Pagamento bollette: prorogata la sospensione fino al 31 ottobre per gli alluvionati

di | 08-09-2023 | News e Varie

A comunicare la decisione è stata l'ARERA, una volta terminata la proroga sarà possibile rateizzare gli importi dovuti.

Pagamento bollette: prorogata la sospensione fino al 31 ottobre per gli alluvionati
Confronta

ARERA ha ufficializzato la decisione relativa alla sospensione dei pagamenti delle bollette per gli edifici che hanno subito dei danni in seguito all’alluvione che aveva colpito diversi Comuni del Centro e del Nord Italia a maggio 2023. Si tratta di un sostegno importante per le persone che faticano a rialzarsi e che ancora non riescono a gestire tutte le spese previste per ogni abitazione. Vediamo meglio i dettagli di questa iniziativa e chi può usufruirne.

Sommario

Bollette sospese per chi ha subito danni dall’alluvione

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha diffuso un nuovo comunicato in cui viene resa nota la possibilità di usufruire di una proroga per il pagamento delle bollette  a tutela degli utenti che hanno subito danni ingenti per gli eventi naturali che si sono verificati a maggio 2023 e nelle settimane successive. Questa agevolazione riguarda i pagamenti delle fatture di luce, gas e acqua e sarà valida fino al 31 ottobre prossimo.

La decisione è stata presa grazie alla delibera 390/2023/R/com, facendo seguito alla sospensione automatica dei termini di pagamento già prevista dal 1° maggio al 31 agosto 2023, sulla base del decreto-legge 61/23 (cd. “decreto alluvione”). Il vantaggio riguarda i residenti titolari di utenze e forniture dei Comuni che si trovano in parte nel territorio dell’Emilia Romagna (province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e in parte in Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e in alcuni Comuni della Città metropolitana di Firenze.

Chi si trova in difficoltà e desidera usufruire di questa opportunità ha tempo fino alla scadenza del provvedimento per inviare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l’utenza o la fornitura sia collocata in una abitazione e/o sede che risulta compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali.

Nel corso di questo periodo non sono previste richieste di pagamento nemmeno per gli utenti che risultano avere uno stato di morosità, anche nel caso in cui l’inadempienza sia relativa a prima dei danni generati dal maltempo.

I vantaggi per i consumatori non sono finiti qui. Una volta scaduto il periodo di proroga, i clienti sono ovviamente chiamati a mettersi in regola con il pagamento delle fatture, ma verrà data la possibilità da parte dei fornitori delle varie utenze di garantire a tutti un piano di rateizzazione, in modo tale da alleggerire il peso a chi si ritroverà una cifra decisamente ingente da dover saldare. Questo sarà valido per un periodo minimo di 12 mesi, ma sarà comunque concordato cercando di venire incontro il più possibile alle esigenze di ogni famiglia, ben sapendo quanto sia difficile assolvere a ogni aspetto in un periodo già di per sé difficile come questo.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.