Come disattivare una SIM Tre: la guida per sapere come fare

di | 10-02-2019 | News Cellulari, TRE

Come disattivare una SIM Tre: la guida per sapere come fare
Confronta

State pensando di disattivare quella scheda Tre che avete in casa e che non state più utilizzando da tempo? Se siete arrivati fin qui probabilmente volete sapere come disattivare una sim Tre in modo semplice e veloce. Se vi state preoccupando di procedure complesse e lunghe, vi diciamo già da ora che la richiesta è semplicissima e vi richiederà pochissimo tempo.

Prima, però, come abbiamo già fatto su altre guide simili relative ad altri operatori, vogliamo ricordarvi che la disdetta della sim Tre è irreversibile: prima di inoltrare la richiesta, quindi, siate sicuri che la numerazione non sia più davvero necessaria e che, quindi, non abbiate alcun bisogno di riutilizzare la linea H3G. Detto questo, vediamo come disattivare una sim Tre.

Sommario

Come disattivare una sim Tre: la procedura consigliata

La procedura più semplice per richiedere la disattivazione è senza dubbio la telefonata al servizio clienti Tre, tramite il numero gratuito 133: un operatore sarà a vostra completa disposizione per prendere in carico la richiesta ed espletare tutte le pratiche necessarie. Se volete disattivare una sim solo dati, invece, il numero di riferimento è l’800 179 797.

Se sulla SIM Tre che state disattivando è attiva un’offerta con vincolo di permanenza o volete fare una disdetta abbonamento anticipata, potreste incorrere in costi di disattivazione o in penali per recesso anticipato: tuttavia sarà il customer care a chiarire tutti gli aspetti contrattuali in base al vostro caso.

Vi consigliamo di tenere a portata di mano i seguenti documenti e dati al momento della richiesta:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • il numero di telefono Tre da disattivare;
  • ICCID della sim da disattivare (il codice è stampato sulla sim stessa o lo potete trovare sulla carta da cui avete staccato la scheda al momento dell’acquisto).

Ricordate, inoltre, di richiedere anche il rimborso del credito residuo, qualora fosse presente sulla sim.

Altri modi per richiedere la disattivazione

Se non potete o non volete parlare con un operatore Tre via telefono, potete compilare il seguente modulo, relativo proprio alla disattivazione della sim:

MODULO DISDETTA SIM TRE

La richiesta dovrà avere come allegato la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e dovrà essere inoltrata attraverso uno dei seguenti canali:

  • via PEC all’indirizzo servizioclienti133@pec.h3g.it;
  • tramite raccomandata con avviso di ricevuta all’indirizzo Wind Tre SPA – Casella Postale 133 – Roma Cinecittà 00173;
  • recandosi personalmente presso un negozio Tre.

In alternativa è possibile anche richiedere la disattivazione della linea mobile Tre attraverso l’area clienti, entrando nella sezione “Invia una richiesta”.

Alternative alla disattivazione della SIM

Ecco, quindi, come disattivare una sim Tre: tuttavia potreste prendere in considerazione delle opzioni differenti ed evitare di perdere la scheda: quali possono essere?

Cambiare compagnia telefonica

Se fate un confronto delle offerte cellulari vi renderete conto delle numerose promozioni e offerte che gli operatori lanciano continuamente, soprattutto rivolte ai nuovi clienti: potreste, quindi, riutilizzare la scheda e sfruttare il passaggio da una compagnia ad un’altra per risparmiare sulla spesa mobile rispetto alla vostra attuale tariffa.

Disattivazione automatica della SIM

Se non avete voglia né di cambiare operatore, né di effettuare una disattivazione, ma non avete alcun bisogno della sim, potreste farla “scadere”: dopo 11 mesi senza ricaricare la scheda, infatti, non sarà più possibile utilizzarla. Per un altro mese la sim continuerà a ricevere, per poi disattivarsi.

Chiaramente la disattivazione automatica della sim è più comoda rispetto alla richiesta, ma ha lo svantaggio di non permettere al cliente di recuperare l’eventuale credito residuo: se avete ancora traffico non utilizzato, quindi, vi consigliamo di seguire la nostra guida e di disattivare la sim Tre in modo corretto.

Se avete ancora dei dubbi o riscontrate dei problemi nella richiesta, vi consigliamo di contattare il servizio clienti Tre, il quale vi fornirà tutto il supporto necessario.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.