Come disattivare una sim WINDTRE: la guida

di | 02-05-2023 | News Cellulari, News WindTre

Questa guida è dedicata alla disattivazione di una sim WINDTRE, una procedura che potrebbe essere utile in caso di inutilizzo della scheda: scopriremo quali sono tutte le modalità per farlo, come comportarsi in caso di furto o smarrimento della sim e tutte le alternative a disposizione per evitare di perdere irreversibilmente il numero associato alla card.

Come disattivare una sim WINDTRE: la guida
Confronta

Avete deciso di disattivare definitivamente una sim WINDTRE che avete ancora nel cassetto o su un vecchio cellulare che non utilizzate quasi più, ma non sapete che cosa fare? In queste righe vedremo quali sono i passaggi da seguire per effettuare una disdetta sim WINDTRE in modo corretto e rapido. Se vi state immaginando una procedura complessa, potete stare tranquilli: tutto sarà molto semplice e quando sarete arrivati alla fine di questa guida saprete esattamente come disattivare una sim WINDTRE.

Prima di iniziare, però, vi dobbiamo segnalare che la disattivazione è un’operazione irreversibile e, dopo averla richiesta, non avrete la possibilità di recuperare il numero della scheda disattivata. Ecco perché è importante essere sicuri che sia una sim inutilizzata e di cui potete tranquillamente farne a meno. Inoltre, se siete vincolati da contratti o rate di prodotti associati alla scheda (come smartphone, tablet, etc…), ricordate che la disattivazione non comporta la cancellazione dei costi residui o di eventuali contributi dovuti alla chiusura anticipata dell’abbonamento o del vincolo.

Sommario

Come disattivare una sim WINDTRE: la procedura consigliata

Il sistema più semplice e diretto per disattivare la linea mobile WINDTRE è sicuramente chiamando il servizio clienti al numero gratuito 159 oppure contattando il customer care tramite messaggio privato sulle pagine social ufficiali, chiedendo espressamente la cancellazione del numero. Tenete sotto mano i seguenti documenti e dati, indispensabili per la domanda:

  • documento di identità in corso di validità;
  • numero di telefono WINDTRE da disattivare;
  • ICCID della sim da disattivare.

In pochi minuti l’addetto all’assistenza WINDTRE prenderà in carico la vostra richiesta e la sim verrà disattivata. Ricordate di richiedere anche il recupero del credito residuo, qualora fosse ancora presente.

Altre modalità per richiedere la disattivazione sim WINDTRE

In alternativa, se non avete modo di telefonare all’assistenza o non riuscite a parlare con un operatore, potrete richiedere di disattivare una sim WINDTRE compilando una richiesta come la seguente e il modulo per il rimborso del credito residuo:

MODULO DISATTIVAZIONE SIM WINDTRE

MODULO RIMBORSO CREDITO RESIDUO WINDTRE

La domanda, con allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità, potrà essere inviata attraverso uno dei seguenti canali:

  • tramite PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it;
  • recandosi personalmente presso un negozio WINDTRE;
    attraverso l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo WINDTRE S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI.
  • La richiesta di disdetta WINDTRE può essere inoltrata anche online:
  • tramite la propria area clienti, dalla sezione dedicata all’Assistenza Guidata;
  • dall’app WINDTRE;
  • scrivendo all’assistente digitale WILL, sia tramite app che sul sito ufficiale di WINDTRE.

L’operatore specifica che “il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della tua richiesta”.

Furto o  Smarrimento della sim WINDTRE: che cosa fare

Un capitolo a parte, invece, è il furto o lo smarrimento della sim WINDTRE: in questi casi, infatti, non si vuole rinunciare alla scheda ma è fortemente consigliato richiederne il blocco. Per farlo è necessario contattare immediatamente l’assistenza clienti al numero 159, che si occuperà del blocco della scheda (sulle chiamate in uscita).

Se la sim viene ritrovata, è possibile ricontattare il customer care WINDTRE per procedere alla riattivazione della sim.

Quanto costa disattivare una sim WINDTRE

La richiesta di disattivazione di una scheda WINDTRE non comporta alcun costo ma potrebbero essere applicati alcuni addebiti, tra cui:

  • le mensilità residue del costo di attivazione, qualora non fossero passati i 24 mesi di permanenza minima per ottenere l’azzeramento o lo sconto del contributo;
  • eventuali rate pendenti su prodotti o servizi acquistati in abbinamento alla linea mobile.

Alternative alla disattivazione della sim

Ecco, quindi, come disattivare una sim WINDTRE in maniera corretta e rapida: ma esistono delle alternative alla cancellazione del numero? E se si, quali possono essere?

Cambiare operatore telefonico

Spesso fare la portabilità offre all’utente molti vantaggi, grazie a sconti, promozioni e omaggi pensati per i nuovi clienti. Se volete sfruttare le numerose iniziative promozionali degli operatori mobili, magari dopo aver fatto un confronto delle tariffe smartphone disponibili in questo periodo, potete riutilizzare la sim e risparmiare sulla spesa mobile mensile.

Disattivazione automatica della SIM

Un’altra possibilità, decisamente la migliore per i più pigri, è quella di far disattivare la scheda WINDTRE in automatico. Come? Semplicemente non utilizzandola e non ricaricandola per almeno 11 mesi. Superato questo periodo, la sim continuerà a funzionare per un altro mese, ma solo in ricezione, per poi “scadere” definitivamente.

La disattivazione automatica, quindi, non prevede la presentazione di documenti, richieste o azioni specifiche da parte dell’utente: tuttavia, se avete del credito residuo sulla scheda ancora non utilizzato e non effettuerete una richiesta diretta all’operatore per la disdetta e il recupero del traffico rimanente, perderete non solo il numero, ma anche il denaro ancora non consumato.

Se siete arrivati fino a qui avete probabilmente capito come disattivare una sim WINDTRE in modo corretto: se, però, vi sono rimasti ancora dei dubbi o riscontrate dei problemi durante la richiesta, il nostro consiglio è come sempre quello di chiedere supporto al servizio clienti dell’operatore.


Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.