L’Antitrust multa Telecom, H3G, Vodafone e Wind

di | 26-01-2015 | News e Varie, News Internet Casa

L'Antitrust sanziona le pratiche commerciali scorrette delle compagnie telefoniche. Scopriamo insieme come evitare "fregature" di questo genere.

L’Antitrust multa Telecom, H3G, Vodafone e Wind
Confronta

Le compagnie telefoniche, ne abbiamo già parlato in questo sito, spesso adottano delle pratiche scorrette, se non addirittura illegali. E’ dei giorni scorsi allora la notizia che è arrivata una multa di 1,75 milioni di euro per Telecom Italia Mobile ed H3g, e di 800.000 euro per Wind e Vodafone, a causa di pratiche commerciali scorrette nei servizi premium utilizzati via Internet da terminale mobile.

L’Antitrust, cioè l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha riscontrato infatti irregolarità evidenti in alcuni atteggiamenti commerciali della maggior parte delle società principali del campo della telefonia, infliggendo loro in totale ben 5 milioni di euro circa di multa.

Non informare dunque i propri clienti che il contratto di telefonia mobile sottoscritto pre-abilita la sim alla ricezione dei servizi a sovrapprezzo, e sull’esistenza del blocco selettivo per impedirne la loro ricezione, dall’altro, viene considerato giustamente un comportamento lesivo nei confronti dei diritti dei consumatori e commercialmente aggressivo. Tale atteggiamento illecito viene descritto minuziosamente nel comunicato ufficiale dell’Antitrust, che in proposito descrive in tal modo la situazione riscontrata: “Comportamenti riconducibili all’attuazione di una procedura automatica di attivazione del servizio e di fatturazione in assenza di qualsiasi autorizzazione da parte del cliente al pagamento, nonché di qualsiasi controllo sulla attendibilità delle richieste di attivazione provenienti da soggetti quali i fornitori di servizi estranei al rapporto negoziale fra utente e operatore”.

Per l’Antitrust inoltre, H3g e Tim sarebbero andate anche oltre omettendo altre informazioni rilevanti. Lo stesso comunicato dell’Antitrust recita infine che: “La responsabilità delle quattro aziende è chiara: gli operatori traggono infatti uno specifico vantaggio economico dalla commercializzazione dei servizi premium, in quanto condividono con i fornitori i ricavi dei servizi erogati, trattenendone un’elevata percentuale, ed inoltre, si sono dimostrati ampiamente consapevoli circa la sussistenza di attivazioni e di addebiti relativi a servizi non richiesti da parte dei propri clienti mobili”.

In poche parole il Garante ha riconosciuto che le 4 compagnie telefoniche hanno operato in maniera subdola volontariamente, ingannando i propri clienti per ricavarne del profitto insieme alle società erogatrici dei cosiddetti servizi premium.

Anche per evitare disguidi e malintesi di questo tipo, ComparaSemplice mette a disposizione delle sue lettrici e dei suoi lettori un comparatore gratuito di tariffe di telefonia fissa ed Adsl, ed in più assistenza dai propri operatori di call center, sempre gratuitamente (attraverso un numero verde).

Potete ricevere in pochi secondi una panoramica dettagliata di tutte le offerte e delle tariffe reali applicate dalle varie compagnie telefoniche presenti sul mercato, cliccando sul pulsante verde qui in basso (sceglierete poi nella schermata successiva il tab “Internet e Telefono”, ma potrete ricevere le stesse preziose informazioni anche su Luce e Gas).

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.