Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato

di | 13-11-2018 | News Internet Casa, News TIM

['']

Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
Confronta

Quando parliamo di modem TIM oggi ci riferiamo sostanzialmente al TIM Hub, il dispositivo avanzato che viene abbinato a 0 euro, in comodato d’uso gratuito, insieme alle offerte Internet e telefono Telecom casa. Ma oggi non vogliamo parlare delle funzionalità del router, di cui avevamo già discusso ampiamente nel nostro articolo dedicato proprio alle caratteristiche di TIM Hub, bensì ci occuperemo del significato delle luci di stato presenti nel dispositivo a seconda del colore.

Sommario

Quali sono le luce del modem TIM

Nella parte frontale del TIM Hub, infatti, troviamo, come nella gran parte dei modem e router in commercio, delle luci, ognuna delle quali rappresenta un servizio:

  • Info: lo stato di questo segnale riguarda la configurazione del dispositivo, il corretto funzionamento e altre funzionalità “base”;
  • Broadband: Indica l’attività dell’ADSL o della fibra;
  • Internet: segnala la presenza della connessione;
  • Wireless 2.4 GHz: indica il funzionamento del Wifi a 2.5 GHz;
  • Wireless 5 GHz: indica il funzionamento del Wifi a 5 GHz;
  • WPS: segnala lo stato di associazione del dispositivo in modalità Wifi;
  • Ethernet: è la spia relativa al collegamento tramite cavo Ethernet;
  • Voice: è il segnale visivo del servizio VOIP per le chiamate.

Il funzionamento del TIM Hub e delle spie luminose, quindi, è molto simile ad altri modelli: generalmente la luce di ogni segnale dovrebbe essere verde (il colore che segnala il corretto funzionamento del device e della connessione, ma che cosa significa quando diventa arancione o rosso lampeggiante?

Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 18,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 45.99 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Se sei un nuovo cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività l'offerta luce Iren Stay Luce Verde Prezzo Fisso Connettività potrai avere una connessione performante al prezzo speciale di 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) grazie ad un bonus di 9€** erogato in bolletta; Se sei interessato al servizio internet wifi abbinato ad una fornitura gas, con Iren Stay Gas Variabile Connettività potrai ottenere il servizio di connettività a medesime condizioni con un costo di attivazione di 49,99€, contributo iniziale per attivare il servizio che troverai nella prima bolletta. Con Iren Connect You, poi, avrai a disposizione tre diverse tecnologie: verrà scelta la migliore per te a seconda del tuo indirizzo di casa, per una soluzione performante e pensata su misura per le tue esigenze.Scegli Iren Connect You e goditi i tuoi contenuti preferiti!Offerta disponibile in FTTH, FTTC e FWA e soggetta a limitazioni tecnologiche e geografiche. Verifica copertura, caratteristiche tecnologiche e condizioni dell'offerta compilando il form e richiedendo informazioni!
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 24 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 19,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione. Offerta, in tecnologia FTTH di Enel Energia attivabile fino al 14/05/2025, riservata ai clienti di Enel Energia per la luce o per il gas ad uso domestico (escluse offerte PLACET e il servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili). Per questi clienti il canone base di 24,90€/mese sarà scontato a 19,90€/mese (IVA inclusa) per i primi 24 mesi. Addebito su conto corrente o carta di pagamento obbligatorio per le sottoscrizioni tramite canale web di tutte le offerte fibra. È previsto un costo di disattivazione pari a 19,90€ in caso di recesso entro i primi 24 mesi. Il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas comporta la perdita o la rimodulazione del diritto allo sconto/agli sconti a far data dal primo giorno del mese successivo a quello d’avvenuto recesso e determina la modifica dei termini di validità dello sconto e del primo impegno contrattuale dell’offerta associata. L'offerta è soggetta a condizioni e limitazioni, verifica la copertura per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Per aderire ad un’offerta senza modem incluso consulta le FAQ.
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 19,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Internet illimitato: nessun limite nell’utilizzo dei dati. 100% Fibra ultraveloce fino a 1 Gbps in download. Naviga alla massima velocità fino a 2,5 Gbps a solo 1€ in più al mese. Modem di ultima generazione in comodato d’uso gratuito. Costo mensile di attivazione incluso.I prezzi riportati includono: un canone base di 29,90€/mese, lo sconto di 5 €/mese sui primi 12 mesi, gli eventuali sconti legati ai contratti Luce/Gas previsti dalla Sintesi contrattuale, un ulteriore sconto di 8 €/mese per 24 mesi e il costo di attivazione rateizzato pari a 8 €/mese per 24 mesi. In caso di recesso entro i 24 mesi, sono dovute le rate residue del costo di attivazione. Gli sconti legati ai determinati contratti di Luce/Gas per il mercato libero attivi o in attivazione, decadono in caso di mancata attivazione o recesso dei contratti Luce/Gas. Il canone mensile è indifferenziato per le tecnologie FTTC e FTTH fino a 1 Gbps. E’ possibile attivare, previa verifica di copertura, l’Opzione Velocità 2,5 a solo 1€ in più al mese. Tutti gli importi si intendono IVA inclusa. Per ulteriori dettagli sui prezzi, i costi, le Offerte Luce/Gas per il mercato libero che danno diritto agli sconti previsti dall’Offerta e le condizioni di servizio, consulta la documentazione contrattuale nella sezione https://www.edisonenergia.it/edison/internet-e-consumatori/documentazione-contrattuale-e-moduli-utili
IN PROMO fino al 31 Marzo
  • Download 100 MB Upload 20 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 19,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
L’offerta EOLO Casa: include: una connessione Internet veloce e senza limiti fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload, il router di EOLO e chiamate nazionali illimitate. EOLO Casa è l’offerta internet più conveniente. Puoi provare per 100 giorni l’offerta e se non sei soddisfatto puoi richiedere la disattivazione del servizio e ottenere il rimborso. Il canone mensile parte da 24,90€ a cui potrai aggiungere servizi extra come l'Extender Wi-Fi per amplificare il segnale wi-fi in tutta la tua casa.
Promo Primavera Bonus 100€ (5€ per 20 mesi) Fino al 29/03
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • dopo 20 mesi 29,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate SI
Offerta Internet a casaFibra FIBRA fino a 2,5 Gbps Chiamate illimitate Modem TIM HUB Pro Costo di attivazione 0€, anzichè 39,90€, se attivi online

