Doctor TIM Start, la guida: cos’è e come funziona

di | 17-09-2019 | News Cellulari, News Internet Casa, News TIM

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Doctor TIM Start, la guida: cos’è e come funziona
Confronta

Il provider TIM offre ai propri clienti un servizio di consulenza tecnica per effettuare dei controlli e, nel caso in cui fosse necessario, migliorare la connessione Internet: il nome di questo servizio è Doctor TIM Start, che già da tempo ha sostituito TIM Expert. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

In realtà vengono proposte diverse varianti di Doctor TIM, a seconda della tipologia di servizio oggetto del supporto:

  • Doctor TIM Start;
  • Doctor TIM Home;
  • Doctor TIM Mobile.

Sommario

Doctor TIM Start cos’è

Prevede l’intervento di un tecnico specializzato TIM per testare e ottimizzare le performance del modem TIM e della connessione Internet dell’operatore. Doctor TIM Start è riservato ai nuovi clienti che attiveranno una delle tariffe Internet casa TIM Super e comprende:

  • la verifica e ottimizzazione della rete Wifi a seconda del tipo di abitazione e delle necessità dell’utente;
  • l’abilitazione delle prese telefoniche;
  • la configurazione dei dispositivi da connettere alla rete (compresi tablet, smart TV, console, etc…), fino ad un massimo di 4;
  • la configurazione degli smartphone.

Quanto costa Doctor TIM Start

Doctor TIM Start è opzionale: ha un costo di 99 euro una tantum e può essere richiesto da tutti coloro che sottoscriveranno un’offerta TIM Super, in ADSL, fibra misto rame o fibra ottica.

Le altre versioni di Doctor TIM

Come accennato all’inizio, Doctor TIM Start non è l’unico servizio di assistenza del genere messo a disposizione dall’operatore internet e telefonia: ecco, quindi, le altre varianti attivabili dagli utenti fissi e/o mobili.

Doctor TIM Home

È un servizio di assistenza tecnica a pagamento riservato ai clienti fissi Telecom Italia. Oltre al supporto gratuito tramite il 187, infatti, è possibile rivolgersi a Doctor TIM Home per problemi, richieste o dubbi specifici, come ad esempio la predisposizione dell’impianto telefonico, la configurazione di centralini e dispositivi, la sicurezza PC o informatica e la videosorveglianza. Sono tre i canali a disposizione per il servizio Doctor TIM Home:

  • numero verde 800 767 767;
  • richiesta online per l’assistenza telefonica tramite la pagina dedicata (ha un costo di 29,95 euro);
  • richiesta online per l’intervento di un tecnico direttamente a casa, direttamente sulla pagina del servizio (94,95 euro).

La versione Doctor TIM Fisso, cosi come la Start, è opzionale e non verrà addebitato alcun costo nel caso in cui non venisse richiesta.

Doctor TIM Mobile

Il servizio di assistenza di TIM è disponibile anche in due versioni mobili, Doctor TIM Mobile trasferimento dati e Doctor TIM Mobile: il primo prevede il supporto da parte di un esperto che aiuterà il cliente nel trasferimento contatti, foto, video, musica e altri file da un vecchio smartphone ad uno nuovo, il tutto online. Doctor TIM Mobile, invece, offre l’assistenza per la configurazione dei dispositivi mobili, sempre a distanza.

Ecco le cifre previste per questa tipologia di servizi:

  • Doctor TIM Mobile trasferimento dati: 8 euro per singolo intervento (entro una settimana dall’attivazione dell’offerta);
  • Doctor TIM Mobile: 2 euro al mese in abbonamento, con costo d’attivazione di 3 euro (rimborsato completamente dopo 6 mesi di servizio) oppure 5 euro una tantum, valido per una settimana.

I due servizi di assistenza per il mobile TIM sono disponibili per tutti i clienti Ricaricabili e Abbonamento e il costo verrà addebitato sui metodi di pagamento utilizzati (credito residuo o fattura).

L’attivazione di Doctor TIM Mobile può essere richiesta chiamando il numero del servizio clienti TIM, il 119, oppure recandosi presso un negozio della compagnia. In alternativa è possibile scaricare gratuitamente l’app Doctor TIM dal Play Store Android o dall’app store di Apple.

Ecco, quindi, cos’è Doctor TIM Start, come funziona e quali sono le altre versioni disponibili di questo particolare servizio di assistenza tecnica proposto dalla compagnia, sia per il fisso che per il mobile. Per avere maggiori informazioni e per richiederne l’attivazione o la disattivazione è possibile contattare il customer care TIM attraverso uno dei canali dedicati al supporto clienti.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

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