ARERA, sospese le bollette per le zone colpite dall’alluvione in Toscana

di | 13-11-2023 | News e Varie

ARERA ha deciso di emettere un provvedimento d'urgenza volto a dare sostegno ai cittadini che sono stati danneggiati dall'alluvione che ha colpito parte della Toscana a inizio novembre.

ARERA, sospese le bollette per le zone colpite dall’alluvione in Toscana
Confronta

L’alluvione che ha colpito negli ultimi giorni diverse zone della Toscana ha provocato danni davvero ingenti, mettendo in ginocchio tanti cittadini, che si troveranno a dover affrontare una spesa non da poco per sistemare le loro abitazioni o le attività. Questo non può che generare forte preoccupazione, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo in cui sono tante le famiglie che si trovano in difficoltà sul piano economico, molte delle quali sono costrette anche a tagliare il superfluo. L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha però deciso di non restare a guardare e ha predisposto un sostegno importante per i residenti delle zone più colpite.

Sommario

L’ARERA a sostegno degli alluvionati della Toscana

Ritrovarsi da un giorno all’altra con parte della casa (o della propria azienda) pesantemente danneggiata o addirittura senza la possibilità di accedervi non può che essere grave. Sentirsi disperati, specialmente se si sono fatti non pochi sacrifici per acquistarla o la si sta ancora pagando, non può che essere più che naturale. Si tratta però di una situazione che si ripete ancora troppo spesso nel nostro Paese, che puntualmente si ritrova ad avere a che fare con fenomeni di maltempo decisamente pesanti.

L’ARERA ha però deciso di muoversi in maniera tempestiva attraverso un nuovo provvedimento d’urgenza, che è stato incluso all’interno della delibera 519/2023/R/com, in seguito all’alluvione che si è registrata nei giorni scorsi in Toscana a partire dallo scorso 2 novembre 2023.

È stata così annunciata la sospensione del pagamento delle bollette di luce, gas e acqua (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a tutela delle utenze e forniture nei comuni delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato

L’Autorità ha spiegato in una nota che, ‘‘in analogia e continuità con i provvedimenti già approvati per gli eventi verificatisi lo scorso maggio”, la delibera verrà applicata alle ”utenze e forniture site nei territori dei comuni colpiti, che verranno puntualmente individuati dalle autorità competenti”. A questo seguiranno poi interventi che saranno spiegati in maniera più articolata, in modo tale che i cittadini residenti nelle zone coinvolte possano sapere come agire in modo tale da non incorrere in sanzioni.

Per le aree in cui sarà attiva la sospensione (un elenco completo arriverà nei prossimi giorni) ci saranno una serie di agevolazioni.

Chi riguarda la sospensione

ARERA ha inoltre sottolineato come la sospensione dal pagamento delle bollette riguardi tutte quelle emesse o da emettere con scadenza a partire dal 2 novembre 2023. Il procedimento riguarda anche chi deve effettuare un pagamento riferito a attivazione, disattivazione, allacciamento, voltura o subentro.

A questo si aggiungono anche le sospensioni anche per casi di morosità registrati precedentemente al 2 novembre 2023. Quest’ultima è una decisione davvero provvidenziale, perché permette di ridurre al minimo i disagi vissuti dai residenti delle zone colpite  e garantire così i servizi ritenuti essenziali fino a che sarà conclusa la situazione di emergenza.

Si attende ora un altro provvedimento, che servirà a definire in maniera chiara le tempistiche relative alla sospensione delle bollette. Non è escluso questo possa essere seguito da altre misure se i problemi dovessero perdurare più a lungo.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.