- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Cos’è un mutuo Enpam: come funziona e chi può richiederlo
di Fabrizio Comerci | 05-09-2019 | Ultime News MutuiQuando si parla di mutuo, conoscere quali sono le occasioni di risparmio o, comunque, di agevolazione è fondamentale. Nella ricerca della soluzione ideale, soprattutto se si è professionisti dell’area sanitaria, è possibile che si siano incontrati i mutui Enpam. Cos’è? Come funziona? Chi può accedervi?
In questa guida è possibile scoprire tutto ciò che è necessario per conoscere questo tipo di mutui e quali sono i loro vantaggi.
Sommario
Cos’è l’Enpam
Enpam è un acronimo che, per esteso, si legge: Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici. La sua storia inizia nel 1937 quando venne istituita la cassa di assistenza medici con Regio Decreto. Oggi è una fondazione senza scopo di lucro, che ha l’obiettivo di provvedere alla previdenza e all’assistenza nei confronti dei propri iscritti e dei loro familiari. È il fondo di previdenza con iscrizione obbligatoria e automatica per tutti i medici e gli odontoiatri iscritti all’Albo Professionale, anche in caso di non esercizio della professione.
I mutui Enpam: cosa finanziano e come accedervi
La fondazione offre ai propri iscritti la possibilità di accedere a mutui agevolati di due tipologie:
Mutuo Enpam per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa
Gli iscritti possono chiedere fino a 300mila euro per finanziare l’acquisto o la costruzione dell’immobile. Il mutuo può coprire fino all’80 per cento del valore dell’immobile. Il finanziamento può essere richiesto anche per la ristrutturazione dell’abitazione, per cui è possibile richiedere fino a 150mila euro.
L’immobile per l’acquisto del quale si vuole accendere il mutuo Enpam non deve appartenere alle categorie di lusso e deve trovarsi nel Comune di residenza del richiedente o nel Comune in cui egli svolge l’attività lavorativa principale.
I requisiti necessari per accedere al finanziamento agevolato sono i seguenti:
- iscrizione e versamenti regolari;
- due anni consecutivi d’iscrizione;
- il richiedente non deve essere proprietario di altri immobili residenziali nel Comune di residenza o in cui svolge attività principale;
- il richiedente non ha ottenuto l’assegnazione o la locazione di altro alloggio.
Gli ultimi due requisiti si estendono anche al coniuge e a uno dei famigliari a carico.
Per la richiesta del mutuo Enpam si devono soddisfare anche alcuni requisiti di reddito che variano a seconda dell’età anagrafica del richiedente e della sua condizione lavorativa:
- Richiedente under 35 con partita Iva: reddito lordo annuo medio degli ultimi tre anni di minimo 20.000 euro.
- Richiedente under 45, specializzandi e corsisti di ogni età: reddito lordo annuo medio degli ultimi tre anni di qualsiasi natura e dell’intero nucleo familiare di almeno 24.000 euro.
- Richiedente over 45: reddito lordo annuo medio degli ultimi tre anni di qualsiasi natura e dell’intero nucleo familiare di almeno 32.682,30 euro.
Tasso e durata del mutuo per la prima casa
Il piano di ammortamento del mutuo può avere una durata massima di 30 anni.
Il tasso fisso offerto dall’Enpam è di 2,50% (per gli under 45 e per gli specializzandi e i corsisti di Medicina generale di qualsiasi età) o del 2,90% (per i medici e i dentisti con più di 45 anni).
Mutuo Enpam per l’acquisto dello studio professionale
Il mutuo agevolato Enpam può essere richiesto per l’acquisto o la costruzione dell’immobile adibito a studio professionale (fino a 300mila euro) e per la sua ristrutturazione (fino a 150mila euro). L’immobile oggetto del finanziamento deve trovarsi nel Comune in cui il professionista svolge la propria attività lavorativa principale e deve essere già classificato nella categoria “Uffici e studi privati” (A/10).
Per ottenere il mutuo, gli iscritti richiedenti devono:
- essere in regola con i versamenti;
- avere almeno due anni consecutivi di versamenti;
- non avere altri immobili di proprietà adibiti a studio professionale nel Comune.
L’ultimo requisito è esteso anche al coniuge e a uno dei famigliari a carico.
I requisiti di reddito sono i seguenti:
- Richiedente under 35 con partita Iva: reddito lordo annuo medio degli ultimi tre anni di minimo 20.000 euro.
- Richiedente under 45, specializzandi e corsisti di ogni età: reddito lordo annuo medio degli ultimi tre anni di qualsiasi natura e dell’intero nucleo familiare di almeno 24.000 euro.
- Richiedente over 45: reddito lordo annuo medio degli ultimi tre anni di qualsiasi natura e dell’intero nucleo familiare di almeno 32.682,30 euro.
Tasso e durata del mutuo per lo studio
Anche in questo caso, il piano di ammortamento del mutuo può avere una durata massima di 30 anni e rimangono validi i tassi fissi segnalati per il mutuo prima casa: 2,50% (per gli under 45 e per gli specializzandi e i corsisti) o del 2,90% (per medici e dentisti con over 45 anni).
Come richiedere un mutuo Enpam
Gli iscritti Enpam possono sottoporre la richiesta di mutuo online, dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata. Per quanto riguarda il bando 2019 per la concessione di mutui ipotecari, la scadenza ultima per la presentazione delle domande è il 29 novembre. Per maggiori informazioni si può fare riferimento al sito web dell’Enpam.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Confronta offerte MutuiMutui online
Confronta le offerte sui Mutui e risparmia subito!
Più letti
- Mutuo per acquisto locale commerciale: cos’è e come funziona
- Acquisto prima casa da costruttore: i 4 vantaggi che nessuno vi ha mai detto
- Accollo mutuo cointestato. Come funziona e quali rischi comporta
- Accollo mutuo costruttore: come funziona e quali sono i rischi
- Come richiedere un mutuo se si è cattivi pagatori
Ultime News
- Mutuo ipotecario prima casa: come funziona04 Novembre 2024
- Si può estinguere un mutuo anticipatamente?31 Ottobre 2024
- Caro mutui: accordo ABI-Ministero, cosa fare se si è in difficoltà25 Luglio 2023
- Alluvione Emilia Romagna: stop alle rate dei mutui19 Maggio 2023
- Come risparmiare rata mutuo: ecco cosa fare, consigli da seguire29 Aprile 2023