- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Come parlare con un operatore TIM (ex Telecom): numero verde e altri contatti del servizio clienti
di Edoardo | 24-09-2019 | News Telefonia, News TIM[""]
Iren Connect You
18.99 €/MESEEnel Fibra Per Te Special
19.90 €/MESEEdison WiFi + Luce e Gas
19.90 €/MESEEOLO Casa
19.90 €/MESETIM WiFi Casa
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESEFastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESEWindTre SUPER FIBRA
24.99 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
25.90 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
25.90 €/MESETIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
26.90 €/MESEFastweb Casa Light
27.95 €/MESEFASTWEB CASA
29.95 €/MESEFastweb Casa Plus
36.95 €/MESESommario
- Chiamata diretta ad un operatore TIM (mobile e fisso)
- Parlare con un operatore TIM da altri numeri non TIM
- Non riesco a parlare con un operatore TIM: altri numeri disponibili
- Area MyTIM sul sito: l’area clienti online
- App MyTIM
- Parlare con un operatore TIM via social
- Assistenza TIM su Twitter
- Assistenza TIM su Facebook
- Contatti TIM: i negozi dell’operatore
- Come parlare con un operatore TIM dall’estero
(Aggiornato il 16/12/2019) Spesso è necessario doversi rivolgere all’assistenza clienti del proprio operatore telefonico per risolvere problemi, ottenere informazioni commerciali, segnalare guasti, etc…: anche TIM, come le compagnie concorrenti, mette a disposizione diversi canali di comunicazione che permettono al cliente di entrare in contatto con il customer care e di avere tutte le risposte ai propri dubbi.
Nei prossimi paragrafi vedremo, quindi, come parlare con un operatore TIM, sia attraverso una chiamata diretta, sia utilizzando Internet, in particolare l’app ufficiale e le pagine social ufficiali dell’azienda.
Prima di cominciare, però, vi segnaliamo che sulla carta dei servizi TIM è disponibile una tabella relativa alle modalità di contatto in base alle diverse esigenze, che vi riportiamo in forma semplificata qui in basso, con le richieste più frequenti. Si tratta di un quadro particolarmente utile, che vi aiuta a scegliere il metodo più corretto per parlare con un operatore TIM per il fisso, in base alla richiesta.
Sito Tim.it | App MyTIM | Facebook o Twitter | Negozi TIM | 187 | |
Info commerciali | SI | Si | SI | – | SI |
Informazioni fattura | SI | SI | – | – | SI |
Pagamento Fattura | SI | SI | – | – | SI |
Assistenza Tecnica | SI | SI | – | – | SI |
Assistenza e manutenzione prodotti | – | – | – | SI | – |
Recesso/Disdetta | SI | – | – | – | SI |
Disattivazione servizi non richiesti | – | – | – | – | SI |
Reclami TIM | SI | – | – | – | SI |
Richiesta indennizzi | – | – | – | – | SI |
Informazioni su negozi TIM | – | SI | – | – | SI |
Chiamata diretta ad un operatore TIM (mobile e fisso)
Per parlare con un operatore TIM Mobile è sufficiente telefonare il numero 119, seguendo la voce guida: solitamente, dopo il messaggio di benvenuto, bisogna premere il pulsante 4 per poter parlare con l’assistenza. Il 119 si occupa solamente delle linee cellulari TIM.
Il numero gratuito 187, invece, è il contatto telefonico con il Servizio Clienti Telecom Italia per parlare con un operatore TIM fisso dall’Italia. È un servizio disponibile 7 giorni su 7 per risolvere questioni commerciali e amministrative (dalle 7.00 alle 22.30) e per le problematiche tecniche relative alla linea telefonica fissa, all’ADSL e alla fibra ottica (24 ore su 24).
Chiamando questo numero di telefono gratuito (sia da cellulare che da fisso Telecom) e ascoltando attentamente la voce guida, verrete guidati nella sezione dedicata all’assistenza clienti e un addetto al call center di TIM vi supporterà nella risoluzione dei vostri problemi. È possibile avere info su prodotti commerciali, servizi o potrete richiedere assistenza tecnica se notate dei problemi sulla vostra linea di casa.
Parlare con un operatore TIM da altri numeri non TIM
Se avete bisogno di contattare il servizio clienti TIM con un numero diverso da quello dell’operatore, sappiate che il 187 non prevede alcun costo, a prescindere dal gestore che state utilizzando per telefonare.
Diverso, invece, è il caso del 119: per chiamare l’assistenza TIM Mobile da altro operatore, infatti, bisognerà comporre il numero 3399119119. È un numero a pagamento, che verrà tariffato in base all’offerta attiva sulla sim che state utilizzando per chiamare.
Non riesco a parlare con un operatore TIM: altri numeri disponibili
Se non riuscite in nessun modo a parlare con i numeri ufficiali dell’assistenza TIM per il fisso o per il mobile, il gestore mette a disposizione una serie di contatti telefonici specifici a cui rivolgersi. Eccoli:
- 800447788: per i clienti ADSL con assistenza PC. È un servizio attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00 tutti i giorni. Un tecnico fornirà supporto via telefono per le problematiche relative ai dispositivi informatici. Il servizio è in abbonamento o in promozione con le offerte TIM ADSL e telefono;
- 800187800: numero verde per il supporto tecnico degli utenti del servizio di Internet Protocol Television;
- 800134134: utile per la richiesta informazioni sul servizio di Telefonia Pubblica;
- 800254232: con questo numero è possibile scoprire il nominativo del gestore di telefonia dal quale si sta chiamando;
- 800578722: contatto utile per conoscere il proprio Internet Provider;
- 800315429: contatto con il quale è possibile risolvere problematiche relative alle infrastrutture Telecom Italia (come pali, centraline e cavi);
- 800415042: qualora una delle infrastrutture di cui sopra rappresenti un rischio per la sicurezza, questo è il numero verde da chiamare per inoltrare la segnalazione;
- 800414472: con questo numero verde è possibile richiedere l’allaccio di nuovi fabbricati.
