- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Estinzione anticipata del mutuo: si può fare? Conviene?
di Redazione ComparaSemplice | 19-08-2019 | Ultime News MutuiHai sottoscritto un mutuo prima casa tanti anni fa perché non riuscivi a comprarlo con la liquidità che avevi in possesso. Poi la ruota è girata a tuo favore e ora vuoi estinguere quel mutuo per evitare di pagare interessi e spese inutili. Si può fare? Quanto costa?
Sommario
Estinzione anticipata del mutuo: dopo la Legge Bersani
Sì, l’estinzione anticipata del mutuo è sempre possibile. L’unica grande discriminante è determinata dalla Legge Bersani. Secondo la legge 40/2007 (Decreto Bersani, appunto), non possono essere applicate penali per l’estinzione anticipata dei mutui sottoscritti dopo il 2 aprile 2007. Quindi se il mutuo parte da questa data, puoi stare sereno e estinguerlo anticipatamente senza penali o commissioni aggiuntive. Ti ricordiamo che, qualora il contratto iniziale prevedesse una penale, questa – proprio per la legge 40/2007 – è da considerarsi nulla.
Estinzione anticipata del mutuo: prima della Legge Bersani
E se invece il tuo mutuo prima casa è antecedente all’entrata in vigore del Decreto Bersani? Nessuna paura, questa legge ha regolato i costi anche per i mutui più antichi. Ci sono quindi dei costi che dipendono dalle singole banche. A noi è però concessa la possibilità di richiedere l’abbassamento delle penali entro il tetto massimo previsto dalla legge. Spenderemo sì, ma probabilmente meno di quanto previsto dal contratto iniziale.
Estinzione anticipata mutuo parziale o totale
Inoltre, quale che sia il tuo mutuo, è sempre possibile estinguere il mutuo non solo totalmente (chiudendo quindi di fatto il finanziamento) ma anche parzialmente. Se hai della liquidità che vuoi investire per ridurre il tuo debito nei confronti della banca, puoi – alle stesse condizioni spiegate poco fa riguardo la Legge Bersani – estinguere anche solo una parte del finanziamento da restituire. In questo caso le banche prevedono due tipi di possibilità: ridurre proporzionalmente la rata mantenendo la durata totale del prestito o mantenere invariata la rata a fronte di una diminuzione temporale del mutuo.
Il mutuo migliore è quello che ti viene incontro
Calcola subito la rata migliore del tuo mutuo casa! Costruisci il tuo futuro e quello della tua famiglia mattone dopo mattone, senza privarti delle cose importanti. Calcola le offerte migliori sul nostro sito: gratuitamente e senza impegno!
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Confronta offerte MutuiMutui online
Confronta le offerte sui Mutui e risparmia subito!
Più letti
- Mutuo per acquisto locale commerciale: cos’è e come funziona
- Acquisto prima casa da costruttore: i 4 vantaggi che nessuno vi ha mai detto
- Accollo mutuo cointestato. Come funziona e quali rischi comporta
- Accollo mutuo costruttore: come funziona e quali sono i rischi
- Come richiedere un mutuo se si è cattivi pagatori
Ultime News
- Mutuo ipotecario prima casa: come funziona04 Novembre 2024
- Si può estinguere un mutuo anticipatamente?31 Ottobre 2024
- Caro mutui: accordo ABI-Ministero, cosa fare se si è in difficoltà25 Luglio 2023
- Alluvione Emilia Romagna: stop alle rate dei mutui19 Maggio 2023
- Come risparmiare rata mutuo: ecco cosa fare, consigli da seguire29 Aprile 2023