- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Audi Q3 Sportback: le caratteristiche del SUV che vuole essere una coupé
di Fabio Caliendo | 10-08-2019 | News e VarieLa Audi Q3, è un SUV, e su questo non ci piove. Agli appassionati però non bastava e così la Casa dei Quattro Anelli ha pensato di realizzare una versione più sportiva, la Audi Q3 Sportback, automobile che arriverà nelle concessionarie il prossimo autunno. Con questa auto dunque, Audi segna l’ingresso nel mondo dei crossover/coupé compatti. Ora però, vediamo come è fatta.
Sommario
SUV, ma non troppo…
La concorrenza, spietatissima, parla chiaro. Ci sono già in vendita la BMW X2, la Toyota C-HR e la Mercedes-Benz GLC. Sono dunque delle berline, o delle coupé rialzate, e fino ad oggi, Audi era carente in questo segmento. L’Audi Q3 Sportback, misura 1,5 cm in più rispetto alla Q3 normale, portando la lunghezza a 4,5 metri. “Scende” invece, l’altezza, di 3 cm in meno, mentre il passo da 2,68 metri, resta il medesimo. Tutto questo, porta ad avere un parabrezza dalle forme differenti, per proseguire con un tettuccio che va verso il basso, mano a mano che si va verso il posteriore. Qui, abbiamo un portellone più stretto ed un diverso diffusore. I cerchi, in lega, vanno dai 17 ai 20 pollici.
Dentro non cambia, o quasi
Appena seduti nell’abitacolo, non si notano grandi differenze. Anche qui abbiamo di serie la strumentazione digitale con schermo da 10,25” (c’è in optional da 12,3 pollici), mentre nella zona centrale vi è un touch screen da 10,1” (sistema di infotainment). Non manca l’assistente vocale già visto sulla nuova A4 e la compatibilità con Amazon Alexa, tre porte USB C e una USB A. Tra gli assistenti alla guida, citiamo il cruise control adattivo, il mantenitore di corsia ed i servizi del sistema Car-to-X (comunica con i semafori per sfruttare l’onda verde). La capacità del bagagliaio resta la medesima (530 litri). Se però si abbattono i sedili si passa da 1.500 a 1.400 litri.
Audi Q3 Sportback: la sportiva
Sulla nuova Audi Q3 Sportback, abbiamo di serie lo sterzo progressivo. A questo, si affiancano le sospensioni sportive (sono in optional ma senza sovrapprezzo) che con il controllo della dinamica di guida Drive Select dovrebbero migliorare il feeling di guida. Optional, troviamo l’assetto adattivo e l’ausilio della marcia in discesa.
Le motorizzazioni al lancio
L’Audi Q3 Sportback sarà offerta inizialmente in tre motorizzazioni: 2.0 TDI da 150 e 190 CV e 2.0 TFSI da 230 CV. Presto arriverà anche il più piccolo 1.5 TFSI da 150 CV, dotato di tecnologia mild hybrid a 48 Volt. Proprio quest’ultimo, consentirà un risparmio stimato in circa 0,4 litri di benzina ogni 100 km. Questo grazie ad una specifica funzionalità che “taglia” due cilindri quando non serve potenza. Il mild hybrid, “veleggerà” tra i 40 e i 160 km/h e attiverà lo stop&start già ai 21 km/h. Tutte le motorizzazioni avranno di serie la trazione integrale Quattro ed il cambio automatico DSG doppia frizione a 7 marce. I 150 CV, invece, saranno disponibili con la trazione anteriore ed il cambio manuale a 6 rapporti.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo Termine