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Perché non funziona Internet: 10 cause più comuni e cosa fare
di Silvio Spina | 22-02-2022 | News Internet CasaVolete navigare attraverso la vostra linea dati di casa ma c'è la connessione Internet assente? Quali possono essere le possibili soluzioni per questo problema?
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Sommario
- Internet non funziona sul fisso: cosa fare
- 1. Verifica il funzionamento del modem
- 2. Accertati che la rete Wifi sia quella giusta
- 3. Limita l'accesso in rete dei dispositivi non necessari
- 4. Avvicinati al modem
- 5. Cambia DNS
- 6. Fai uno scan con un antivirus
- 7. Segnala all'assistenza
- Internet non funziona sul cellulare: cosa fare?
- 1. Verificare la copertura di rete
- 2. Rinnovare l'offerta dati
- 3. Riattivazione rete dati
- Internet giù: cosa fare quando il fai-da-te non basta
Internet non funziona sul fisso: cosa fare
Non poter navigare è piuttosto frustrante. Soprattutto quando si ha urgenza di farlo per questioni professionali, di studio o burocratiche. L’importante è non perdere la calma e provare a risolvere la questione in modo analitico, partendo dalla risoluzione delle cause d’assenza di rete Internet più banali.
1. Verifica il funzionamento del modem
La prima cosa da fare se la connessione Internet di casa è assente, è di verificare che tutte le spie del modem siano accese (solitamente sono verdi quando tutto funziona) e che i cavi Ethernet e/o la rete Wifi siano funzionanti. Per essere sicuri potreste riavviare sia il modem che i dispositivi da cui vi state connettendo, così da scartare dei blocchi temporanei a livello software.
Se la spia Internet è accesa e i cavi sono a posto, potete provare a riconfigurare il modem, affidandovi alla procedura automatica (generalmente, dopo aver premuto il tasto reset presente sul retro del dispositivo, basterà seguire le istruzioni a schermo per poter ripristinare correttamente la connessione: tutti i modem più recenti, infatti, dispongono della procedura di riconfigurazione guidata). Questo consiglio è rivolto soprattutto a chi ha maggior dimestichezza con questi sistemi: non è necessario avere conoscenze tecniche ma è comunque importante sapere cosa si sta facendo per seguire e concludere l’operazione di ripristino.
Di seguito, alcune guide utile alla configurazione dei modem più diffusi:
- Come configurare il modem TIM
- Come configurare il modem Tiscali
- Come entrare nel modem Fastweb
- Come configurare la Vodafone Station
Se, però, la rete dati è ancora bloccata, le cause più comuni potrebbero essere altre.
2. Accertati che la rete Wifi sia quella giusta
Se abitate in una zona in cui sono presenti molti Wifi, potreste essere incappati nell’errore di aver scelto una rete Wifi non vostra, magari “aperta” ma lontana dalla vostra casa, oppure che necessita di un login. Verificate che abbiate scelto l’SSID di rete esatto e, se la connessione continua a non funzionare, provate a collegarvi al modem con un cavo Ethernet. Anche in questo caso potete tentare prima il riavvio e verificare che le spie siano tutte accese con il colore corretto (generalmente verdi). Se il problema persiste, contattate l’assistenza.
3. Limita l’accesso in rete dei dispositivi non necessari
In casa usiamo sempre più dispositivi connessi alla stessa rete, ad esempio la smart TV, lo smartphone, il tablet, la console da gioco, gli elettrodomestici, etc…, solitamente sfruttando Internet senza fili. La rete, quindi, rischia di saturarsi, soprattutto se si utilizzano servizi che necessitano di molti dati su più terminali contemporaneamente (ad esempio streaming video, gaming, scaricamento dati tramite programmi P2P). La connessione, quindi, funziona, ma è talmente rallentata da far pensare che non sia funzionante.
Provate a riavviare la rete dati e a connettere un dispositivo per volta, per capire se si tratta effettivamente di questo problema: se fosse davvero una saturazione, evitate di connettervi tutti insieme o di utilizzare app e programmi “pesanti” su tanti devices.
4. Avvicinati al modem
In molti casi ci si chiede “perché non funziona Internet?”, non rendendosi conto di essere troppo lontani dal modem che si sta utilizzando per connettersi: in molti casi il dispositivo che si sta utilizzando potrebbe risultare connesso, ma non riuscire a navigare. Per risolvere è sufficiente avvicinarsi nuovamente al router, cambiare la posizione del modem (scegliendone una più “centrale”, a seconda dell’abitazione) oppure potenziare il segnale Wifi del modem, se possibile.
