Partite di serie A in TV: abbonamenti, offerte e promozioni

Tutte le informazioni per guardare le partite della Serie A TIM in TV

Gli abbonamenti Serie A per vedere le partite in TV

Dopo mesi di trattative andate in fumo, che hanno coinvolto Mediaset, Sky e DAZN, sono stati finalmente assegnati i diritti Tv per la Serie, validi a partire dalla prossima stagione, il campionato 2024-2025. A differenza del passato, dove l’accordo sottoscritto era di durata triennale, questa volta la decisione presa sarà valida per ben cinque stagioni, quindi fino alla fine del torneo 2028-2029. Chi pensava che la situazione potesse cambiare è rimasto però deluso: la gestione degli eventi resterà la stessa mantenuta fino ad ora.

Dove vedere le partite di Serie A: la decisione è stata presa

Un vero appassionato di calcio non può certamente fare a meno di vedere gli appuntamenti più importanti, non solo quelli che riguardano la propria squadra del cuore, ma anche le avversarie, in modo tale da farsi un’idea piuttosto precisa di quanto avviene sui campi più importanti. Chi non ama lo sport potrebbe non comprendere questo desiderio, ma per un vero cultore mettersi davanti alla Tv in occasione di un mach diventa quasi un’esperienza immersiva, quasi come se ci si sentisse degli allenatori.

Proprio per questo non può che essere interessante sapere dove vedere le partite di Serie A, in modo tale da potersi organizzare al meglio. Ormai da tempo questo è possibile solo attraverso uno o più abbonamenti, cosa che comporta la necessità di dover sostenere una spesa che a volte non è così indifferente. Nonostante questo, in tantissimi sono disposti a fare sacrifici pur di raggiungere l’obiettivo.

La situazione attuale, che prevede tutte e 10 le gare del massimo campionato su DAZN e tre in co-esclusiva su Sky, era però destinata a chiudersi alla fine della stagione in corso, proprio per questo non poteva che essere interessante per i calciofili capire come potersi organizzare per i mesi a venire. Le trattative proseguivano ormai da mesi e vedevano coinvolte non solo le due piattaforme, ma anche Mediaset, intenzionata a rientrare in gioco dopo il riscontro positivo ottenuto con la Coppa Italia e con la Champions League (una partita a giornata viene trasmessa in chiaro, mentre le altre su Mediaset Infinity in streaming.

Chi sperava che il quadro potesse cambiare, magari con la possibilità che a ottenere l’esclusiva fosse una sola emittente non potrà che rimanere deluso. La Lega Serie A ha infatti accettato il nuovo accordo, con 17 voti favorevoli e 3 voti contrari, che avrà questa volta una durata più lunga rispetto a quanto accaduto finora e che porterà a mantenere lo status quo.

Come seguire la Serie A in Tv: cosa cambia per gli utenti

La Serie A resta quindi su DAZN, che trasmetterà 10 partite, e Sky Italia con 3 partite in co-esclusiva ma con una scelta migliore ogni 3-4 turni.

Il nuovo accordo è stato approvato con 17 voti su 20. Le uniche squadre contrarie sono state Napoli, Salernitana e Fiorentina. L’idea dei club che hanno deciso di votare contro questa decisione era quella di arrivare a istituire un canale di Lega, progetto di cui si parla da tempo ma che non è mai stato tradotto in realtà, che avrebbe dovuto trasmettere in esclusiva le partite. A questo punto la nuova emittente non potrà nascere, se mai accadrà prima della stagione 2029-2030.

L’importo effettivo che le emittenti dovranno riconoscere alle squadre di Serie A aumenterà nel corso degli anni, ma con una media che ammonta intorno ai 900 milioni all’anno. Le società avranno però anche la possibilità di incrementare gli incassi nel caso in cui gli abbonamenti dovessero aumentare nei prossimi anni. Tutto quindi dipenderà da un eventuale incremento dei ricavi, su cui ancora ci sono poche certezze.

Gli highlights di tutte le gare su Sky

Pur essendosi aggiudicata solo tre match a giornata, Sky dalla prossima stagione potrà vantare nella sua offerta un elemento che molti calciofili ritengono davvero interessante. Le tre gare inserite nella proposta saranno però diverse rispetto a quanto accaduto finora: il sabato alle 20.45, la domenica alle 18 e il lunedì alle 20.45.

