- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
IMU Prima casa 2019: come funziona?
di Redazione ComparaSemplice | 06-05-2019 | Ultime News MutuiHai appena acquistato la tua prima casa? È un traguardo importante, da festeggiare e celebrare! Ma è anche il momento in cui capire quali sono gli oneri, le imposte e le tasse che dovrai pagare. L’IMU prima casa 2019 va pagata o no? Scopriamolo insieme.
Tasse e imposte 2019 prima casa: cosa pagare
Da un grande potere derivano grandi responsabilità. Non vale solo per Spiderman, ma per chiunque abbia comprato una casa. Anche una prima casa, nonostante le molte agevolazioni, ha tasse e imposte da pagare, come la TASI (il tributo per i servizi indivisibili) o la TARI, l’imposta locale sui rifiuti.
IMU prima casa 2019
L’IMU è l’Imposta municipale che nel 2012 ha sostituito l’ICI, cioè la vecchia imposta comunale sugli immobili. È un’imposta locale che grava su qualsiasi proprietario di immobili e terreni. L’aliquota dell’imposta varia a seconda del tipo di proprietà e dell’uso dello stesso.
Non basta dire che l’IMU per la prima casa non si paga, perché la prima casa deve anche coincidere con l’abitazione principale, cioè la dimora abituale del proprietario.
Imu Prima casa 2019: quando non si paga
Cos’è l’abitazione principale o la dimora abituale? È molto semplice: è la residenza anagrafica, quindi l’indirizzo che compare sui documenti comunali. Quindi, quando acquisti casa, affinché tu possa rientrare nell’esonero dell’IMU, è necessario anche fare il cambio di residenza. Hai 18 mesi di tempo.
IMU 2019: altre esenzioni
Chi possiede e abita la prima casa non è l’unico esente dal pagamento dell’IMU. Ecco le altre esenzioni dell’IMU 2019.
- unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibita ad abitazione principale nonché quelli assegnati al coniuge a seguito di separazione legale, annullamento scioglimento del matrimonio o cessazione dei suoi effetti civili.
- Immobili di proprietà di cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE per case possedute, o anche in usufrutto e titolari dimensione estera o anche i soggetti che sono stati ricoverati per cui dimorano in istituti di ricovero o case di cura.
Acquistare una casa, specie se è la tua dimora abituale, è quindi conveniente e ha i suoi vantaggi. Se stai ancora considerando l’ipotesi per mancanza di liquidità, consulta i migliori mutui sul mercato e trova quello perfetto per te!
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Confronta offerte MutuiMutui online
Confronta le offerte sui Mutui e risparmia subito!
Più letti
- Mutuo per acquisto locale commerciale: cos’è e come funziona
- Acquisto prima casa da costruttore: i 4 vantaggi che nessuno vi ha mai detto
- Accollo mutuo cointestato. Come funziona e quali rischi comporta
- Accollo mutuo costruttore: come funziona e quali sono i rischi
- Come richiedere un mutuo se si è cattivi pagatori
Ultime News
- Mutuo ipotecario prima casa: come funziona04 Novembre 2024
- Si può estinguere un mutuo anticipatamente?31 Ottobre 2024
- Caro mutui: accordo ABI-Ministero, cosa fare se si è in difficoltà25 Luglio 2023
- Alluvione Emilia Romagna: stop alle rate dei mutui19 Maggio 2023
- Come risparmiare rata mutuo: ecco cosa fare, consigli da seguire29 Aprile 2023