- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Visura auto: cos’è e come si fa
di Fabio Caliendo | 06-02-2021 | News e Varie, News NoleggioQuando si acquista un'automobile usata va sempre fatta la visura, per conoscere la "vita" del mezzo. Ecco tutto quello che c'è da sapere...
Vi è mai capitato, mentre siete presso una agenzia ACI per un passaggio di proprietà, di sentir parlare di visura? Cos’è? Come si fa una visura? E’ importante sapere questo, perché la visura di una automobile consente di avere tutte le informazioni su di un mezzo. Pensate possa bastare la carta di circolazione? No, poiché questa non sarà mai aggiornata come i dati forniti dalla visura. Trattasi dunque di un documento estremamente utile per tutelarsi in fase di acquisto di mezzo usato. Vediamo dunque tutto quello che c’è da sapere, sulla visura.
Sommario
Visura auto: cos’è?
Iniziamo con il rispondere alla prima domanda: cos’è la visura? La visura auto, altro non è che un documento anagrafico contenente tutta una serie di informazioni relative ad un mezzo immatricolato in Italia. Per accedere a queste informazioni, si dovrà dunque attingere ai dati registrati al PRA (acronimo di Pubblico Registro Automobilistico). Grazie a questa… visura, potremo dunque venire a conoscenza di tutte le informazioni giuridico patrimoniali dell’automobile.
Cosa ci dice la visura?
La visura dunque, ci può fornire con sicurezza e precisione al 100%, tutta una serie di dati. Quali? Ad esempio la data di immatricolazione del mezzo e l’ultimo intestatario. Da qui, potremo vedere anche il numero delle precedenti intestazioni, così da sapere quanti proprietari ha avuto. Infine, saranno resi noti anche eventuali sequestri, pignoramenti, fallimenti o fermi amministrativi, senza contare che avrete un ultimo controllo, ovvero potrete sapere se l’auto è stata cancellata o radiata.
Visura auto: come si fa?
Veniamo ora al “punto numero 2”, come si fa, per ottenere una visura? Per effettuare una visura, occorre recarsi presso un ufficio provinciale ACI, ovvero Pubblico Registro Automobilistico. In alternativa, ci si può recare in una agenzia di pratiche auto, a patto che questa sia abilitata alle pratiche telematiche. In entrambi i casi, il rilascio sarà immediato. Alternativa, è farla comodamente da casa, ovviamente online. Vi basterà collegarvi al sito web ACI ed andare nella sezione “Visure PRA”. Compilati tutti i dati richiesti, dovrete effettuare il pagamento e avrete la possibilità di scaricare il documento richiesto.
Quanto costa una visura?
Qual è il costo della visura auto? Dipende, poiché varia in base a dove andrete a richiederla. Presso le Unità Territoriali ACI PRA, si va dai 15 ai 20 euro. Sul sito online dell’ACI, invece, si risparmia qualcosa. Si parla infatti di 8,83 euro (6,00 euro per la visura e 2,23 di IVA al 22%, quale costo del servizio telematico). Sul web troverete diversi siti internet che vi propongono le visure gratis. Non è così, poiché il costo è stabilito da una legge, quindi non potranno mai e poi mai fornirvi tutti i dati della visura offerta dall’ACI.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Accensione riscaldamenti 2024: quando accendere i termosifoni in Italia04 Ottobre 2024
- Andamento prezzo luce III trimestre 202426 Settembre 2024
- Crisi della mobilità elettrica?16 Settembre 2024
- Guidare un’auto intestata ad un’altra persona: si può? Cosa dice la legge15 Settembre 2024
- Triumph Daytona 660: il confronto contro ben 10 sportive stradali11 Agosto 2024