funziona l'Assicurazione Professionale Anestesisti
È un particolare tipo di assicurazione obbligatoria per legge perché, si sa, il mestiere dell'anestesista è estremamente delicato, dal momento che si tratta con le vite delle persone. Stipulando questa polizza è possibile tutelare l'assicurato e il suo patrimonio personale in caso vi sia una richiesta di risarcimento danni. Danni che possono essere causati da un errore accidentali e ovviamente non voluti ma che purtroppo fanno la differenza.
L'anestesista infatti ha il delicato compito di assicurarsi che il paziente sia addormentato durante un intervento ma che, al tempo stesso, riceva una quantità adatta di ossigeno e di flusso sanguigno.
Di qui ne deriva che il margine per l'errore sia davvero minimo e questa figura professionale segue dunque dei protocolli di lavoro rigidissimi nel somministrare anestesie locali, generali e spinali.
Le conseguenze per la mancata somministrazione di una adeguata cura si possono tradurre in gravi lesioni e, nei casi peggiori, in morte.
Ma vediamo meglio quali sono nello specifico gli errori più comuni:
- lesioni da intubazione;
- reazioni allergiche agli anestetici;
- somministrazione di un farmaco sbagliato;
- somministrazione di una dose errata;
- danni ai nervi derivanti da un inserimento sbagliato dell'ago;
- errori nella somministrazione di anestetico;
- errori che conducono alla mancanza di ossigeno nel cervello durante un’anestesia totale.
Oltre ai rischi professionali, questo tipo di assicurazione spesso prevede anche la copertura contro i rischi da danno all'immagine che comprende anche le perdite economiche e finanziarie successive al verificarsi del danno.
L'assicurazione anestesista si profila dunque come un valido strumento a sostegno dei professionisti di questo settore che potranno aggiungere alla responsabilità civile anche la tutela legale.
Questo perché delle volte, le conseguenze di errori medici sono gravi al punto di rientrare in un processo penale e sarà dunque utile una polizza che copra queste spese processuali e le sue eventuali conseguenze.
Cosa comprende l'Assicurazione Professionale Anestesisti
L'assicurazione professionale anestesisti va oltre la semplice responsabilità civile. Essa provvede a fornire numerose altre garanzie come:
- Nessuno scoperto. Lo scoperto è una percentuale del rischio non indennizzabile dall'assicuratore in caso di sinistro. Viene calcolato sull'ammontare economico del danno (ovviamente stabilito prima dello scoperto) da corrispondere;
- Nessuna franchigia. La franchigia, detta anche scoperto di sicurtà, è la parte del danno a carico dell'assicurato ed è predeterminata dalla compagnia. Può essere di importo fisso oppure calcolata sulla percentuale della somma assicurata. Quindi, la si può conoscere prima del danno a differenza di quanto avviene per lo scoperto.
- Retroattività di 10 anni (vedi Legge n. 24 dell’8 marzo 2017) a meno che non si tratti del primo anno di attività per cui non vi è interesse ad assicurare condotte non esistenti;
- Garanzia postuma, per danni cagionati nel periodo di copertura ma la cui richiesta di risarcimento viene avanzata successivamente;
- Responsabilità Amministrativa Corte dei Conti, per il personale delle Aziende Sanitarie Pubbliche;
- Rivalsa Azienda Sanitaria, per il personale delle Aziende Sanitarie Private;
- RC per danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici (e cioè le azioni doverose);
- Garanzia a favore degli eredi non disdettabile in caso di morte del professionista;
- Surrogazione Compagnia di Assicurazioni. Per surrogazione si intende il diritto della compagnia di sostituirsi all'assicurato nei diritti verso il terzo responsabile qualora il danno sia derivato da un illecito compiuto proprio dal terzo;
- Garanzia infortuni derivanti dallo svolgimento delle attività lavorative. Nel caso specifico sono incluse anche le malattie contratte nell'esercizio della professione come HIV, Epatite, infezioni batteriche virali, ecc.
Assicurazione anestesisti: come funziona quella di categoria
Oltre alla possibilità di fare da soli recandosi in agenzia o facendo un preventivo online, è possibile aderire a delle associazioni di categoria come la siaarti (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva) per stipulare un'assicurazione professionale anestesisti in convenzione.
Come fare un preventivo Online per l'Assicurazione Professionale Anestesisti
Tenendo conto della grande varietà di garanzie a tutela degli anestesisti, vale la pena ricordare che, spesso, un premio economico equivale ad una copertura incompleta e non adatta a coprire in toto il danno.
Per non incappare in problemi è sempre bene ad un comparatore e confrontare online le migliori offerte proposte dalle compagnie inserendo inquadramento, specializzazione e dati personali ed eventuale convenzione per le assicurazioni siaarti.
Le nostre guide
-
Rc Professionale
Rc Professionale cos'è
Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.
Leggi la guida -
Rc Professionale
Clausole Claim Made
Le clausole “Claims Made” consentono alla polizza RCP di coprirti e proteggerti da danni di cui si è venuti a conoscenza nel periodo di vigenza contrattuale, anche se accaduti precedentemente.
Leggi la guida -
Rc Professionale
Deducibilità dell'RC Professionale
I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.
Leggi la guida -
Rc Professionale
L'RC Professionale è obbligatoria per i non iscritti all'albo?
Per chi sussiste l'obbligo di sottoscrizione della polizza RC Professionale? I professionisti non iscritti all'albo devono essere coperti?
Leggi la guida