Reclami Vodafone: ecco come effettuarli e i canali per inoltrarli

di | 20-09-2019 | News Internet Casa, News Telefonia, News Vodafone

Come effettuare un reclamo a Vodafone? Ecco le modalità, il modulo e gli indirizzi utili per effettuare le segnalazioni all'azienda

Reclami Vodafone: ecco come effettuarli e i canali per inoltrarli
Confronta

Nella guida di oggi vedremo come segnalare i reclami Vodafone, quando è consigliabile effettuarli e perché. Il reclamo, per chi non avesse ben chiaro in mente di cosa si tratta, è una procedura che rende formale una lamentela da parte di un cliente, e che viene rivolta al fornitore del servizio (in questo caso la compagnia telefonica) per risolvere un problema.

Un motivo per cui è necessario effettuare un reclamo Vodafone potrebbe essere, ad esempio, l’importo inesatto di una bolletta o l’addebito indesiderato sulla propria linea mobile. Ma la protesta degli utenti potrebbe riguardare anche altro, come l’attivazione di servizi non richiesti, la modifica unilaterale di un contratto senza alcun avviso o possibilità di effettuare il recesso gratuito, come previsto in questi casi, o il mancato rispetto della qualità dei servizi (ad esempio una connessione Internet troppo lenta).

Insomma, i reclami Vodafone possono riguardare diversi aspetti del rapporto con l’operatore: se siete intenzionati a formalizzare il vostro problema e segnalarlo alla compagnia, quindi, continuate a leggere.

Sommario

Reclami Vodafone: il sito ufficiale

Il metodo consigliato dallo stesso operatore per inoltrare dei reclami è il sito ufficiale Vodafone.it: è presente, infatti, una pagina per i reclami Vodafone, rivolta sia ai clienti Privati che a quelli Aziende. Come potete vedere, nella sezione è possibile scegliere di parlare con un esperto o di inoltrare direttamente un reclamo scritto (potrete accedervi effettuando il login con le vostre credenziali per i servizi del portale Vodafone.it).

Se preferite parlare con un esperto potrete scegliere la tipologia dell’assistenza in base al vostro servizio:

  • reclamo per un’utenza Vodafone mobile Ricaricabile;
  • reclamo per un contratto Vodafone mobile in Abbonamento;
  • reclamo per una tariffa ADSL o una tariffa Fibra ottica Vodafone (in questo caso dovrete selezionare anche il motivo del reclamo, ad esempio per l’assistenza tecnica, per la disattivazione del servizio o per altro).

Il reclamo attraverso il Servizio Clienti Vodafone

Se siete impossibilitati temporaneamente a connettervi ad Internet ma volete comunque effettuare un reclamo Vodafone, la soluzione ideale è sicuramente possibile rivolgersi all’assistenza ufficiale della compagnia. Abbiamo già redatto una guida su come parlare con un operatore Vodafone, ma vi riassumiamo brevemente i canali messi a disposizione dall’azienda:

  • chiamando il numero gratuito 190, seguendo la voce guida del menu;
  • attraverso la sezione 190 Fai da Te del sito ufficiale Vodafone.it;
  • tramite messaggio privato nelle pagine social del gruppo (Facebook e Twitter);
  • utilizzando l’app MyVodafone (scaricabile gratis dagli store Android e iOS).

Attraverso posta e fax: il fac-simile, il numero di fax e la PEC

Effettuando delle ricerche online è possibile trovare un modulo per il reclamo Vodafone (il fai simile è disponibile anche sul portale Moduli.it), da compilare e inviare all’operatore attraverso uno dei seguenti contatti:

  • numero fax Vodafone 800 03 46 26;
  • via mail al’indirizzo di posta elettronica vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it;
  • all’indirizzo Vodafone Omnitel B.V. – Ufficio Reclami – Casella Postale 190 – 10015, Ivrea (TO).

