Light-Speed Chat&Messaging: l’AI a supporto delle performance dell’operatore

di | 01-07-2019 | News e Varie

Light-Speed Chat&Messaging: l’AI a supporto delle performance dell’operatore
Confronta

Cloud Care, leader per i servizi di vendita e assistenza con chat e instant messaging,  lancia Light Speed Chat&Messaging, la piattaforma online che ha l’obiettivo di massimizzare l’efficienza dell’operatore grazie all’assistenza dell’intelligenza artificiale.

In molte applicazioni, l’automazione non può sostituire ancora il contributo umano. Lo si è sperimentato con i chatbot di prima generazione: l’interfaccia sintetica nella comunicazione live è una strategia perdente per le vendite on line. Un’applicazione senz’altro più adatta l’assistenza, anche se i CSI sono drasticamente significativi (-25 -40% rispetto all’operatore live).

Se è vero che il layer umano non può essere sostituito quando si parla di interazioni che richiedono empatia e risposte flessibili a esigenze reali e complesse, è anche vero che tale contributo può essere supportato per migliorarne l’efficienza e la qualità del servizio. Una interazione di successo parte da una eccellente empatia, passa attraverso competenza e ascolto attivo per la comprensione del problema e si conclude con la soluzione immediata per il cliente.

Su questa logica si è mosso il team di sviluppo di Cloud Care, avvalendosi del supporto di 20 esperti internazionali di intelligenza artificiale, scelti in base a un accurato processo di selezione su 1700 esperti AI su base mondiale, per creare Light Speed Chat&Messaging: un’applicazione che si integra con ogni piattaforma chat e instant messaging per offrire il migliore servizio al cliente, alla velocità della luce.

Chat IA assisted: l’automazione è nulla senza empatia

Nello stile Cloud Care, lo sviluppo di Light Speed Chat&Messaging è nato dalle esigenze reali e dall’esperienza sul campo. Da una parte c’è la necessità di fornire al cliente online un servizio di qualità, rispondendo puntualmente e con competenza a richieste articolate; dall’altra si fanno i conti con l’abbattimento dei costi di gestione di una live chat e con la capacità di resa di questo canale di contatto.

A conciliare entrambi gli obiettivi, arriva la conoscenza del settore web sales da parte del team di Cloud Care, che ha progettato un sistema attraverso il quale è possibile massimizzare l’apporto del layer umano, grazie alla velocità di elaborazione e alla portata d’informazioni dell’intelligenza artificiale.

Come funziona Light Speed Chat&Messaging

L’AI segue la conversazione tra cliente e operatore, suggerendo a quest’ultimo la migliore risposta sulla base dello scambio. All’operatore rimane la rapida valutazione finale su un ventaglio di risposte plausibili, ma sempre di qualità. poiché non sono presenti opzioni no-sense o scollate dal contesto (come avviene nelle interazioni con i BOT).

Grazie al sistema di Human-Assisted Machine Learning, il sistema fa tesoro dell’esperienza pratica, per fornire agli operatori suggerimenti sempre più appropriati, evolvendosi, in un futuro, fino a una fase “adulta”, quando sarà in grado d’interagire direttamente e autonomamente con il cliente.

Light Speed Chat&Messaging è applicabile a tutte le piattaforme di Intant Messaging di cui esistano API (Whatsapp, Messanger, Telegram, etc).

In Italia amiamo teorizzare sull’innovazione, ma si concretizza poco – spiega Andrea Conte, CEO e Founder di Cloud Care – Oggi, l’intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti, ma il nostro Paese rimane indietro per mancanza di reale capacità di sviluppare applicazioni concretamente utili all’industria e sostenibili. Con Light Speed Chat, Cloud Care si conferma un’eccellenza, in questo senso: poco hype, ma tanti risultati concreti, perché la soluzione è da noi direttamente applicata sulle milioni di chat dei nostri 500 operatori (ComparaSemplice.it e commesse BPO – Chat).

Il nostro team di sviluppo, guidato da Andrea Gasloli, si è interfacciato con esperti emergenti a livello internazionale sul tema dell’AI per creare qualcosa di inedito, rispondendo a criticità concrete e non teoriche. La scelta di mantenere il contributo del layer umano, nella buona tradizione Cloud Care, è risultata vincente per riuscire a ottenere quel +30% di efficienza che Light Speed Chat&Messaging può garantire.

Per maggiori informazioni su Light Speed Chat&Messaging

La soluzione Light Speed Chat&Messaging è attualmente declinata per i settori Gas&Power, Insurance, TelCo e Hotel (eHotelPal), in particolare per il cliente Iren Gas e Luce grazie al cui supporto è stato possibile lo sviluppo della piattaforma. Per avere maggiori informazioni sulla chat assistita da Intelligenza artificiale, è possibile visitare il sito Cloud-care.it o scrivere all’indirizzo email: info@cloud-care.it.

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