- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
BMW Serie 5: caratteristiche della versione diesel mild hybrid
di Fabio Caliendo | 05-10-2019 | News e VarieSe state cercando una berlina di lusso, non potete non valutare una BMW Serie 5. Discorso valido anche per una station wagon, che in questo caso, avrà il nome di Serie 5 Touring. Come ogni vettura che si rispetti, con il passare degli anni e dunque del tempo, arrivano importanti aggiornamenti per rendere le vetture più performanti, ma anche più “pulite”, quindi meno inquinanti e con consumi inferiori. L’ultima proposta dei tedeschi di Monaco, è la BMW Serie 5 520d mild hybrid. Scopriamo insieme come cambia, o meglio, cosa ha sotto al cofano.
Sommario
2020 = meno CO2
Ogni anno (o quasi…) le aziende sono costrette a rivedere “l’inquinamento” dei propri mezzi. Le auto di lusso, berline o station wagon, sono spesso molto pesanti e dotate di grosse motorizzazioni. Questo significa che consumano di più e di conseguenza inquinano altrettanto. Con i CO2 non ci si scherza e dunque ecco che la “elettrificazione” può essere la soluzione a tutto. Il mild hybrid dunque, può fare la differenza!
BMW 520d Mild-Hybrid
A breve, vedremo dunque una BMW Serie 5 leggermente differente, questo perché, l’attuale 520d, sarà dotata del sistema Mild-Hybrid. Il propulsore è il già noto 2 litri turbodiesel in grado di sviluppare 190 CV. Ciò che però attira l’attenzione sono i consumi. La versione berlina, è infatti stata omologata con un consumo medio di 4,1-4,3 l/100 km. Cosa cambia rispetto a prima? A conti fatti, – 0,3 l/100 km. Quanto alle emissioni di CO2, si parla di 108-122 g/km. Facile aspettarsi qualcosa in più anche in termini di mere prestazioni.
Alternatore-generatore: arriva l’overboost
Questa nuova versione della BMW 520d, vede catalizzare l’attenzione soprattutto sull’inedito powertrain, un alternatore-generatore da 48 Volt. A questo verrà integrato anche il motorino di avviamento; inoltre, sarà collegato con una batteria supplementare. Tutto questo consentirà di recuperare l’energia prodotta nelle due fasi di rallentamento, ovvero la frenata e la decelerazione. Chiaramente l’energia accumulata sarà sfruttata sia per alimentare i sistemi elettrici di bordo, che per supportare il motore a termico. L’alternatore-generatore, avrà inoltre una importantissima funzione, quella di overboost. Questo consentirà alla BMW Serie 5 520d Mild-Hybrid di avere un plus di potenza, quando il pilota decide di accelerare più forte.
Caratteristiche della nuova BMW Serie 5: silenziosa e “veleggiante”
La nuova BMW Serie 5 520d Mild Hybrid, grazie all’alternatore-generatore, vedrà una funzione di start and stop molto più dolce. Il riavvio del motore sarà infatti più “morbido”, meno irruento e soprattutto con vibrazioni inferiori rispetto ad un normale sistema. Quasi come tutte le ultime mild hybrid di ultima generazione, anche questa BMW prevede la funzione di veleggiamento. Oltre a questo, è prevista una completa disconnessione della catena cinematica. Questo, consente di eliminare gli attriti degli ingranaggi delle ruote, così da rendere l’auto più silenziosa e di consumare meno. Non resta che attendere i dati ufficiali inerenti a CV e velocità massima.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo Termine