- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Licenza trasporto persone: a cosa serve, come si ottiene
di Fabio Caliendo | 25-02-2024 | News e Varie, News NoleggioSe volete fare l'autista ed avete bisogno di sapere cosa vi occorre per ottenere la licenza trasporto persone, ecco cosa vi serve
Avete mai sentito parlare di licenza per il trasporto delle persone? Che vogliate portare delle persone in auto o su un autobus, vi serve una licenza apposita. L’autista, dunque, deve esserne in possesso per condurre un mezzo con delle persone a bordo che hanno pagato per il trasporto. Ottenere la licenza per il trasporto delle persone, è però un iter difficile, ma indispensabile per avviarsi a questo tipo di attività. Vediamo dunque a cosa serve e come si ottiene.
Sommario
Licenza trasporto persone: cos’è?
Come detto, la licenza per il trasporto delle persone è un documento indispensabile per fare l’autista. Il percorso burocratico è lungo e prevede come prima cosa la qualificazione del conducente. Successivamente, ci sarà il rilascio del documento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per chiudere, avremo i controlli periodici eseguiti dalle autorità competenti (viene verificata la qualità nell’erogazione del servizio e la tutela dei trasportati).
A cosa serve
Se vi state chiedendo a cosa serva la licenza per il trasporto delle persone, ecco la risposta: serve ad operare dei servizi di spostamento a tutti i cittadini che lo richiedano. Gli autisti potranno utilizzare anche autobus, ma più in generale tutti i tipi mezzi che su strada si occupano del trasporto delle persone. Cosa dice la legge? Citiamola: “il documento che attesta la capacità del conducente di utilizzare un mezzo di trasporto adibito allo spostamento delle persone, che abbia una capacità di più di 9 posti, autista escluso”.
Come si ottiene? I requisiti
Trasportare delle persone è una responsabilità, ed è per questo che le attività e gli stessi autisti che svolgono questo lavoro subiscono tutta una serie di controlli e necessitano di requisiti preliminari. Vi ricordiamo che poi questa licenza serve anche alla categoria degli autisti di autoambulanze.
Il riferimento normativo è il Decreto Legislativo del 30 aprile 1992 n.285. Questo va a stabilire le norme necessarie ed i requisiti del conducente al fine di ottenere la tanto attesa licenza di trasporto persone. Iniziamo con il dire che il primo requisito fondamentale è il possesso della patente B. Questo per rientrare poi nelle già citate 9 persone totali, ivi compreso di conducente. Per chi volesse superare questo numero di trasportati, servirà una patente di categoria superiore.
Attenzione poi, perché se si superano le 9 persone, o non si ha la patente corretta, si va sul penale. Ad esempio, per trasportare dei bambini con un pulmino scolastico occorre avere una patente di categoria D o D+E e la CQC. In caso di autocarri, invece, dovrete essere un dipendente regolarmente assunto (oppure famigliari in possesso di un contratto almeno di collaborazione). Per i mezzi di emergenza, servono poi dei requisiti ulteriori, come un’età non inferiore ai 21 anni. Serve poi il titolo di soccorritore, la patente B da almeno due anni ed un servizio di almeno cinque anni presso un’azienda privata, o cooperativa o di volontariato nello stesso ruolo.
CQC: cos’è e perché serve
Vi ricordate la CQC? Abbiamo visto qui cos’è e a cosa serve. Bene, occorrerà lei, oltre alla patente superiore alla B, per gli autisti che vorranno trasportare persone su mezzi con oltre i 9 posti. La carta di qualificazione del conducente è dunque indispensabile per poter “portare a spasso” un autobus di servizio, veicoli a noleggio e quant’altro che abbia più di nove posti a sedere. Abbiamo parlato di “patente superiore alla B”, quindi serve una patente D o una patente DE. Per ottenere questa patente vi rimandiamo al link che trovate alla prima riga.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Accensione riscaldamenti 2024: quando accendere i termosifoni in Italia04 Ottobre 2024
- Andamento prezzo luce III trimestre 202426 Settembre 2024
- Crisi della mobilità elettrica?16 Settembre 2024
- Guidare un’auto intestata ad un’altra persona: si può? Cosa dice la legge15 Settembre 2024
- Triumph Daytona 660: il confronto contro ben 10 sportive stradali11 Agosto 2024