- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Bollette luce: Arera proroga il mercato tutelato per microimprese e condomini
di Massimiliano Ricci | 18-11-2022 | News e Varie, News Gas e LuceL’Autorità ha posticipato al 1° aprile il termine del mercato tutelato per le microimprese e per le altre utenze non domestiche. Il termine era previsto per il 31 dicembre 2022.
Trend Casa Luce
76.09 €/MESELuce Flex Black Friday
63.44 €/MESELuce Flex Black Friday - Special
63.44 €/MESEE-Light Black Hour Luce
65.13 €/MESELuce Flex
65.28 €/MESEEnel Solare Virtuale
67.73 €/MESEE-Light Black Friday Luce
69.29 €/MESEIREN NO STRESS LUCE VERDE
69.39 €/MESEA2A Click Luce
69.59 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
71.18 €/MESEEnergia Sempre Più
71.42 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce Monoraria
71.67 €/MESEPrezzo Garantito Web
71.73 €/MESEEdison Dynamic Luce
72.12 €/MESESmart Casa Luce
72.36 €/MESEIREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
72.43 €/MESEEnel Fix Promo Luce
72.70 €/MESEFixa Time
73.87 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE REVOLUTION
74.81 €/MESEPiuControllo Special FLAT Casa Luce 24 ore
74.99 €/MESESmart Casa+ Luce
75.11 €/MESEEnel Fix Wow Luce
75.38 €/MESENuova Impronta Zero Casa Luce
75.98 €/MESEEdison World Luce
78.93 €/MESEPiuControllo Flat Special Casa Luce 24
79.07 €/MESEPiuControllo Flat Dom EE_24
80.31 €/MESEHera SM4RT
80.50 €/MESEENEL LUCE SMART
80.87 €/MESEFORMIDABILE MOVE LUCE
80.94 €/MESESEV IREN REVOLUTION PREZZO FISSO LUCE
82.09 €/MESEHERA SM4RT Casa EE 24
82.20 €/MESEENEL MOVE LUCE
87.06 €/MESEL’Arera ha prorogato al 1° aprile 2023 la data di attivazione del Servizio a tutele graduali per tutte quelle utenze che, come previsto dal Ddl concorrenza, non potranno più essere fornite dal mercato di maggior tutela. Le utenze interessate sono microimprese e tutte le utenze non domestiche (come, ad esempio, i condomini): inizialmente, la fine del mercato tutelato per le utenze in questione era previsto per il 31 dicembre 2022.
Tutte le utenze non domestiche che ancora non hanno scelto un fornitore nel mercato libero, quindi, continueranno a fornire del servizio di maggior tutela alle stesse condizioni attuali.
Arera precisa che questa decisione “si è resa necessaria per il differimento di oltre due mesi delle date di svolgimento delle procedure concorsuali che avrebbero dovuto assegnare il servizio a inizio ottobre 2022”.
Sommario
Differenze tra il mercato tutelato e il mercato libero
Le differenze tra il mercato tutelato e il mercato libero sono ormai note, ma è bene riepilogarle soprattutto in un periodo così particolare per il settore dell’energia:
- Mercato tutelato: il costo di luce e gas è regolato dall’Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente)
- Mercato libero: il costo di luce e gas, e tutte le condizioni del contratto, sono definite e regolate dai singoli gestori in regime di libera concorrenza e i consumatori, di conseguenza, possono scegliere la tariffa più conveniente confrontando le diverse offerte
Cosa devono fare le utenze non domestiche che hanno già scelto il mercato libero?
Tutte le utenze non domestiche che hanno già effettuato un passaggio nel mercato libero non devono effettuare alcuna variazione del proprio contratto né inoltrare alcuna comunicazione. La norma, infatti, riguarda solo le utenze non domestiche che si trovano attualmente nel mercato di maggior tutela.
I clienti non domestici che si trovano già con una fornitura luce nel mercato libero non potranno chiedere il rientro nel servizio di maggior tutela, nonostante la proroga di quest’ultimo al 1° aprile 2023.
Cosa succede se non si passa al mercato libero?
Le utenze non domestiche che, entro il 1° aprile, non avranno ancora scelto un nuovo fornitore all’interno del mercato libero dell’energia non resteranno senza fornitore né tantomeno subiranno una sospensione dell’utenza. Tutti i clienti in questione, quindi, passeranno al Servizio a Tutele Graduali: si tratta di servizio ad hoc, predisposto da ARERA, che accompagna i consumatori verso la liberalizzazione del mercato. Il cliente finale può, in qualsiasi momento, recedere dal contratto e cambiare fornitore di energia elettrica secondo le modalità e le tempistiche previste nel contratto stesso.
Tutte le comunicazioni sulla fine del mercato tutelato e sull’attivazione del Servizio a Tutele Graduali dovranno essere comunicate tempestivamente dal fornitore a ciascun cliente non domestico attualmente nel mercato tutelato.
I consumatori che vorranno anticipare il passaggio possono decidere in qualsiasi momento di confrontare le offerte luce e gas del libero mercato.
Il Servizio a Tutele Graduali non riguarda al momento i clienti domestici, per i quali la fine del mercato tutelato è stata da poco posticipata al 10 gennaio 2024.
Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?