Hotspot Vodafone non funziona: che cosa fare

di | 29-04-2020 | News Cellulari, News Vodafone

Hotspot Vodafone non funziona: che cosa fare
Confronta

Anche l’operatore Vodafone offre da tempo la funzione hotspot gratuita, ossia la possibilità di condividere la connessione dati con altri dispositivi: purtroppo, come per altre compagnie, può capitare che non funzioni e che non si riesca a navigare sui terminali connessi alla rete Wifi generata dal dispositivo su cui è inserita la sim del gestore. Che cosa bisogna fare in questi casi?

Condividere i giga della propria offerta è una funzione utilissima, soprattutto se si ha un traffico dati consistente e se non si possiede un’altra connessione a disposizione (ad esempio un’ADSL, una fibra ottica o un collegamento ad una rete Wifi pubblica). Se l’hotspot Vodafone non funziona, il problema potrebbe essere legato ad un’errata configurazione degli APN.

Sommario

Parametri APN Vodafone corretti

L’APN (Access Point Name) è il punto d’accesso attraverso cui lo smartphone (o un altro dispositivo) si connette alla rete. Nella maggior parte dei casi, inserendo la sim Vodafone sul telefono le impostazioni di configurazione dell’APN vengono scaricate in automatico e applicate. Se, però, Internet non funziona oppure l’hotspot è connesso ma vi compare “Internet non disponibile” o un messaggio simile, forse c’è qualcosa che non va nei parametri. Potete verificare che le impostazioni siano corrette.

I parametri APN Vodafone, validi per quasi tutti i dispositivi (Android o iOS) sono i seguenti:

  • Nome: a scelta (potete scrivere semplicemente “Vodafone Mobile”)
  • APN: mobile.vodafone.it (oppure iphone.vodafone.it se avete un dispositivo Apple)
  • MCC: 222
  • MNC: 10
  • Tipo APN: default, supl

Come verificare che questi parametri siano registrati correttamente o come inserirli, qualora non fossero presenti?

Hotspot Vodafone non funziona su iPhone: cosa fare

Se possedete un iPhone e non riuscite a far funzionare l’hotspot Vodafone, entrate prima su Impostazioni/hotspot personale e verificate che l’opzione sia attiva. Potete optare anche per un ripristino delle impostazioni di rete su Impostazioni/Generali/Ripristina/Ripristina impostazioni di rete, seguito da un riavvio: in questo modo potreste già risolvere il problema.

Se il problema persiste, potete impostare un nuovo APN, inserendo i parametri corretti visti in precedenza. Procedete in questo modo:

  • entrate su Impostazioni/Cellulari/Opzioni dati cellulare/Reti dati cellulari;
  • compilate con i dati corretti e digitate l’indirizzo APN (iphone.vodafone.it) anche nella riga “hotspot personale/APN”;
  • tornate indietro: le nuove impostazioni verranno salvate in automatico.

Hotspot Vodafone non funziona su Android: come risolvere

Se state utilizzando uno smartphone o un tablet Android, il percorso per configurare l’APN può essere diverso da modello a modello, anche se gli step saranno abbastanza simili. Prendendo in considerazione una versione di Android “standard”, i passaggi da seguire sono i seguenti:

entrare su Impostazioni/Rete e Internet/Rete mobile/Avanzate/Nomi punti di accesso;

  • modificate l’APN esistente facendo tap sopra l’opzione presente oppure createne uno nuovo (cliccando sui puntini in alto a destra e scegliendo “Nuovo APN”);

  • inserite i parametri APN Vodafone corretti che vi abbiamo segnalato all’inizio;
  • ripremere sui tre puntini in alto a destra e scegliere “Salva”.

Selezionando il nuovo APN dalla lista, la connessione Internet mobile e l’hotspot dovrebbero essere funzionanti.

Lo ripetiamo ancora una volta: questa guida si basa su una versione di Android “pura”: se possedete un dispositivo con un’interfaccia personalizzata dal produttore, ad esempio uno Xiaomi, un Samsung o un Huawei, è possibile che il percorso per accedere alla modifica degli APN cambi leggermente. Se non riuscite ad orientarvi con il percorso generico, quindi, potete consultare il manuale di istruzioni del vostro modello oppure potete contattare l’assistenza clienti del produttore per ricevere assistenza.

Quando l’hotspot non funziona, quindi, la soluzione più ovvia è una verifica e una riconfigurazione degli APN dell’operatore: se, però, il problema persiste anche dopo aver impostato correttamente tutti i parametri e aver controllato che sia attivo, è consigliabile contattare il customer care della compagnia Vodafone per ottenere tutto il supporto necessario.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.