- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Modem Home & Life spia internet rossa: che cosa fare
di Silvio Spina | 31-01-2020 | News Internet Casa, News WindTreEOLO Casa
0.00 €/MESEIren Connect You
18.99 €/MESEEnel Fibra Per Te Trio
19.90 €/MESEEdison WiFi + Luce e Gas
19.90 €/MESETIM WiFi Casa
24.90 €/MESETIM WiFi Power FWA
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESEFastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESEWindTre SUPER FIBRA
24.99 €/MESETIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
25.90 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
25.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
26.90 €/MESEFastweb Casa Light
27.95 €/MESEFASTWEB CASA
29.95 €/MESEFastweb Casa Plus
36.95 €/MESEIl modem Home & Life è il dispositivo di ultima generazione proposto spesso da Wind sulle offerte “by Infostrada” di rete fissa, come la Fibra1000 e la Internet 20, solitamente nella formula a 0 euro con vendita abbinata (con un vincolo di 48 mesi): tuttavia, se siete arrivati fin qui, siete già in possesso di questo apparato e volete capire perché avete la spia Internet rossa. Cerchiamo di capire quali sono le cause e come risolvere questo problema.
Significato delle spie del modem Wind
Avere la spia Internet rossa, anziché verde, sul modem Home & Life, impedisce di connettersi alla rete dati. In alcuni casi il LED di stato potrebbe addirittura essere spento, ma il risultato non cambia: il modem Infostrada continua a non funzionare. Se avete effettuato una corretta configurazione del router Wind, infatti, all’accensione del dispositivo i LED seguenti dovrebbero essere attivi e di colore verde:
- Power (indica che il modem è acceso);
- Link (indica l’allineamento della linea: inizialmente lampeggia, per poi restare fissa);
- Internet (segnala la presenza della connessione dati);
- Wifi (indica il funzionamento del Wireless;
- SFP (indica la presenza del collegamento di rete FTTH);
- Phone (segnala il funzionamento o meno della linea voce in VOIP);
Tra gli indicatori LED, inoltre, si trovano anche altre icone, come ad esempio la LAN (in caso di connessione cablata), la frequenza della rete Wi-fi a 2,5 GHz/5 GHz e e della connettività 5G.
Modem home&life spia internet rossa: problemi di connessione?
Fintanto che il LED della connessione Internet è verde, quindi, non dovrebbero esservi problemi di sorta: se, invece, la spia è rossa, probabilmente non riuscirete a navigare. Spesso è accompagnata anche dalla spia rossa “Phone”, quando le telefonate sono basate sulla tecnologia VOIP: per funzionare hanno bisogno della rete dati.
Un LED rosso del modem “by Infostrada”, quindi, indica spesso dei problemi di connessione ed è necessario segnalare il guasto all’assistenza clienti Wind, in particolare se non si tratta di un malfunzionamento temporaneo e l’assenza del servizio si prolunga per molto tempo (solitamente dopo 5-7 ore di mancanza di connessione, se l’operatore non vi ha avvisato di eventuali problemi legati a lavori e riallineamenti della linea, è consigliabile contattare il customer care).
Tuttavia non sempre una spia in rosso del router è sinonimo di guasto. Tra le altre cause potrebbero esservi:
- il modem si è riavviato o è stato appena acceso (durante il riavvio, infatti, le spie LED del modem sono spente e/o cambiano di colore, fino al completamento dell’accensione);
- una configurazione sbagliata del router (in questo caso è consigliabile premere il pulsante Reset posto sul retro, aiutandosi con uno spillo o uno stuzzicadenti, per far partire la reinstallazione automatica da zero);
- un collegamento errato alla presa telefonica (controllate attentamente i cavi e come sono stati collegati);
- cavi e filtri non funzionanti (provate a sostituire i cavi e i filtri e vedere se il problema persiste).
Insomma, le motivazioni per cui la spia Internet del modem Home&Life è rossa sono le stesse della maggior parte dei modem che utilizzano le colorazioni verde e rossa per monitorare lo stato dei servizi attraverso i LED di stato: il guasto o un problema temporaneo alla linea sono tra le motivazioni principali, ma non le uniche.
Il nostro consiglio, quindi, è di leggere attentamente il manuale di istruzioni dell’apparato, scaricabile dal link che trovate qui in basso, oppure chiamare l’assistenza Wind se la situazione non si risolve entro alcune ore o al massimo una giornata.
Manuale istruzioni modem Wind Infostrada
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Scopri le offerte Internet in Fibra OtticaTariffe Internet in Fibra Ottica
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Cubo WINDTRE con Internet illimitato: cos’è, come funziona, quanto costa
- Tariffe solo voce casa di ottobre 2023
- Modem Home & Life spia internet rossa: che cosa fare
- Contatti Wind Infostrada: numero verde e gli altri canali del servizio clienti
- Tariffe a consumo: quanto costano nel 2022
Ultime News
- Offerte con molti giga a meno di 10€ di novembre 202418 Novembre 2024
- Classifica ISP Netflix di novembre 2024: 6 gli operatori al primo posto15 Novembre 2024
- Offerte FTTC di novembre 202406 Novembre 2024
- Offerte WINDTRE casa di novembre 202406 Novembre 2024
- Offerte 5G di novembre 202406 Novembre 2024