- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Macchine a metano 2021
di Fabio Caliendo | 28-02-2021 | News e Varie, News NoleggioAuto a metano, pro e contro, ma soprattutto i mezzi che troviamo a listino per il momento, con i relativi prezzi
Il metano, per quanto a livello di mercato sia “in sofferenza”, non molla. I listini continuano ad aggiornarsi, tant’è che per il 2021 c’è qualche piccola novità. Del resto, le automobili a metano, a livello di costi di percorrenza, sono davvero economiche. Il carburante, rispetto alla benzina, costa praticamente la metà. Vero è che le prestazioni sono inferiori, ma i tecnici hanno “risolto”, magari montando un turbocompressore, così da recuperare i cavalli “persi”. Prima di vedere le macchine a metano del 2021, vediamo pro e contro di questo combustibile.
Sommario
Auto a metano: i PRO
Il metano, è “green”. Il combustibile è infatti ritenuto tra quelli più puliti in termini di emissioni CO2. Il particolato, è poi quasi nullo. Altro pro del metano, è sicuramente l’economia del carburante stesso. Un chilo di metano garantisce una resa superiore rispetto ad un litro di benzina. Diamo due numeri, tanto per capire: un pieno di metano, va dai 12 ai 19 kg. Considerando che un kg di metano costa circa 1 euro, per un rifornimento completo di metano andremo a pagare tra i 12 ed i 19 euro, praticamente nulla. Se poi pensiamo che i consumi medi si attestano sui 25 km per chilogrammo, facendo due calcoli, noteremo quanti soldi andremo a risparmiare nel tempo.
Altro pro del metano, è l’accessibilità nei centri storici. Sia chiaro, questo varia da comune a comune, ma solitamente le automobili a metano godono della possibilità di entrare in città, nonostante le eventuali restrizioni per l’inquinamento. Altro da segnalare? Beh, le auto a metano, a differenza di quelle a GPL, possono parcheggiare ovunque. I parcheggi sotterranei sono infatti vietati alle auto a GPL, mentre per le auto a metano no.
Auto a metano: i CONTRO
Come ogni cosa, abbiamo pro… ma anche contro. Quali sono i contro dell’alimentazione a metano? Beh, iniziamo con il dire che la rete distributiva non è così diffusa. La maggior parte dei distributori di metano in Italia, trovano sede in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. La regione con il peggior primato per rifornimento a metano? La Regione Sardegna. “Fare” metano, quindi effettuare il pieno, richiede poi tempo, poiché per riempire le bombole serve più tempo di un normale rifornimento di benzina o diesel. Altro contro, è che le bombole del metano sono soggette a revisione. Le omologate DMG vanno revisionate obbligatoriamente ogni 5 anni (le altre dopo 4 anni dalla prima immatricolazione). I tagliandi delle auto a metano, prevedono meno chilometri, inoltre, le bombole rubano parecchio spazio. Infine, le auto a metano costano di più delle versioni a benzina e GPL.
Le auto a metano 2021
Iniziamo con Audi, che ha in gamma la A3 Sportback (da 31.900 euro) e la A4 Avant (da 44.900 euro). Non manca la più grande A5 Sportback (49.700 euro). Fiat ha in gamma la solita Panda Life che vede un listino di 17.000 euro circa, ed è proposta anche in variante City Cross e Cross, con prezzi a partire da 18.650 euro. Lancia ha la Ypsilon, ad un prezzo di 18.300 euro, mentre Seat ha tre auto in gamma: Arona, Ibiza e Leon. Per le spagnole, i prezzi partono rispettivamente da 19.900 euro, 18.650 euro e 27.300 euro.
Sempre del Gruppo, abbiamo le Skoda. Il SUV Kamiq viene 23.240 euro, la berlina Octavia 29.350 euro (la Station Wagon invece viene 950 euro in più) e la nuova Scala a 22.730 euro. Infine, abbiamo Volkswagen, che vede in pole position la nuova Golf ad un prezzo di 32.500 euro. Questa è disponibile anche in versione Variant a 950 euro in più. Non mancano le due utilitaria Polo ed up!, con prezzi rispettivamente di 19.500 euro e 17.000 euro.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Accensione riscaldamenti 2024: quando accendere i termosifoni in Italia04 Ottobre 2024
- Andamento prezzo luce III trimestre 202426 Settembre 2024
- Crisi della mobilità elettrica?16 Settembre 2024
- Guidare un’auto intestata ad un’altra persona: si può? Cosa dice la legge15 Settembre 2024
- Triumph Daytona 660: il confronto contro ben 10 sportive stradali11 Agosto 2024