Confronto tariffe e offerte per SIM ricaricabili a consumo: le migliori promozioni
Le tariffe mobile più convenienti per i contratti a consumo
Comparazione delle migliori condizioni per telefonate e Internet per smartphone e mobile
Tra le tariffe per traffico dati e voce della telefonia mobile, offerte per sim ricaricabili a consumo sono piani che prevedono un costo sui servizi di telefonia che varia a seconda dell'utilizzo.
Ogni servizio, che sia chiamata, SMS o Internet, ha di base una tariffa a consumo che scatta nel momento in cui vengano superate le eventuali soglie previste dall'offerta d'abbonamento sottoscritta.
Se, invece, non avete alcuna offerta mobile flat a soglie o opzioni attive sul vostro numero, è molto probabile che stiate usando proprio una tariffa ricaricabile a consumo.
Generalmente le tariffe a consumo vengono attivate di base su una SIM card e vengono chiamate, appunto, tariffe base. È possibile attivare delle tariffe a consumo differenti dai piani base anche se, come scritto in precedenza, ormai sono davvero poche le persone che le utilizzano.
Perché, oggi, poche persone utilizzano solo ed esclusivamente queste tariffe e si affidano a pacchetti e opzioni (spesso tutto incluso o con telefono+Internet)? Il motivo principale è senza dubbio l'arrivo degli smartphone sul mercato e la loro enorme diffusione, oltre l'utilizzo ormai generalizzato delle connessioni Internet mobili: avere un telefono avanzato necessita di una connessione Internet quasi sempre attiva e un piano a consumo per i dati sarebbe estremamente sconveniente.
Inoltre, la possibilità di avere pacchetti di telefonate e/o sms “mensili” (più frequentemente ogni 4 settimane) rende spesso più onerose le tariffe a consumo.
Quando non attivare le tariffe ricaricabili
Se hai uno smartphone e utilizzi ogni giorno la connessione dati del tuo operatore, devi necessariamente cercare un'offerta Internet o tutto incluso da attivare: l'uso dei piani Internet base, infatti, sarebbero un vero e proprio salasso che prosciuga in pochi giorni il tuo credito. Oggi le tariffe Internet a consumo e quelle base hanno costi leggermente inferiori rispetto al passato, ma decisamente fuori mercato, se confrontate alle offerte dedicate al servizio.
Anche per quanto riguarda le chiamate e i messaggi, salvo qualche caso che vedremo nel prossimo paragrafo, è quasi sempre conveniente puntare su opzioni e pacchetti mobile che abbiano tali servizi inclusi. Il vantaggio è quello di avere un certo numero di minuti senza scatto alla risposta e di SMS verso tutti ogni mese, pagando un canone accessibile. Le migliori tariffe di telefonia mobile le puoi trovare e confrontare direttamente su ComparaSemplice.it, attraverso il nostro servizio di confronto tariffe: personalizzando la ricerca riuscirai a scoprire in breve tempo quali sono le offerte che fanno maggiormente a caso tuo.
Quando conviene attivare un'offerta ricaricabile?
Tuttavia, potrebbero esserci casi in cui le tariffe a consumo sono ancora convenienti. Se, ad esempio, utilizzi poco o nulla una connessione Internet mobile o non hai proprio bisogno di Internet su cellulare, allora non avrebbe molto senso attivare un'offerta dati. Stesso discorso se utilizzi poco le chiamate e sms: pacchetti di minuti e messaggi hanno comunque dei costi che potrebbero essere superiori alla spesa di una tariffa a consumo. Quale opzione scegliere, quindi?
Quali tariffe sim ricaricabili scegliere?
Se fate parte di quella fascia d'utenza che non utilizza spesso il cellulare, non ha bisogno di una connessione Internet mobile ma utilizza il telefono prevalentemente per ricevere, inviare pochi sms e effettuare telefonate sporadiche, probabilmente le tariffe a consumo possono essere una buona soluzione.
Sul mercato trovate diverse possibilità: le tariffe a consumo TIM, Wind, Vodafone e Tre sono quelle più diffuse ma anche altre compagnie, come ad esempio PosteMobile e CoopVoce, offrono dei piani interessanti.
Ad esempio, troviamo tariffe con chiamate che non prevede lo scatto alla risposta: sono piani ideali se si effettuano brevi telefonate. Le chiamate con scatto alla risposta, invece, sono più adatte a chi sta più al lungo al telefono, perché hanno di solito una tariffazione al minuto più conveniente rispetto ai piani senza scatto. Per quanto riguarda gli sms, è difficile poter avere un quadro generale: i costi, infatti, variano notevolmente, anche tra una tariffa e l'altra di uno stesso operatore telefonico.
