- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quando non potranno più circolare i diesel?
di Fabio Caliendo | 09-04-2023 | News e Varie, News NoleggioIl gasolio sembra avere gli anni contati. La sua vita, volge al termine. Fino a quando potrà ancora circolare un'auto a carburante diesel?
Auto diesel. Parliamone. Quanta “vita” gli è rimasta ancora? Diciamo che questo momento, purtroppo, doveva arrivare. E’ cosa nota che le istituzioni se la prendano sempre con il povero gasolio. Troppo inquinamento… dicono. Il futuro delle automobili che utilizzano questo combustibile dunque, è sicuramente più incerto delle altre. Non vogliamo nemmeno tirare in ballo lo scandalo Dieselgate, ma fatto sta, che i governi puntano sull’ibrido e sull’elettrico. Gli ecoincentivi, ne sono testimoni. Le limitazioni si fanno sempre più difficili, ed in alcuni posti, auto che hanno qualche anno di vita, sono da considerarsi già vetuste e da rottamare. Qual è il futuro delle auto diesel? Cerchiamo di dare qualche risposta.
Sommario
Inquinamento: colpa del diesel (?!?)
Insomma l’avrete capito, pare che il colpevole dell’inquinamento atmosferico, siano le auto diesel secondo i politici. In un mondo dove, inquina qualsiasi cosa, puntare il dito solo sul gasolio, è un po’ riduttivo. Per carità, non diciamo che non inquini, ma da qui a “purgarlo” letteralmente, ed in maniera così drastica, ce ne passa. Pensare che, quando bisogna percorrere tanti km l’anno… si opta sempre per il diesel! Quanto durerà? Intanto ad Atene se ne è vietata la circolazione. Quando? Dal 2025, appena tre anni!
Ora, passiamo dall’altro lato. Sicuramente il diesel non è tra i combustibili più puliti.–E’ però comprovato, che i consumi e le emissioni, siano mediamente inferiori ai benzina. Tutti i motori endotermici inquinano, c’è poco da fare. Perché penalizzare dunque solo i gasolio? In Nord Europa, più precisamente in Norvegia, lo stop è arrivato prima: a partire dal 2025, stop alla vendita di auto diesel e benzina. L’Unione Europea è poi stata chiara: dal 2035, divieto di vendita di mezzi che emettono CO2, linea confermata anche nel nostro Paese.
Praticamente significa che, acquistare un’auto a combustione, peggio diesel, in questo momento storico, è una cavolata, un acquisto che potremmo definire azzardato. I blocchi del traffico, estesi anche alle vetture diesel Euro 6, rendono queste motorizzazioni superate. Cosa fare? Meglio valutare l’auto ibrida. Almeno per ora. Quindi le povere diesel Euro 6, quanto potranno ancora circolare? Ancora per poco…
Milano ed i diesel
Il Capoluogo lombardo, è da considerarsi tra i più restrittivi con i diesel. A questo link, potete trovare tutto. Sulla pagina, è elencato il calendario dei divieti previsti fino al 2030, suddivisi per tipologia di veicolo. Certo, i veicoli Euro 4 e 5 diesel ed Euro 2 a benzina, saranno quelli presi più di mira.
Ogni Comune poi, si sta muovendo in maniera autonoma. Se dunque dovete acquistare un’automobile nuova, è il caso di informarsi bene, per non rischiare di trovarsi tra qualche mese, con un’auto nuova, che non vi consentirà di tornare nemmeno a casa! Una cosa è certa: sarà sempre peggio.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Accensione riscaldamenti 2024: quando accendere i termosifoni in Italia04 Ottobre 2024
- Andamento prezzo luce III trimestre 202426 Settembre 2024
- Crisi della mobilità elettrica?16 Settembre 2024
- Guidare un’auto intestata ad un’altra persona: si può? Cosa dice la legge15 Settembre 2024
- Triumph Daytona 660: il confronto contro ben 10 sportive stradali11 Agosto 2024