Il modulo può essere scaricato direttamente cliccando sul link che trovate qui in basso:

MODULO RECLAMO VODAFONE

È consigliabile effettuare un reclamo Vodafone attraverso questo modulo? Dipende: se non avete fretta potete farlo oppure vi potrebbe essere richiesto direttamente dalla compagnia telefonica attraverso il customer care (anche se è raro che ciò accada). In realtà sul sito ufficiale dell’operatore non vi è traccia di questa procedura, quindi è consigliabile chiamare prima il servizio clienti per avere conferma che il modulo sia valido per la vostra richiesta.

Quando il reclamo non basta: passare da Vodafone ad altro fornitore

Il reclamo Vodafone, quindi, è uno strumento importante nei casi in cui abbiate la necessità di protestare formalmente con l’operatore e di risolvere un problema di tipo tecnico, amministrativo o commerciale. Se, invece, state pensando di cambiare operatore, non esitate a contattarci gratuitamente e senza obbligo d’acquisto via telefono, via mail (all’indirizzo info@comparasemplice.it) oppure via chat direttamente sul nostro sito (trovate la finestra dedicata in basso a destra).

Prima di tutto, però, confrontate qui le migliori offerte Internet e telefono casa disponibili sul mercato.

Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 18,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 45.99 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Se sei un nuovo cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività l'offerta luce Iren Stay Luce Verde Prezzo Fisso Connettività potrai avere una connessione performante al prezzo speciale di 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) grazie ad un bonus di 9€** erogato in bolletta; Se sei interessato al servizio internet wifi abbinato ad una fornitura gas, con Iren Stay Gas Variabile Connettività potrai ottenere il servizio di connettività a medesime condizioni con un costo di attivazione di 49,99€, contributo iniziale per attivare il servizio che troverai nella prima bolletta. Con Iren Connect You, poi, avrai a disposizione tre diverse tecnologie: verrà scelta la migliore per te a seconda del tuo indirizzo di casa, per una soluzione performante e pensata su misura per le tue esigenze.Scegli Iren Connect You e goditi i tuoi contenuti preferiti!Offerta disponibile in FTTH, FTTC e FWA e soggetta a limitazioni tecnologiche e geografiche. Verifica copertura, caratteristiche tecnologiche e condizioni dell'offerta compilando il form e richiedendo informazioni!
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 24 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 19,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione. Offerta, in tecnologia FTTH di Enel Energia attivabile fino al 14/05/2025, riservata ai clienti di Enel Energia per la luce o per il gas ad uso domestico (escluse offerte PLACET e il servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili). Per questi clienti il canone base di 24,90€/mese sarà scontato a 19,90€/mese (IVA inclusa) per i primi 24 mesi. Addebito su conto corrente o carta di pagamento obbligatorio per le sottoscrizioni tramite canale web di tutte le offerte fibra. È previsto un costo di disattivazione pari a 19,90€ in caso di recesso entro i primi 24 mesi. Il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas comporta la perdita o la rimodulazione del diritto allo sconto/agli sconti a far data dal primo giorno del mese successivo a quello d’avvenuto recesso e determina la modifica dei termini di validità dello sconto e del primo impegno contrattuale dell’offerta associata. L'offerta è soggetta a condizioni e limitazioni, verifica la copertura per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Per aderire ad un’offerta senza modem incluso consulta le FAQ.
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 19,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Internet illimitato: nessun limite nell’utilizzo dei dati. 100% Fibra ultraveloce fino a 1 Gbps in download. Naviga alla massima velocità fino a 2,5 Gbps a solo 1€ in più al mese. Modem di ultima generazione in comodato d’uso gratuito. Costo mensile di attivazione incluso.I prezzi riportati includono: un canone base di 29,90€/mese, lo sconto di 5 €/mese sui primi 12 mesi, gli eventuali sconti legati ai contratti Luce/Gas previsti dalla Sintesi contrattuale, un ulteriore sconto di 8 €/mese per 24 mesi e il costo di attivazione rateizzato pari a 8 €/mese per 24 mesi. In caso di recesso entro i 24 mesi, sono dovute le rate residue del costo di attivazione. Gli sconti legati ai determinati contratti di Luce/Gas per il mercato libero attivi o in attivazione, decadono in caso di mancata attivazione o recesso dei contratti Luce/Gas. Il canone mensile è indifferenziato per le tecnologie FTTC e FTTH fino a 1 Gbps. E’ possibile attivare, previa verifica di copertura, l’Opzione Velocità 2,5 a solo 1€ in più al mese. Tutti gli importi si intendono IVA inclusa. Per ulteriori dettagli sui prezzi, i costi, le Offerte Luce/Gas per il mercato libero che danno diritto agli sconti previsti dall’Offerta e le condizioni di servizio, consulta la documentazione contrattuale nella sezione https://www.edisonenergia.it/edison/internet-e-consumatori/documentazione-contrattuale-e-moduli-utili
IN PROMO fino al 31 Marzo
  • Download 100 MB Upload 20 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 19,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
L’offerta EOLO Casa: include: una connessione Internet veloce e senza limiti fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload, il router di EOLO e chiamate nazionali illimitate. EOLO Casa è l’offerta internet più conveniente. Puoi provare per 100 giorni l’offerta e se non sei soddisfatto puoi richiedere la disattivazione del servizio e ottenere il rimborso. Il canone mensile parte da 24,90€ a cui potrai aggiungere servizi extra come l'Extender Wi-Fi per amplificare il segnale wi-fi in tutta la tua casa.
Promo Primavera Bonus 100€ (5€ per 20 mesi) Fino al 6/04
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • dopo 20 mesi 29,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate SI
Offerta Internet a casaFibra FIBRA fino a 2,5 Gbps Chiamate illimitate Modem TIM HUB Pro Costo di attivazione 0€, anzichè 39,90€, se attivi online
  • Download 100 MB Upload 3 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.23 €
  • Costo chiamate nazionali 0.05
  • Costo chiamate internazionali 0.05
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.05
Attivazione gratis in promozioneInternet fino a 100 Mega La connessione illimitata e veloce fino a 100 Mega, senza fili e senza linea fissa.Modem Wi-Fi Per una connessione stabile e veloce in contemporanea su tutti i dispositivi.Installazione semplice L’installazione del modem è semplice. E con l’attivazione veloce sei subito online.
  • Download 1000 MB Upload 200 MB
  • prezzo standard 24,95 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,95 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Internet illimitato fino a 1 Gigabit/s Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6 Installazione antenna inclusa Corsi Fastweb Digital Academy
Amazon Prime per 12 mesi
  • Download 2500 MB Upload 500 MB
  • Prezzo standard 27,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.99 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.99
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Fibra fino a 2,5 Gigabit Modem Wi-Fi 7 incluso Chiamate illimitate incluse GIGA illimitati sulle tue SIM Amazon Prime per 12 mesi
Attivazione 29€ anziché 49€
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 34,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

