- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Mutuo al 100% con Crédit Agricole: requisiti e domanda
di Fabrizio Comerci | 11-09-2019 | Ultime News MutuiIl mutuo al 100 per cento è il tipo di finanziamento a cui aspirano molti giovani che, nonostante un entrata fissa, hanno difficoltà a mettere insieme quel 20% di valore minimo per l’acquisto di un immobile. Infatti, normalmente, le banche offrono mutui a copertura massima dell’80% del valore dell’immobile. Un mutuo a copertura totale del valore della casa da acquistare è un’occasione rara, che ha i suoi pro e i suoi contro.
Il mutuo al 100% di Crédit Agricole è una di queste occasioni. Andiamo a vedere quando è possibile fare richiesta di questo tipo di finanziamento, quali sono i requisiti richiesti e la modalità per inoltrare la domanda.
Sommario
Cos’è il mutuo al 100 per cento
Si tratta di una particolare condizione per cui, in deroga alla norma generale di limitazione del rischio, una banca offre di finanziare per intero il valore di un immobile. Come si è detto, infatti, in condizioni normali, il finanziamento verrà concesso per un valore massimo corrispondente all’80% di tale valore.
Il mutuo al 100 per cento può essere sia a tasso fisso che a tasso variabile.
È importante tenere conto che un mutuo a copertura totale si caratterizza per tassi d’interesse mediamente più elevati dei normali mutui ipotecari; maggiorazione necessaria per coprire il rischio più elevato da parte della banca in caso d’insolvenza del mutuatario.
Crédit Agricole, quando il mutuo è al 100%
Non è sempre possibile accendere un mutuo ipotecario a copertura totale del valore dell’immobile. Crédit Agricole 100% viene proposto nell’ambito di due iniziative particolari:
Fondo di garanzia per la prima casa
Grazie all’adesione al protocollo ABI-MEF, il Gruppo Crédit Agricole è tra quelle banche che possono offrire un mutuo al 100% per l’acquisto dell’abitazione principale. Per poter aderire alla garanzia del fondo per la prima casa, si dovranno soddisfare alcuni requisiti:
- Alla data di presentazione della domanda, il richiedente non deve essere in possesso di altri immobili a uso abitativo di proprietà (esclusi gli immobili acquisiti per successione mortis causa, concessi in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli).
- L’immobile oggetto del mutuo deve trovarsi nel territorio nazionale.
- L’immobile oggetto del mutuo non deve appartenere alle categorie catastali di lusso (A1-A9).
- Il mutuo richiesto non deve superare i 250 mila euro.
L’accesso al Fondo di garanzia prevede anche la possibilità di usufruire di un tasso calmierato, qualora i richiedenti siano:
- una giovane coppia (almeno uno dei due componenti under 35);
- un nucleo familiare monogenitoriale con figlio minore;
- giovani di età inferiore ai 35 anni con rapporto di lavoro atipico;
- conduttori di alloggi di proprietà degli IACP, comunque denominati.
Progetto Abitare
Il mutuo al 100% può essere richiesto anche per l’acquisto di un immobile messo in vendita attraverso il Progetto Abitare. Si tratta di una piattaforma online attraverso la quale è possibile raccogliere informazioni da annunci immobiliari per confrontare le offerte attualmente in vendita attraverso il progetto.
Chi scegliesse di acquistare uno degli immobili presenti, potrebbe accedere al finanziamento Gran Mutuo 100% ottenendo un finanziamento a copertura totale del valore dell’immobile. In più, le banche del Gruppo forniranno supporto nei rapporti con agenzie immobiliari e costruttori che si sono appoggiati alla rete di istituti del Gruppo.
Oltre ad avere l’affiancamento degli esperti immobiliari della banca, il vantaggio di utilizzare la piattaforma Progetto Abitare è quello di poter accedere al mutuo a copertura totale anche in caso di acquisto seconda casa.
Come richiedere il mutuo 100% di Crédit Agricole
Nel caso si voglia accedere ai vantaggi del mutuo al 100 per cento tramite Fondo di garanzia prima casa, consigliamo di rivolgervi a una delle filiali di Crédit Agricole per prendere appuntamento con un consulente della banca e verificare la presenza dei requisiti necessari.
Per acquistare casa con mutuo al 100% tramite Progetto Abitare, potete iniziare valutando le proposte presenti sulla piattaforma immobiliare del Gruppo Crédit Agricole.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Confronta offerte MutuiMutui online
Confronta le offerte sui Mutui e risparmia subito!
Più letti
- Mutuo per acquisto locale commerciale: cos’è e come funziona
- Acquisto prima casa da costruttore: i 4 vantaggi che nessuno vi ha mai detto
- Accollo mutuo cointestato. Come funziona e quali rischi comporta
- Accollo mutuo costruttore: come funziona e quali sono i rischi
- Come richiedere un mutuo se si è cattivi pagatori
Ultime News
- Mutuo ipotecario prima casa: come funziona04 Novembre 2024
- Si può estinguere un mutuo anticipatamente?31 Ottobre 2024
- Caro mutui: accordo ABI-Ministero, cosa fare se si è in difficoltà25 Luglio 2023
- Alluvione Emilia Romagna: stop alle rate dei mutui19 Maggio 2023
- Come risparmiare rata mutuo: ecco cosa fare, consigli da seguire29 Aprile 2023