Trasloco linea Tiscali: come si fa e quanto costa

di | 26-05-2022 | News Fibra Ottica, News Internet Casa, News Tiscali

State per cambiare abitazione e non volete perdere i vantaggi della linea Tiscali che avete attivato nella vostra attuale casa? In alcuni casi è possibile richiedere il trasloco del servizio, in modo tale da mantenere l’offerta sottoscritta.

Trasloco linea Tiscali: come si fa e quanto costa
Confronta

Come tutti i principali provider di rete fissa, anche Tiscali prevede la possibilità per i clienti di richiedere un trasloco della linea, così da non perdere eventuali sconti e omaggi ottenuti con la sottoscrizione di un’offerta Internet casa in promozione. Il trasferimento, inoltre, può permettere di non perdere il numero di telefono (se la nuova abitazione si trova nello stresso distretto telefonico) e si potrebbero evitare addebiti indesiderati in caso di recesso anticipato.

Non sempre, però, è possibile effettuare un trasloco dell’offerta, ad esempio perché non è disponibile la stessa tecnologia o il contratto sottoscritto è legato esclusivamente al numero di telefono dell’abitazione attuale. Sarà comunque il provider a fornire tutte le informazioni relative al trasferimento e alle condizioni previste subito dopo la richiesta.

La procedura prevista da Tiscali è molto semplice e non richiede una documentazione particolare: basterà seguire i passaggi che vedremo tra poco per fare tutto in modo rapido e preciso.

Sommario

Per approfondimenti, leggi:

Trasloco linea Tiscali: come fare

Per effettuare correttamente una richiesta di trasloco della linea Tiscali è necessario consultare l’area clienti My Tiscali, nella sezione dedicata al trasferimento, oppure contattare telefonicamente l’assistenza al numero gratuito 130. Per l’utenza Business, invece, il numero di telefono di riferimento è il 192 130.

Tempi per il trasloco Tiscali

Solitamente il trasferimento di una linea Tiscali viene concluso entro 20 giorni dalla richiesta. In caso di ritardi o altre problematiche che potrebbero prolungare l’attesa, il provider informerà l’utente tramite sms, email e attraverso l’area My Tiscali, aggiornando lo stato di avanzamento.

Quanto costa il trasloco Tiscali

Il trasloco di una linea fissa Tiscali ha un costo di listino di circa 70€, anche se l’operatore azzera spesso tale spesa, grazie alle numerose promozioni che si susseguono durante i mesi. È consigliabile, quindi, contattare l’assistenza per conoscere le effettive condizioni previste nel periodo in cui si deciderà per il trasferimento.

Trasloco Tiscali da ADSL a fibra o viceversa: è possibile?

Non è possibile fornire una risposta univoca a questa domanda: il trasferimento della linea su linee con tecnologie differenti è possibile, ma in questi casi entrano in gioco diversi fattori, come lo stato della rete e le condizioni previste dal contratto sottoscritto.

In alcuni casi è possibile passare da un’ADSL a una fibra o viceversa, ma i costi e le caratteristiche del nuovo piano potrebbero variare: questo significa che il trasloco potrebbe non essere sempre conveniente, a meno che non si abbia la necessità di mantenere invariato il proprio numero di telefono (ovviamente quando è tecnicamente possibile).

Trasloco linea Tiscali: conviene?

Come abbiamo accennato più volte in questa piccola guida, non sempre il trasferimento di una linea fissa equivale a convenienza. I vantaggi visti inizialmente sono indubbi, così come gli svantaggi e i possibili intoppi di tipo tecnico.

Se è prioritario mantenere il numero e ci si trasferisce sullo stesso distretto telefonico, è chiaro che un trasloco della linea sia l’unica soluzione possibile. Potrebbe risultare conveniente anche quando il contratto in essere prevede dei vincoli di permanenza minimi che non sono stati ancora raggiunti sulla vecchia linea (per evitare extra costi per la chiusura).

Se, invece, non si vogliono perdere i vantaggi di un’eventuale promozione, la scelta non è in realtà così ovvia: facendo un confronto delle offerte ADSL e fibra potete scoprire numerose promozioni altrettanto valide o addirittura migliori, anche sottoscrivendo un contratto ex novo con lo stesso provider.

È importante, quindi, valutare attentamente le opzioni a disposizione e capire se effettivamente un trasloco può essere la soluzione migliore. Se avete dei dubbi e volete il parere di un esperto, potete scrivere subito a info@comparasemplice.it o aprire un a chat direttamente sul sito: la consulenza è sempre gratuita e senza impegno.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.