Di solito i piani a consumo prevedono 10-15 cent di spesa per ogni messaggio inviato verso qualsiasi operatore, ma non mancano tariffe a condizioni migliori. Cercate il profilo più equilibrato che possa offrire una tariffazione adeguata di chiamate e sms in base alle vostre abitudini d'utilizzo. Su Internet, invece, potreste trovarvi di fronte a due possibilità: la prima è la tariffazione base. La tariffa Internet base è il pagamento di un contributo all'operatore nel caso in cui ci si connetta ad Internet senza profili dati attivi. La tariffa base in genere permette di navigare per tutto il giorno (e in alcuni casi “Illimitatamente”, con velocità rallentata al superamento di un preciso numero di GB) pagando una cifra una tantum sui 3-4 euro.
La spesa, come potete notare, è abbastanza importante e l'uso di una tariffa Internet base risulta conveniente solo se si naviga davvero pochissimo da cellulare durante l'anno. Un'altra possibilità è di attivare una tariffa a consumo che preveda un costo per ogni Kb o Mb scaricato durante la navigazione Internet: spesso questa soluzione viene utilizzata dagli operatori telefonici per tariffare traffico il dati extra soglia (quando non è prevista l'interruzione della navigazione o il rallentamento della velocità), ma esistono anche dei piani ad hoc che regolano l'uso di Internet al di fuori di pacchetti e opzioni.
Per conoscere le tariffe base e a consumo del tuo operatore puoi dare un'occhiata al sito ufficiale della compagnia telefonica oppure chiamare il servizio clienti. Se, invece, vuoi sapere quale tariffa base è attiva sul tuo numero, generalmente, è possibile avere tali informazioni sull'area clienti del sito della compagnia o semplicemente sull'app ufficiale del tuo attuale operatore di telefonia, nella sezione dedicata alle offerte attive sulla sim. Se, invece, non riuscite a trovarla, il customer care dell'operatore telefonico potrà sicuramente aiutarvi.
Offerta sim ricaricabile per il vostro smartphone? Trovatela con ComparaSemplice.it
Con ComparaSemplice.it puoi confrontare le migliori tariffe sim ricaricabile a consumo e scegliere l'offerta più vantaggiosa. In pochi click è possibile avere una panoramica esaustiva della proposta del mercato, per scegliere l'opzione voce più Internet che risponde meglio alle tue esigenze.
Cerchi qualcosa d'altro per le telefonate e la connettività del tuo dispositivo mobile? Allora non mancare di valutare tutte le migliori offerte del mercato mobile.
Valutazione del nostro servizio di comparazione
Media:
5 su 5
Basata su 567 recensioni cliente
Le nostre guide
-
Mobile
Velocizzare Internet sullo smartphone: 5 consigli
Internet troppo lento sul tuo dispositivo mobile? Forse perché non hai provato questi 5 trucchi per renderlo più veloce.
Leggi la guida -
Mobile
Attivare l'hotspot sullo smartphone: come si fa e quanto costa
Lo smartphone è un dispositivo dai grandi potenziali, capace anche di farti navigare in Internet da postazione fissa. Ti spieghiamo come.
Leggi la guida -
Mobile
Android più performante? Ecco come
Il tuo telefonino Android naviga lentamente? Vuoi renderlo più veloce? Ti sveliamo il modo per aumentarne le performance.
Leggi la guida
Fornitori
Notizie Telefonia mobile
31-10-2024
Tariffe solo voce casa di ottobre 2024
Oltre alle offerte Internet casa tutto compreso, il mercato della rete fissa comprende anche le tariffe solo telefono, un servizio... L'articolo Tariffe solo voce casa di ottobre 2024 proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
18-09-2024
Coop Voce telefono fisso: esiste davvero un’offerta?
Nato nell’ormai lontano 2007 a seguito di un accordo tra Coop e TIM, CoopVoce è il primo operatore virtuale ad... L'articolo Coop Voce telefono fisso: esiste davvero un’offerta? proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
24-08-2024
Differenza tra e-fuel e biocarburanti
Lo stop della Commissione Europea ai motori a benzina e diesel fissato per il 2035 ha creato dubbi e perplessità... L'articolo Differenza tra e-fuel e biocarburanti proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.