Su Internet, inoltre, ci sono ancora molti utenti che si chiedono come parlare con un operatore TIM al 40916: in realtà questo numero non permette di parlare con l’assistenza ma soltanto di ricevere informazioni utili sulla linea mobile TIM in possesso, come il credito residuo, le offerte attive e le promozioni disponibili.
Area MyTIM sul sito: l’area clienti online
Registrandovi nell’area clienti del sito ufficiale di TIM (www.tim.it) potrete accedere ad una serie di servizi che vi permetteranno di gestire in totale autonomia la vostra linea.
Sempre sul sito TIM.it, inoltre, c’è un’area interamente dedicata all’assistenza clienti (raggiungibile all’indirizzo www.tim.it/account-mytim), dove troverete tutte le risposte alle domande che cercate, grazie ad un’ampia sezione FAQ.
Per risolvere le problematiche prima di parlare con un operatore TIM si può cercare la soluzione anche nell’area frontale del sito, partendo da questo indirizzo: www.tim.it/assistenza. Dall’area Assistenza è possibile anche aprire una chat con l’assistente virtuale di TIM Angie, per verificare il funzionamento del modem, per avere delle diagnosi sulla linea e per risolvere i problemi relativi a TIM VISION.
App MyTIM
Con la nuova app MyTIM, disponibile sia per Android che per iOS, è possibile parlare con un operatore TIM grazie alla chat: il servizio permette di avere supporto tecnico sulla linea fissa e supporto commerciale sulle linee fisse e mobili.
Non solo: grazie all’app si può accedere anche a We TIM, la community dei clienti della compagnia, con cui è possibile scambiare informazioni, suggerimenti e ricevere preziosi consigli sui prodotti e i servizi dell’operatore.
L’app MyTIM è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store (se possedete uno smartphone Android) e dall’Apple Store di Apple (se avete un iPhone).
Parlare con un operatore TIM via social
È possibile parlare con l’assistenza TIM per il fisso e il mobile utilizzando i social network più diffusi, come Facebook e Twitter.
Assistenza TIM su Twitter
su Twitter è possibile avere supporto rivolgendosi direttamente alcuni profili del team assistenza:
- @TIM4UStefano;
- @TIM4USara;
- @TIM4UAlessio;
- @TIM4UGiulia;
- @TIM4UFabio;
- @TIM4ULuca.
Assistenza TIM su Facebook
Su Facebook, invece, potete chiedere supporto direttamente sulla pagina ufficiale di TIM: il nostro consiglio è di scrivere direttamente sui messaggi privati o usare l’app Messenger da smartphone per contattare l’assistenza dell’operatore e aprire un canale di comunicazione dedicato, evitando di diffondere i propri dati personali e/o relativi alla linea telefonica sulla bacheca pubblica.
Contatti TIM: i negozi dell’operatore
Non tutti i problemi o le richieste, però, possono essere risolti via telefono, via smartphone o tramite i social network: in questi casi particolari, allora, è sicuramente più utile recarsi in un negozio TIM per entrare in contatto diretto con un operatore. Per conoscere quali sono i negozi più vicini alla vostra posizione potrete consultare la mappa interattiva degli store TIM del sito www.tim.it oppure potrete utilizzare l’app MyTIM per trovare i punti vendita in base alla vostra posizione geografica.
Come parlare con un operatore TIM dall’estero
Potrebbe essere necessario dover contattare l’assistenza TIM Mobile o Fisso dall’estero: che cosa bisogna fare in questi casi?
Per quanto riguarda i servizi TIM Mobile, la compagnia mette a disposizione un numero dedicato, +393399119, che verrà tariffato secondo quanto previsto dal roaming. Se si tratta di una chiamata all’interno dell’Unione Europea, sarà valida la tariffa nazionale.
Per il fisso, invece, c’è ancora un po’ di confusione in merito: ufficialmente l’azienda non ha una numerazione alternativa al 187 da contattare dall’estero. Diversi clienti hanno segnalato la possibilità di contattare le sedi TIM in Italia (componendo il +390285951 oppure il +390636881) e chiedere di parlare con l’assistenza.
Qual è il canale giusto per entrare in contatto con operatore TIM in modo semplice ed efficace, quindi? La risposta non può essere univoca: tutto dipende dal tipo di problema o di richiesta, ma anche dalle preferenze dell’utente stesso. Ovviamente, se cercate di avere risposte immediate, puntate su servizi maggiormente diretti, come la chiamata al call center di TIM (al numero 119) oppure recandovi nel negozio TIM più vicino. In tutti gli altri casi, la rete è sicuramente il metodo ideale, sia tramite i canali standard (sito TIM.it, app per smartphone) che con i social network.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
- Come parlare con un operatore TIM (ex Telecom): numero verde e altri contatti del servizio clienti
- Tariffe solo voce casa di ottobre 2023
- TIMVISION non funziona: 5 cose da provare prima di chiamare l’assistenza
- Tariffe a consumo: quanto costano nel 2022
Ultime News
- Tariffe solo voce casa di gennaio 202513 Gennaio 2025
- Tariffe cellulari per anziani del 2025: le migliori offerte per gli over 6010 Gennaio 2025
- Costi attivazione fibra 2025 dei principali operatori10 Gennaio 2025
- Offerte FTTC di gennaio 202509 Gennaio 2025
- Offerte 5G di gennaio 202508 Gennaio 2025