Trasloco linea fissa: quanto costa e come si fa

di | 21-04-2022 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Iliad, News Internet Casa, News TIM, News Tiscali, News Vodafone, News WindTre

Siete in procinto di cambiare casa ma non volete perdere la vostra attuale offerta Internet per il fisso? C’è una soluzione: i provider di rete fissa consentono di mantenere il contratto sottoscritto facendo un trasloco della linea verso la nuova abitazione. Tuttavia si tratta di un servizio a pagamento e che in alcuni casi potrebbe non essere conveniente o tecnicamente fattibile. Approfondiamo meglio l’argomento e vediamo in particolare quanto costa il trasloco linea fissa.

Trasloco linea fissa: quanto costa e come si fa
Confronta

Se state per cambiare casa e non volete perdere l’offerta Internet che avete sottoscritto nella vecchia abitazione, il trasloco potrebbe essere la soluzione: tutti i principali provider di rete fissa, infatti, permettono di trasferire la fornitura previa richiesta.

I vantaggi di un trasloco della linea di casa potrebbero essere diversi, ad esempio:

  • non si perde il numero di telefono (se ci si trasferisce all’interno dello stesso distretto telefonico);
  • non si incorre in extra costi in caso di disattivazione anticipata (per i contratti che prevedono una permanenza minima da rispettare;
  • non si perdono sconti, promozioni e/o vantaggi previsti dall’attuale contratto.

Non sempre, però, il trasferimento è possibile o conveniente:

  • la tecnologia di connessione attualmente utilizzata non è disponibile al nuovo indirizzo (ad esempio non è sempre possibile trasferire un’offerta ADSL su una fibra alle stesse condizioni);
  • l’offerta sottoscritta è vincolata all’indirizzo del contratto iniziale;
  • il costo del trasloco rende poco conveniente il mantenimento dell’offerta.

Quest’ultimo punto è particolarmente importante: il trasferimento di una linea fissa, infatti, prevede il pagamento di un contributo, generalmente una tantum, variabile a seconda dell’operatore di provenienza. Il pagamento di questo servizio, quindi, potrebbe non rendere così vantaggioso il trasferimento rispetto alla sottoscrizione di un nuovo contratto (magari approfittando delle migliori offerte Internet del mese proposte dai provider ai nuovi clienti).

Prima di scoprire come effettuare una richiesta di trasferimento del servizio, vediamo quali sono i costi dei principali gestori.

Sommario

Trasloco linea fissa 2022: quanto costa?

Gli operatori telefonici quest’anno prevedono i seguenti costi per il trasloco della linea fissa:

ProviderCosto trasloco 
TIM73,20€ o gratuito durante periodi promozionali
Fastweb35,98€
Vodafone35€
WINDTRE72€
Iliad49€
Tiscali 50€ o gratis nei periodi promozionali

Come fare un trasloco della linea fissa

Se siete interessati a conoscere le modalità di richiesta del trasferimento dell’offerta Internet casa e le tempistiche, qui sotto troverete tutte le informazioni in merito suddivise per provider.

Trasloco Linea Fissa TIM

Modalità di richiestadall’Area Clienti MyTIM o contattando il servizio clienti 187
Tempi generalmente entro 10 giorni solari dalla richiesta
Costi  73,20€ una tantum o gratis quando in promozione

Per saperne di più potete leggere il nostro approfondimento su come fare un trasloco della linea TIM.

Trasloco Linea Fastweb

Modalità di richiestadall’area MyFastweb nella sezione Assistenza/Supporto Fastweb/Costi, offerta e pagamenti/Richiedi Trasloco
Tempi 20 giorni per una linea FTTH o FTTC e 25 giorni per un’ADSL
Costi 35,50€ una tantum

È possibile avere più info sul tema leggendo il nostro approfondimento sul trasloco linea Fastweb: come farlo in 4 passi.

Trasloco Linea Vodafone

Modalità di richiestadalla pagina Trasloco del sito Vodafone.it oppure tramite l’area Fai da Te
Tempi circa 30 giorni dalla richiesta
Costi 35€ una tantum

Trasloco Linea WINDTRE

Per approfondimenti sul trasloco della linea WINDTRE, leggi la nostra guida dedicata.

Modalità di richiestascaricare e compilare il modulo trasloco WINDTRE e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità all’indirizzo Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI). In alternativa è possibile inoltrare la documentazione via chat, facendo login sull’area clienti del sito Windtre.it
Tempi circa 30 giorni dalla richiesta
Costi 72€ una tantum

Trasloco linea Iliad

Modalità di richiestadall’Area Personale del sito, seguendo il percorso Gestione offerta/Richiedi
Tempi entro 30 giorni dalla richiesta
Costi 49€ una tantum

Potrete approfondire l’argomento consultando la nostra guida dedicata, Trasloco Iliad: come si fa e quanto costa.

Trasloco linea Tiscali

Modalità di richiestaattraverso l’area clienti My Tiscali o chiamando il servizio clienti al numero 130
Tempi circa 20 giorni lavorativi dalla richiesta
Costi 50€ una tantum o gratis nei periodi promozionali

Abbiamo visto, quindi, quanto costa il trasloco di una linea fissa e quali sono le modalità da seguire a seconda dell’operatore. Se, invece, i costi, i tempi previsti e gli ostacoli di tipo tecnico rendono poco conveniente il trasferimento, potreste valutare l’attivazione di una nuova offerta: se volete avere dei consigli utili e senza impegno da parte di un esperto, scrivete a info@comparasemplice oppure aprite una live chat sul sito. La consulenza è totalmente gratuita.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.