- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Bollo auto Liguria: tutte le info
di Fabio Caliendo | 28-01-2022 | News e Varie, News NoleggioSe dovete pagare o semplicemente controllare il bollo auto in Liguria, vi forniamo tutte le informazioni utili
Come in ogni Regione, il bollo auto va pagato! Nel caso della Liguria, Regione convenzionate con l’ACI, le cose non cambiano, la tassa di possesso va pagata. In questo redazionale vedremo tutto quello che interessa il bollo auto per la Regione Liguria dunque. Come si paga, dove si paga, come si calcola, insomma, tutto quello che c’è da sapere con le informazioni utili.
Sommario
Quando si paga il bollo auto in Liguria
Iniziamo con il vedere quando va pagata la tassa automobilistica. Il primo pagamento in caso di acquisto di una automobile nuova, va fatto entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se però quest’ultima ricade negli ultimi dieci giorni del mese, allora il pagamento dovrà essere effettuato per intero nel corso del mese successivo. Dal secondo anno in poi, il bollo va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza, nulla di più semplice.
Per quanto concerne le esenzioni, anche in Liguria non pagano il bollo i mezzi destinati a persone affette da disabilità o ai familiari che se ne fanno carico, così come per i veicoli destinati al soccorso sanitario, i mezzi del Presidente della Repubblica e quelli del Segretario generale della Presidenza della Repubblica. Fanno poi parte dell’esenzione, grazie all’articolo 1 della legge Regionale del 2016, per i primi cinque anni, i veicoli ad alimentazione ibrida benzina-elettrica, benzina-idrogeno e gasolio-elettrica. L’esenzione interessa anche per i primi sei anni i veicoli benzina-gpl e benzina-metano. Un bell’aiuto…
Come pagare il bollo auto in Liguria
Esattamente come per tutte le altre Regioni, dal 1° gennaio 2020 i pagamenti devono essere effettuati tramite il sistema di pagamento pagoPa. Gli utenti potranno dunque pagare tramite il PagoBollo online (servizio online di ACI denominato Bollonet) e le rispettive delegazioni ACI, così come presso gli sportelli ATM delle banche. Si può poi pagare presso i punti vendita Lottomatica, via sito web di Poste Italiane, così come tramite gli uffici postali. Vi è poi la possibilità di pagare tramite le Agenzie Sermetra, l’Home Banking online ed i punti vendita Sisal e Lottomatica. Non mancano l’app IO, e l’app Satispay.
Il calcolo del bollo auto in Liguria
Se volete sapere come calcolare il bollo auto, sappiate che ci sono diversi metodi, ad iniziare dal servizio online messo a disposizione sul sito della Regione, così come quello proposto dall’ACI. A questo link, potete trovare tutto. Presso gli uffici o le delegazioni ACI, potrete poi verificare lo stato dei pagamenti. Non dimentichiamo poi, che in Liguria è attivo il servizio “Avvisi di scadenza bollo auto”, che consente di ricevere tramite email un avviso nei primi giorni utili per pagare il bollo. Per iscriversi basta consultare il sito a questo link.
Il bollo per le auto d’epoca in Liguria
In Liguria, i veicoli che vantano una anzianità tra i 20 e i 29 anni possono usufruire di una riduzione del 50% sulla tassa. L’importante è che siano in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica rilasciato dagli enti autorizzati. Quest’ultimo deve poi essere riportato sulla carta di circolazione. Sopra i 30 anni, invece, si gode dell’esenzione del bollo auto.
Se avete dubbi o perplessità di qualsiasi tipo inerenti alla vostra auto, sappiate che ci si può sempre rivolgere agli uffici dell’Automobile Club Italia. I numeri di telefono degli Uffici ACI delle varie province, sono: Genova 010/53941, Imperia 0183/720052, La Spezia 0187/511098 e Savona 0189/807669. Inoltre, alla mail tasseautomobilistiche@liguria.aci.it potrete richiedere ugualmente informazioni.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Accensione riscaldamenti 2024: quando accendere i termosifoni in Italia04 Ottobre 2024
- Andamento prezzo luce III trimestre 202426 Settembre 2024
- Crisi della mobilità elettrica?16 Settembre 2024
- Guidare un’auto intestata ad un’altra persona: si può? Cosa dice la legge15 Settembre 2024
- Triumph Daytona 660: il confronto contro ben 10 sportive stradali11 Agosto 2024