- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Incentivi auto elettriche 2025
di Fabio Caliendo | 26-02-2025 | News e Varie, News NoleggioCi sono ancora gli incentivi auto per le auto elettriche nel 2025? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Quando ci sono gli incentivi statali, il mercato dell’auto riprende vita. Senza, si ferma, si blocca inesorabilmente. Come sono e come andranno le cose per l’anno in corso? Diciamo che il 2025 non è cominciato proprio così bene. L’anno in corso dovrebbe (o potrebbe) essere una transizione fondamentale, tra incentivi per auto elettriche e mobilità elettrica stessa. Come accennato, gli incentivi statali sono la giusta “chiave” per stimolare il mercato. Ma come stanno le cose oggi? Cerchiamo di capire.
Sommario
Incentivi statali: non se ne parla
Se state cercando notizie positive in merito agli incentivi stradali per le auto elettriche nel 2025, beh, sappiate che purtroppo c’è poco da sperare. L’Ecobonus, non è stato più rinnovato dopo il 2024, e per ora non se ne parla proprio. La motivazione? C’è poco da girarci attorno, è una scelta che guarda alla situazione economica. C’è però anche della strategia_ ma quale? Evitare di far finire i fondi sul mercato cinese, anzichè sostenere ed alimentare l’economia italiana. Difficile, su questo fronte, dare tutti i torti alle scelte del Governo.
Non siamo certo noi a dirlo, bensì il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il Ministro vuole ridurre i flussi di denaro destinati all’acquisto di auto elettriche provenienti da Paesi extra-europei. Questo per cercare di tutelare e stimolare il più possibile la produzione di veicoli elettrici all’interno dell’Unione Europea. Pensateci un attimo: quanti di voi hanno acquistato un’auto cinese o filocinese in questi ultimi mesi? Sicuramente in tanti.
Supporto all’industria italiana
Come ha agito il Governo italiano? Anziché elargire degli incentivi diretti, si è pensato di offrire sostegno attraverso una strategia di lungo periodo. Questo per incrementare e favorire lo sviluppo e la crescita del settore automobilistico elettrico nazionale, ovviamente. Come? Sono quasi 4,6 i miliardi di euro destinati dal Governo al sostegno delle imprese italiane impegnate nella transizione ecologica. L’obiettivo è quello di promuovere la produzione di veicoli elettrici e componenti all’interno del Bel Paese.
Si è pensato di incrementare, tramite l’introduzione di incentivi specifici, le flotte aziendali elettriche. Parliamo dunque di favorire la diffusione di mezzi elettrici per imprese ed operatori della logistica. Niente sgravi fiscali per i singoli acquisti privati dunque, ma più incentivi per favorire gli investimenti strutturali (pensiamo alla produzione di batterie e alle infrastrutture per la ricarica delle stesse). Si dovrebbero così creare nuovi posti di lavoro, con l’idea di portare l’Italia ad essere un Paese di riferimento per tutta l’Europa.
E l’Europa?
In tutto questo, cosa fa l’Europa? Diciamo che si sta studiando l’introduzione di incentivi armonizzati a livello comunitario. Dalla Germania, l’idea è quella di proporre sussidi diretti o altre forme di supporto finanziario per i consumatori finali che desiderano acquistare delle auto elettriche. Per ora però, si tratta solo di rumors.
Cosa fare dunque? Beh, diciamo che i consumatori non sono proprio così a secco di incentivi, o almeno, non tutti. Nonostante non vi siano incentivi statali diretti, alcune Regioni italiane come la Lombardia e l’Alto Adige, offrono dei contributi locali per l’acquisto di veicoli elettrici e per l’installazione di colonnine di ricarica domestica. Ogni Regione ha le sue strategie, basta consultare i siti delle amministrazioni locali: sui portali ufficiali di questi enti troverete informazioni su sgravi fiscali disponibili ed eventuali modalità per accedervi.
Di certo le cose nel prossimo futuro cambieranno e gli italiani dovranno adeguarsi. Non è da sottovalutare, ad esempio, l’idea delle offerte di noleggio a lungo termine o dei leasing per veicoli elettrici. L’idea è quella di avere nel proprio garage un’auto elettrica senza dover sborsare una somma ingente tutta in una volta.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Bonus su bollette luce e gas 2025? Al via dal 1° aprile31 Marzo 2025
- Cambio olio moto: tempi e costi30 Marzo 2025
- Assicurazione kasko auto: cosa copre?29 Marzo 2025
- Sostituzione batteria auto elettrica: quando è prevista e quanto costa19 Marzo 2025
- Massimale RC auto: cos’è e quale scegliere11 Marzo 2025