- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Nuovo Codice della Strada 2024: novità alcol e guida
di Fabio Caliendo | 01-06-2024 | News e Varie, News NoleggioCome cambiano le regole per chi beve alla guida. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle modifiche al Codice della Strada
Torniamo più che volentieri a parlare del Nuovo Codice della Strada 2024, andando a vedere in particolare quali sono le novità riguardanti l’alcol, per poi parlare in generale della guida. Naturalmente l’intento del Governo è quello di cercare di garantire non solo una maggiore sicurezza alla circolazione, ma anche provare a ridurre il più possibile i sinistri, o peggio, i feriti ed i morti. In ogni caso parliamo di una bella stretta per chi guida con il telefonino, così come sotto l’effetto di alcol e/o droga.
Oltre a questo il Governo ha pensato alla tolleranza zero per tutti coloro che abbandona gli animali. Grossi cambiamenti anche per gli utilizzatori di monopattini elettrici, che avranno l’obbligo della polizza RC e dell’utilizzo del casco. Novità anche in merito al rilascio del foglio rosa, così come si è lavorato sulla potenza delle auto per i neopatentati. Insomma dopo l’approvazione alla Camera, ora tocca al Senato.
Multe più alte per stato di ebbrezza e uso del telefono alla guida
E’ cosa nota che l’utilizzo dello smartphone alla guida sia una cosa pericolosa, nonché causa di parecchi, anzi, troppi incidenti. Con il Nuovo Codice della Strada 2024, il Governo promette guerra per chi guida con il telefonino in mano. La multa va infatti da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1.000. Attenzione poi, poiché in caso di recidiva la sanzione può arrivare a quota 1.400 euro. La sospensione della patente può arrivare fino a tre mesi, mentre la decurtazione dei punti va da 8 a 10.
Passiamo allo stato di ebbrezza. Con il Nuovo Codice della Strada, chi sarà sorpreso a guidare con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, la multa andrà da un minimo di 573 ad un massimo di 2.170 euro. Non manca la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Salendo “di livello”, per chi sarà sorpreso con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, ci sarà l’arresto fino a 6 mesi, con sanzione da 800 a 3.200 euro e patente sospesa da 6 mesi a un anno. Infine abbiamo il caso più grave, ovvero con il tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro.
In questo caso sarà previsto l’arresto da 6 mesi ad un anno, ed una ammenda da 1.500 a 6.000 euro, oltre a patente sospesa da uno a due anni. Ricordiamoci poi che in qualsiasi caso di guida in stato di ebbrezza, ci sarà la decurtazione di 10 punti dalla patente. In caso di droga, è invece prevista la revoca o la sospensione della patente per tre anni.
Come avrete capito dunque, la tolleranza è sempre meno e non c’è spazio per errori da parte degli utenti delle strada. Un decreto deciso perché ogni anno sono davvero troppi i morti sulle nostre strade a causa di chi guida in condizioni di stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Accensione riscaldamenti 2024: quando accendere i termosifoni in Italia04 Ottobre 2024
- Andamento prezzo luce III trimestre 202426 Settembre 2024
- Crisi della mobilità elettrica?16 Settembre 2024
- Guidare un’auto intestata ad un’altra persona: si può? Cosa dice la legge15 Settembre 2024
- Triumph Daytona 660: il confronto contro ben 10 sportive stradali11 Agosto 2024