 

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Dettagli e costi dell'offerta Sky Wifi​ L'offerta Sky Wifi Fibra100% prevede un costo mensile pari a 25,90€ anziché 34,90€ al mese per 12 mesi e un costo di attivazione a 29€ anziché 49€ valida solo online.Costo di cessazione: 29,90€ pari al costo di disattivazione della linea. 11,09€ in caso di migrazione. Sky Wifi Hub in comodato gratuito incluso nell’offerta Costi iniziali, da sostenere una sola voltaSolo online attivazione a 29€ anziché 49€ Costi mensili ricorrenti Sky WifiSky Wifi Fibra100% a 25,90€ al mese per 12 mesi, poi 29,90€ al mese dal 13° mese, valida solo online Servizio voce a consumo: - Chiamate verso fissi nazionali: solo scatto alla risposta da 0,19€ - Chiamate verso mobili nazionali: scatto alla risposta da 0,19€ + 0,19€/minuto
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • prezzo standard 25,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso NO
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 24
  • Rata mensile modem 10.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate nazionali 0.19
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Velocità sulla rete internet di casa per il trasferimento dati fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload. La velocità di navigazione con la fibra TIM può variare in base ai dispositivi di rete e alla struttura della casa. Linea telefonica di casa con chiamate a consumo a 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta con scatti anticipati di 60 secondi verso numeri di telefono fissi e mobili nazionali. Il contributo di attivazione di 10€ al mese per 24 mesi (240€) è già incluso nel prezzo dell'offerta Premium Base.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.