Restituzione modem Fastweb: la guida per non sbagliare

di | 14-03-2025 | News Fastweb, News Internet Casa

Come riconsegnare il modem Fastweb in caso di cessazione o di passaggio ad un altro provider? E che cosa si rischia se non viene restituito? Ecco tutte le informazioni da sapere se state chiudendo un contratto Casa e la procedura corretta da seguire per evitare penali.

Restituzione modem Fastweb: la guida per non sbagliare
Confronta

In passato avete sottoscritto un’offerta Internet casa di Fastweb ma ora state pensando di cambiare operatore (ad esempio perché la vecchia promo è scaduta o non siete soddisfatti del servizio)? La procedura per passare ad un altro operatore, come sempre, è molto semplice, soprattutto se si tratta di una migrazione, ma in molti hanno ancora dei dubbi su come fare per la restituzione del modem.

Tutte le offerte Fastweb casa, sia quelle cablate che su tecnologia Fixed Wireless Access. includono l’apparato, senza costi per il cliente. I modelli attualmente associati ai piani del provider sono i seguenti:

  • NeXXt One (con Casa Light, Casa e Casa Light FWA)
  • NeXXt, l’Internet Box con Alexa integrato (compresa solo con l’offerta Casa Plus).
  • FASTGate per i contratti meno recenti.

I modelli cambiano, ma non la formula contrattuale: gli apparati, infatti, vengono forniti da Fastweb con la formula del comodato d’uso gratuito. Non viene applicato alcun costo extra per il cliente, ma bisognerà restituirli in caso di disdetta o passaggio ad un altro operatore, seguendo le modalità e le tempistiche previste da contratto, in modo da evitare penali. Vediamo come.

Sommario

Come restituire il modem Fastweb

Il modem (e gli eventuali extender abbinati) dovranno essere restituiti perfettamente integri, insieme agli accessori originali e preferibilmente con la confezione fornita dall’operatore, entro 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi da parte di Fastweb.

La compagnia invierà una comunicazione via SMS e via mail a seguito della disdetta, con tutti i dettagli relativi alle modalità di restituzione. Solitamente la procedura è la seguente:

  • Riporre il modem e/o gli altri apparati forniti in una scatola;
  • stampare l’etichetta di reso inviata da Fastweb via mail e incollarla sulla scatola;
  • recarsi presso l’ufficio postale per procedere alla spedizione.

Attualmente Fastweb si affida a Poste Italiane e permette al cliente di riconsegnare il modem gratuitamente (verrà inviato un link via mail con la lettera di vettura per tenere traccia del ritiro e della restituzione).

Restituzione Fastweb dopo 45 giorni

Se non siete riusciti ad effettuare la restituzione modem Fastweb entro i 45 giorni previsti dalle condizioni del provider, potete comunque effettuare la riconsegna del modem a vostre spese, inviandolo all’indirizzo

Asendia Italy S.r.l.

Via Cassino d’Alberi, 21

20067 Tribiano (MI)

Penali in caso di mancata restituzione (o riconsegna tardiva)

Se il modem Fastweb non viene restituito o viene riconsegnato tardi (quindi dopo i 45 giorni richiesti), l’operatore addebiterà una penale. L’importo varia a seconda del modello del modem e dell’apparato:

  • 120€ per il FASTGate;
  • 140€ per il NeXXt One;
  • 150€ per il NeXXt;
  • 60€ per ogni extender Wifi “Booster”.

Se avete ancora dei dubbi sulla procedura e sui costi previsti in caso di mancata restituzione o se siete impossibilitati a restituire il dispositivo nei tempi previsti, il nostro consiglio è di rivolgervi direttamente all’assistenza, l’unico servizio che potrà darvi delle soluzioni chiare e precise a seconda del vostro caso specifico. I contatti principali di riferimento sono i seguenti:

  • il servizio clienti telefonico, al numero 192.193;
  • via WhatsApp, al numero 3757836519;
  • il ricontatto telefonico, utilizzando la procedura guidata nella pagina Supporto Fastweb.

Per problematiche più complesse e particolari, potreste recarvi personalmente presso un negozio Fastweb: ricordate, però, che NON potrete restituire il modem Fastweb portandolo nel punto vendita.

Se avete deciso di effettuare la restituzione modem Fastweb, con molta probabilità state pensando di cambiare operatore: su ComparaSemplice.it avete sempre a disposizione un servizio di consulenza, senza costi e senza obbligo d’acquisto, che vi aiuterà a trovare l’alternativa migliore per la vostra connessione Internet casa. Aprite subito la chat per saperne di più.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.