 A differenza del ciclo attuale, il pacchetto acquisito comprenderà anche 4 big match per ogni stagione e prevede un sistema di pick decisamente più favorevole, che assicurerà a Sky e NOW di trasmettere alcune tra le più importanti sfide per ogni turno.

La nuova offerta della piattaforma comprenderà 114 match di Serie A a stagione, insieme agli highlights di tutti i 380 incontri, ai diritti di archivio delle stagioni correnti e a quelli in esclusiva di tutti i match di Serie A per bar, hotel e altri locali pubblici. Dalla stagione 2024/2025 Sky rafforza così la sua offerta di calcio e si conferma la Casa dello Sport in Italia, con anche motori, tennis, basket e molto altro, per un totale di oltre 20 discipline sportive.

Tutte le partite saranno disponibili anche con l’altissima definizione del 4K. Poter avere in esclusiva gli highlights di tutte le 380 partite darà inoltre la possibilità a Sky di offrire le immagini più rilevanti di tutti i match, con studi pre e post-partita e aggiornamenti su Sky Sport 24. Il racconto sarà ancora più ricco e completo con l’acquisizione dei diritti di archivio delle stagioni correnti.

 E non è finita qui. A partire dal 2024 sarà possibile vedere su Sky tutti i 51 incontri di UEFA EURO 2024 ai 527 match di coppe europee, con in esclusiva 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e tutti i match di UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League, anche grazie a Diretta Gol. In più, le grandi sfide della Premier League e della Bundesliga, entrambe in esclusiva fino al termine della stagione 2024/2025.

DAZN disponibile anche in chiaro

Si prospetta inoltre un’altra novità non da poco nella proposta di DAZN, che non potrà che fare felici gli appassionati, in modo particolare chi ha storto il naso per gli aumenti decisi per la stagione in corso.

La piattaforma in streaming è infatti riuscita ad aggiudicarsi quello che viene definito il pacchetto “Try and Buy”, che permetterà di trasmettere un massimo di 5 partite a stagione in chiaro a partire dal 2024/2025. Questi eventi saranno quindi esclusi da quanto previsto dalla formula in abbonamento, in modo tale che anche chi non ha mai provato in prima persona il servizio proposto dall’emittente possa provarlo in prima persona e decidere poi, se soddisfatto, di sottoscrivere uno dei pacchetti disponibili.

Non si tratta, a dire la verità, di una novità assoluta per la Tv in streaming, che aveva sperimentato una soluzione simile, ma attraverso i social. Questo era accaduto con la sfida di Liga spagnola tra Real Betis e Barcellona, che è stata resa visibile a tutti in maniera gratuita tramite l’account TikTok. Dalla prossima annata questo potrebbe quindi avvenire anche per il massimo campionato italiani.

Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 752 recensioni cliente

Le nostre guide

Tutte le guide

Fornitori

Ultime News PayTV

23-10-2024

aumenti netflix 300x160

Aumenti Netflix e Disney+: streaming video in Italia sempre più caro

Il 2024 verrà sicuramente ricordato come uno degli anni peggiori in tema rimodulazioni: non parliamo soltanto degli aumenti Internet fisso... L'articolo Aumenti Netflix e Disney+: streaming video in Italia sempre più caro proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua

23-08-2024

disdetta anticipata dazn 300x160

Disdetta anticipata DAZN: quanto si paga?

In questi anni abbiamo imparato a conoscere DAZN, a seguito del suo esordio in Italia nel 2018, ma soprattutto dopo... L'articolo Disdetta anticipata DAZN: quanto si paga? proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua

02-08-2024

dazn goal pass 300x160

DAZN Goal Pass: cos’è, quanto costa e differenze con Now Pass Sport

La notizia era nell’aria già da qualche giorno e ora abbiamo l’ufficialità: DAZN, il popolare servizio di streaming TV dedicato... L'articolo DAZN Goal Pass: cos’è, quanto costa e differenze con Now Pass Sport proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.

Continua