Telefonia mobile e servizi a valore aggiunto

di | 24-08-2016 | News Telefonia, Novità Netflix, Novità TV

Telefonia mobile e servizi a valore aggiunto
Confronta

Uno studio Nokia esplora l’impatto dei servizi a valore aggiunto legati alla telefonia mobile, come biglietti per il cinema, abbonamenti a servizi di streaming audio e video. Secondo lo studio questi servizi giocherebbero un ruolo di primo piano nella fidelizzazione del cliente.

Lo studio Nokia sui servizi a valore aggiunto

I servizi a valore aggiunto hanno un impatto molto positivo in termini di fidelizzazione del cliente e permettono agli operatori di telefonia mobile di differenziare le loro offerte. Questa è la tesi principale della ricerca 2016 Acquisition and Retention Study, commissionata da Nokia a KAE, una società di consulenza britannica specializzata in telecomunicazioni.

Quando si parla di valore aggiunto, in ambito di telecomunicazioni e di telefonia mobile in particolare, si intendono quei servizi che non rientrano nelle tradizionali offerte confezionate dagli operatori di settore, esulando dalle soluzioni voce, messaggistica e dati.

Alcuni esempi di servizi a valore aggiunto sono:

  • abbonamenti a servizi di streaming audio e video (come Spotify o Netflix)

  • abbonamenti a servizi di messaggistica

  • biglietti per il cinema

  • download di app premium

  • servizi di archiviazione virtuale (cloud storage)

  • antivirus e altre soluzioni per la sicurezza

I diversi mercati

Per studiare le ragioni che orientano la scelta e la fidelizzazione del consumatore, lo studio ha preso in considerazione 14 mercati: Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Russia, USA, Canada, Giappone, Arabia Saudita, Messico, Brasile, Turchia, Sudafrica.

A livello globale, il 27% di consumatori riceve servizi a valore aggiunto. Nei mercati in via di sviluppo, questa percentuale sale al 34%, mentre in quelli maturi si ferma al 25%. In Italia, 28 consumatori su 100 usufruiscono di servizi a valore aggiunto dai loro operatori di telefonia mobile.

Quali sono i servizi a valore aggiunto più comuni?

I servizi più comuni a livello globale sono gli abbonamenti gratuiti o scontati a servizi di messaggistica, seguiti dalle promozioni sui biglietti del cinema e dai servizi di archiviazione virtuale. I servizi a valore aggiunto, inoltre, contribuiscono a migliorare la percezione del consumatore sulla qualità delle reti del loro operatore. Un altro beneficio fornito dai servizi a valore aggiunto è infine la maggiore propensione dei clienti a consumatore traffico dati durante il mese di riferimento.

La scelta dell’operatore rimane comunque il primo passo da fare per sfruttare al meglio i servizi a valore aggiunto offerti dalle compagnie mobile, individuando una soluzione adeguata per il tuo smartphone. Visita la pagina dedicata di ComparaSemplice.it per confrontare le proposte dei maggiori operatori sul mercato italiano e trovare la soluzione che soddisfa al meglio le tue esigenze.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.