- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Auto connessa: significato e funzionalità
di Fabio Caliendo | 19-09-2020 | News e Varie, News NoleggioQuante volte, nelle pubblicità, nei redazionali, leggiamo: “auto connessa“. I dubbi sono tanti, ed una buona metà delle persone non sanno cosa significhi. Cerchiamo dunque di dare risposta alle due domande: cosa significa auto connessa? Quali sono le funzionalità? Nulla di complicato come andremo a vedere. Pochi minuti, per imparare una cosa semplicissima. Anche in questo caso, ritroviamo la parola “auto smart”, un po’ come le moderne televisioni per capirsi…
Sommario
Android Auto e Apple Car Play
La nostra automobile, se predisposta, può vantare dei dettagli per la connessione. La cosa interessa soprattutto le vetture dotate di Android Auto o Apple Car Play. Così facendo, l’auto sarà in grado di interagire ed interfacciarsi con il nostro smartphone. Quando l’auto è connessa, dunque, significa che è collegata principalmente al telefonino. Chiaramente sono previste diverse funzionalità. Vediamone alcune, o almeno, le principali e più utili.
1 – La geolocalizzazione dell’auto
Andate a fare due passi in centro, posteggiate e… non ricordate più dove avete parcheggiato? In questo caso, la geolocalizzazione del mezzo sarà la soluzione! Stessa cosa se ve la rubano, ma vale anche nel caso in cui parcheggiate in un posto che non conoscete. Basta prendere lo smartphone ed interrogare la applicazione. Sì perché come spegnete l’auto, quest’ultima invia il segnale allo smartphone che segnalerà la posizione del mezzo.
2 – La navigazione si fa più facile, con la pianificazione
Salite in auto, e al freddo o sotto il sole dovete programmare il navigatore. Magari andate di fretta, avete i minuti contati… ma con l’auto connessa risolverete il problema. Avete capito bene, l’auto connessa permette di pianificare l’itinerario dalla poltrona di casa ed inviarlo poi al sistema di infotainment. Inviati i dati alla strumentazione della nostra auto, basterà solo avviare il percorso e partire. Una grandissima comodità, e se pensiamo alle vacanze, avremo la possibilità di programmare il percorso con i vari check point, così da non doverli inserire ogni volta.
3 – Controllo da remoto
Qui inizia a farsi interessante la cosa. In quali termini? Beh, da remoto, potete controllare la vostra auto. Avremo dunque la possibilità di visualizzare in tempo reale le condizioni dell’auto. Sportelli aperti, finestrini non chiusi, il tettuccio aperto… senza dimenticare che alcune auto, dotate di smart key, possono visualizzare quanto detto da quest’ultima. Altra funzionalità utilissima è la possibilità di verificare la quantità residua di carburante, la carica della batteria e molto altro ancora.
4 – Benzinai e parcheggio, non saranno un problema
Se state in vacanza, o state girando in un posto che non conoscete per nulla, finire il carburante potrebbe essere un grosso problema. Cercate parcheggio? L’auto connessa vi verrà in aiuto. Tornando alla benzina, avrete addirittura la possibilità di cercare il benzinaio più economico. Insomma, la vita a bordo dell’auto viene così più semplificata.
5 – Stabilire la temperatura a bordo
Le auto di ultimissima generazione, sono più “smart” di quanto si possa credere. Perché? Avreste mai detto che ci possa essere la possibilità di stabilire la temperatura a bordo prima di entrare in auto? Ebbene sì, potete impostare ad esempio 20 gradi e se fuori ce ne sono 30, l’automobile accenderà l’aria condizionata, così da farci trovare il mezzo fresco, pronto per partire con il massimo del comfort!
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Accensione riscaldamenti 2024: quando accendere i termosifoni in Italia04 Ottobre 2024
- Andamento prezzo luce III trimestre 202426 Settembre 2024
- Crisi della mobilità elettrica?16 Settembre 2024
- Guidare un’auto intestata ad un’altra persona: si può? Cosa dice la legge15 Settembre 2024
- Triumph Daytona 660: il confronto contro ben 10 sportive stradali11 Agosto 2024