Significato delle luci modem TIM Hub

Nei prossimi paragrafi prenderemo uno ad uno i singoli LED e scopriremo il loro significato, così da fornirvi un aiuto completo e chiaro in caso di guasti o malfunzionamenti.

Luce Infoled

Quando la luce di questa voce è verde fissa, il dispositivo è configurato perfettamente, mentre se è verde lampeggiante, si ha una configurazione in corso. Se, invece, è di colore rosso, il modem potrebbe avere dei malfunzionamenti ed è quindi consigliabile contattare l’assistenza clienti TIM Telecom.

Ci sono dei casi in cui la spia è arancione (fissa o lampeggiante): sono i momenti in cui il dispositivo viene avviato (sia nella modalità normale che in quella di autodiagnosi).

Luce ADSL/fibra

Normalmente questo LED deve essere verde, poiché significa che il collegamento ADSL o in fibra è attivo. Quando il modem tenta di connettersi – ad esempio dopo l’accensione o un riavvio – la spia è verde lampeggiante. Se è spenta, invece, c’è qualcosa che non va nei collegamenti o la connessione è temporaneamente assente.

Luce Internet

Un’altra spia importante è quella relativa ad Internet: quando è di colore verde fisso la connessione è perfettamente funzionante, ma può lampeggiare durante l’utilizzo. Quando è rossa, invece, significa che la connessione alla rete non è attiva e come prima cosa bisognerebbe controllare i collegamenti: se il problema persiste nonostante il corretto collegamento, contattate l’assistenza TIM Telecom per segnalare il malfunzionamento.

Luce Wifi – Wifi 2.4 – Wifi 5

Abbiamo deciso di unire in un unico paragrafo le spie relative al Wireless perché sono spesso dipendenti tra loro: la prima rappresenta il funzionamento generale del Wifi, mentre la seconda e la terza sono la banda su cui la connessione senza fili sta operando (potrebbero essere accese entrambe o una delle due . Quando la spia è verde fissa significa che l’interfaccia è attiva, ma quando i vari dispositivi sono collegati ad essa, la spia lampeggia velocemente. È spenta, invece, quando il Wifi viene disattivato o quando viene utilizzata una banda delle due sopraccitate.

Luce WPS

Il WPS (Wifi Protected Setup) è un sistema che permette di collegare velocemente via Wifi i dispositivi che si reputano sicuri. Sul TIM Hub è presente il pulsante dedicato che permette di attivare questa funzione e di connettere il proprio computer, lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo rapidamente e in tutta sicurezza.

Quando la luce della spia è verde fissa, significa che il dispositivo è associato correttamente, mentre quando è arancione lampeggiante vi è un associazione in corso. È possibile che la spia diventi anche rossa lampeggiante: in questo caso l’associazione è fallita.

Spia Ethernet

Quando questa luce è verde fissa il collegamento con il cavo Ethernet ad Internet è corretto, mentre quando è verde lampeggiante significa che vi è del traffico dati in corso. La luce è spenta solo quando non si è collegati via cavo.

Luce Voce

Quando la luce verde è fissa, le telefonate in Voip stanno funzionando perfettamente, mentre quando vi è una chiamata in corso la spia verde dovrebbe lampeggiare. Quando, invece, il servizio non è attivo oppure non funziona, la luce è spenta: in questi casi potrebbe essere necessario contattare l’assistenza per segnalare il problema.

Abbiamo visto, quindi, qual è il significato della luce verde, arancione, rossa e lampeggiante sul modem TIM Hub: come avete potuto notare, non vi sono grosse differenze con altri modelli di router in commercio o proposti con altri operatori e l’interfaccia visiva è molto intuitiva.

Se volete saperne di più riguardo alle tariffe Telecom per il fisso e volete prendere in considerazione anche altre alternative, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potete confrontare gratis le tariffe ADSL e fibra per la casa: in questo modo riuscirete a trovare in pochi step le migliori soluzioni per le vostre tasche ed esigenze. Preferite l’aiuto di un esperto? Potete contattarci attraverso la mail info@comparasemplice.it, la live chat presente sul sito ufficiale e il numero di telefono 0321 085995, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.