5. Cambia DNS
È possibile che il blocco della connessione sia stato causato da una recente modifica ai DNS o da un problema legato agli indirizzi che si stanno attualmente utilizzando. I DNS, lo ricordiamo, sono delle stringhe di numeri che hanno il compito di “tradurre” in linguaggio gli indirizzi numerici dei siti Internet, in modo da semplificarne l’accesso. Esistono diversi DNS, spesso assegnati di default all’operatore, altri “alternativi”. Ecco una lista dei migliori DNS ancora valida: potete provare a sostituirli nel caso in cui la rete dati non funzioni o sia rallentata.
6. Fai uno scan con un antivirus
Purtroppo alcuni virus possono causare il malfunzionamento della connessione dati o addirittura l’interruzione del servizio. Se avete anche altri problemi e vi sorge il dubbio che il vostro dispositivo sia affetto da questo problema, provate a fare uno scan con un antivirus e seguite i consigli del software per eliminarlo. Potete anche provare la connessione con un dispositivo differente, per capire se il problema è circoscritto solo al computer infetto. In casi molto gravi, potrebbe essere necessario un reset del computer o dello smartphone alle impostazioni di fabbrica.
7. Segnala all’assistenza
In alcune situazioni (fortunatamente non così frequenti), la causa di una connessione Internet non funzionante è esterna, ossia dovuta ad un guasto della linea, temporaneo e più serio. Potete accorgervi di questo problema perché sul modem la spia Internet è rossa o addirittura spenta. È possibile, però, che il LED vi segnali il servizio come funzionante, pur essendovi un guasto che non vi permette di connettervi per diversi giorni. Se avete già verificato il corretto funzionamento di cavi, modem, Wifi e nessun dispositivo in casa riesce a collegarsi, il consiglio è di contattare l’assistenza clienti del vostro provider e fare una segnalazione del guasto. Solitamente la risoluzione avviene in 2-5 giorni lavorativi o addirittura in poche ore per le problematiche meno complesse.
“Perché non funziona Internet?”, quindi, è una domanda molto generica, a cui è difficile dare delle risposte assolute: le cause possono essere molto diverse tra loro, alcune legate a nostri errori o a piccoli problemi sui dispositivi di casa (cavi non funzionanti, configurazioni sbagliate, etc…), altre legate a guasti e disservizi da parte del provider.
Internet non funziona sul cellulare: cosa fare?
Se la connessione dati dello smartphone funzionava fino a pochi minuti prima e ora ha smesso di farlo, le problematiche più comuni potrebbero essere le seguenti:
1. Verificare la copertura di rete
Seppure capiti sempre più raramente, alcune aree del territorio (soprattutto se geograficamente “difficili”) possono mancare di copertura di rete. Se Internet non va, il primo controllo da fare è quello del segnale. Nel caso di segnale scarso, occorrerà spostarsi, in genere, verso un’area più aperta. Qualora il segnale sia buono o completamente assente, la causa del malfunzionamento di Internet è da cercarsi altrove.
2. Rinnovare l’offerta dati
Può sembrare banale, ma può accadere di aver perso gli alert per il rinnovo dell’offerta mobile e ora eccoci qui: senza internet. Può accadere anche che non si abbia credito a sufficienza per rinnovarla. La soluzione è altrettanto semplice: regolare i pagamenti. In alcuni casi, il provider può prendersi qualche ora di tempo per riattivare l’offerta scaduta.
3. Riattivazione rete dati
Quando il segnale è completamente assente, una delle cause potrebbe essere la disattivazione della rete dati. Può essere accaduto per errore o possiamo esserci dimenticati di aver volontariamente disconnesso il cellulare da Internet per stare più tranquilli ed essercene successivamente dimenticati. Ad ogni modo, la soluzione è piuttosto semplice: andiamo nelle impostazioni del cellulare e riattiviamo la connessione alla rete dati.
Internet giù: cosa fare quando il fai-da-te non basta
Come potete notare, questi problemi sono facilmente risolvibili, senza dover contattare l’assistenza o seguire procedure complesse. Nel caso della connessione saltata temporaneamente, potete provare a disattivare e riattivare l’opzione dati mobile sul telefono oppure attendere qualche minuto.
Se, invece, la rete dati continua a non funzionare per diverse ore o se non siete mai riusciti a connettere il telefono alla connessione Internet dell’operatore, è consigliabile contattare l’assistenza per ottenere il supporto necessario: la connessione Internet assente sul cellulare, infatti, potrebbe nascondere problemi meno ovvi, ad esempio un APN sbagliato, un’impostazione di rete non corretta o un guasto dell’operatore a livello locale/nazionale.
Vi ricordiamo che, qualora non siate più soddisfatti del vostro attuale operatore, potete valutare l’ipotesi di migrazione verso un altro servizio: su ComparaSemplice è a vostra disposizione un comparatore gratuito di tariffe internet casa (offerte ADSL o offerte fibra) che vi aiuterà nella ricerca della soluzione migliore e più conveniente, con un potenziale risparmio di oltre 400 euro all’anno sulla bolletta Internet/telefono del fisso.
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