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Guasti Tiscali
di Silvio Spina | 18-11-2024 | News Fibra Ottica, News Internet Casa, News TiscaliAvete un contratto Internet con Tiscali e state riscontrando dei problemi alla connessione? Vediamo di capire se si tratta davvero di un disservizio del provider attraverso dei semplici test, come procedere per la segnalazione e quali sono i tempi previsti per la risoluzione.
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87.06 €/MESETiscali è uno dei più noti provider Internet casa, oltre che uno dei più longevi del nostro Paese: attivo sul mercato dal 1999, propone diverse soluzioni per la connettività, su ADSL, FWA, FTTC e fibra ottica. Come tutti i provider, il servizio dell’operatore potrebbe occasionalmente presentare guasti o disservizi. Le cause possono essere diverse: ad esempio, il malfunzionamento potrebbe essere legato ai dispositivi utilizzati, ai cavi utilizzati o a una configurazione errata del modem. In altri casi, invece, si tratta di un guasto o di un disservizio temporaneo a livello di rete. Vediamo in dettaglio quali sono le cause più comuni, le soluzioni pratiche per risolvere e tutti i contatti messi a disposizione da Tiscali per l’assistenza tecnica.
Sommario
Come riconoscere un guasto Tiscali
Come accennato prima, le cause di un malfunzionamento alla linea possono essere diverse: è necessario innanzitutto capire se si tratta di un disservizio del provider oppure di un problema “interno”, come ad esempio un cavo non funzionante, un settaggio sbagliato del modem o un dispositivo bloccato che non riesce a connettersi alla rete.
Per avere un’idea più chiara sul motivo per cui la linea Tiscali non funziona, potrebbe essere utile fare alcune verifiche seguendo questi semplici step:
- spegnete e riaccendete il modem e i dispositivi utilizzati per connettervi alla rete;
- se state utilizzando il Wifi, provate a collegarvi con un cavo Ethernet (o viceversa), se possibile;
- verificate che tutti i cavi impiegati siano funzionanti e collegati in modo corretto;
- verificate che il modem non sia vicino a potenziali fonti di interferenza (come altri dispositivi Wireless, cordless, elettrodomestici, etc…);
- aggiornate dispositivi e modem (se sono disponibili update);
- verificate che le spie del modem siano ok (ogni modem ha il proprio significato: consultate il manuale di istruzioni per interpretarlo e per essere certi che tutto stia funzionando per il meglio);
- in alcuni casi, potrebbe essere risolutivo fare un reset del modem (consultate il manuale del vostro modello per capire come): attendete poi la riconfigurazione automatica e provate a riconnettervi.
Ecco alcuni segnali che potrebbero essere sintomo di un guasto alla rete Tiscali:
- i problemi persistono anche dopo aver risolto eventuali problemi legati alle verifiche effettuate in precedenza;
- le spie del modem sono spente o segnalano un disservizio (il colore dei LED varia a seconda del modem usato, ma solitamente viene utilizzato il rosso per segnalare un problema);
- le prestazioni sono quasi sempre al di sotto della velocità minima garantita oppure la linea Internet è assente;
- i problemi di linea riguardano tutta la zona;
- i disservizi e i malfunzionamenti sembrano legati a cause esterne all’abitazione (ad esempio quando c’è maltempo o in seguito a lavori effettuati di recente nelle vicinanze).
Online, inoltre, è possibile consultare dei siti che monitorano in tempo reale i disservizi e le interruzioni di rete dei principali operatori Internet: uno dei più noti e utilizzati è Downdetector, messo a disposizione da Ookla, azienda già nota per il suo utilizzatissimo speedtest Internet. È sufficiente accedere sulla pagina del portale, inserire il nome “Tiscali” nella barra e cliccare sul pulsante di ricerca. Il risultato vi informerà se altri utenti della compagnia hanno segnalato delle interruzioni o dei malfunzionamenti, mostrandovi anche un grafico con le segnalazioni arrivate nelle ultime 24 ore.
Connessione Tiscali lenta: è davvero un guasto?
Un discorso a parte deve essere fatto per la velocità di connessione, un tema che spesso crea confusione e che, in molti casi, viene considerato un segnale di linea guasta. Le prestazioni pubblicizzate dagli operatori, infatti, sono le velocità teoriche che una connessione può raggiungere (ad esempio, una fibra ottica oggi viene presentata solitamente come da 1 Gbps o 2,5 Gbps).
Tuttavia, non sono delle velocità reali: le prestazioni effettive sono soggette a varabili che incidono negativamente sui Mbps in download e in upload, ad esempio il tipo di infrastruttura presente nella zona, la qualità della stessa, i dispositivi utilizzati, etc….
Inoltre, è importante ricordare che tutti gli operatori devono garantire una velocità minima, ovviamente al netto di possibili interruzioni o danni alla rete. La banda minima garantita in download e la velocità “promessa” da contratto da Tiscali per l’utenza Consumer sono le seguenti (suddivise per tecnologia):
Tecnologia di rete | Velocità minima garantita | Velocità massima “promessa” da contratto |
ADSL | 1 Mbps | 10 Mbps |
VDSL 100 Mega (fibra mista rame) | 5 Mbps | 70 Mbps |
VDSL 200 Mega (fibra mista rame) | 10 Mbps | 150 Mbps |
FTTH 1 Gbps (fibra ottica) | 50 Mbps | 800 Mbps |
FTTH 2,5 Gbps (fibra ottica) | 100 Mbps | 2 Gbps |
NB: Se notate che le performance della connessione siano spesso sotto la velocità minima garantita, potreste valutare di utilizzare il misuratore Internet di AGCOM per avere dei risultati affidabili e soprattutto con valore probatorio, da presentare all’operatore al momento della segnalazione.
Assistenza tecnica Tiscali: tutti i contatti per segnalare i guasti
Se, a seguito delle verifiche, avete constatato che il problema è legato a un disservizio dell’operatore, è consigliabile rivolgersi all’assistenza tecnica Tiscali:
- via telefono, attraverso il numero gratuito di riferimento è il 130, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 21.30, la domenica e i giorni festivi dalle ore 8.30 alle 17
- usando la chat Tiscali Help Desk, disponibile tutti i giorni dall’app gratuita MyTiscali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 16.30;
- attraverso WhatsApp, tramite il numero 370 10 10 130 (oppure seguendo questa pagina).
Per i clienti Business e Partita IVA, invece, il supporto tecnico risponde al numero 192 130, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 20.30, la domenica e i giorni festivi dalle ore 8.30 alle 17.
L’operatore specifica che la pagina Facebook Tiscali Help Desk non viene più utilizzata e invita gli utenti a non utilizzare il social network per segnalazioni o richieste di informazioni su quell’area o su profili simili.
Tempistiche per la risoluzione dei problemi e rimborsi in caso di ritardo
Tiscali conta di risolvere i disservizi più comuni alla linea entro 1-3 giorni dalla richiesta, tranne che nel caso di guasti o problematiche più gravi, per cui potrebbe essere necessario un lasso di tempo maggiore (fortunatamente si tratta di casi eccezionali).
In caso di ritardo nella risoluzione del guasto (non imputabile al provider o all’utente), Tiscali rimborserà il cliente una somma di 2,50€ al giorno per la tipologia Consumer e 5€ per la Business, fino ad un massimo di 100€ (o 200€ per le Partite IVA).
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