Perché non funziona Internet: 10 cause più comuni e cosa fare

di | 22-02-2022 | News Internet Casa

Volete navigare attraverso la vostra linea dati di casa ma c'è la connessione Internet assente? Quali possono essere le possibili soluzioni per questo problema?

Perché non funziona Internet: 10 cause più comuni e cosa fare
Confronta

State provando a connettervi da computer, smartphone o tablet ma il vostro browser o l’app che state utilizzando non funzionano? Probabilmente l’accesso a Internet ha qualche problema: ecco alcune delle cause più comuni che vi impediscono di utilizzare la connessione e che cosa potete fare per risolvere.

Sommario

Internet non funziona sul fisso: cosa fare

Non poter navigare è piuttosto frustrante. Soprattutto quando si ha urgenza di farlo per questioni professionali, di studio o burocratiche. L’importante è non perdere la calma e provare a risolvere la questione in modo analitico, partendo dalla risoluzione delle cause d’assenza di rete Internet più banali.

1. Verifica il funzionamento del modem

La prima cosa da fare se la connessione Internet di casa è assente, è di verificare che tutte le spie del modem siano accese (solitamente sono verdi quando tutto funziona) e che i cavi Ethernet e/o la rete Wifi siano funzionanti. Per essere sicuri potreste riavviare sia il modem che i dispositivi da cui vi state connettendo, così da scartare dei blocchi temporanei a livello software.

Se la spia Internet è accesa e i cavi sono a posto, potete provare a riconfigurare il modem, affidandovi alla procedura automatica (generalmente, dopo aver premuto il tasto reset presente sul retro del dispositivo, basterà seguire le istruzioni a schermo per poter ripristinare correttamente la connessione: tutti i modem più recenti, infatti, dispongono della procedura di riconfigurazione guidata). Questo consiglio è rivolto soprattutto a chi ha maggior dimestichezza con questi sistemi: non è necessario avere conoscenze tecniche ma è comunque importante sapere cosa si sta facendo per seguire e concludere l’operazione di ripristino.

Di seguito, alcune guide utile alla configurazione dei modem più diffusi:

Se, però, la rete dati è ancora bloccata, le cause più comuni potrebbero essere altre.

2. Accertati che la rete Wifi sia quella giusta

Se abitate in una zona in cui sono presenti molti Wifi, potreste essere incappati nell’errore di aver scelto una rete Wifi non vostra, magari “aperta” ma lontana dalla vostra casa, oppure che necessita di un login. Verificate che abbiate scelto l’SSID di rete esatto e, se la connessione continua a non funzionare, provate a collegarvi al modem con un cavo Ethernet. Anche in questo caso potete tentare prima il riavvio e verificare che le spie siano tutte accese con il colore corretto (generalmente verdi). Se il problema persiste, contattate l’assistenza.

3. Limita l’accesso in rete dei dispositivi non necessari

In casa usiamo sempre più dispositivi connessi alla stessa rete, ad esempio la smart TV, lo smartphone, il tablet, la console da gioco, gli elettrodomestici, etc…, solitamente sfruttando Internet senza fili. La rete, quindi, rischia di saturarsi, soprattutto se si utilizzano servizi che necessitano di molti dati su più terminali contemporaneamente (ad esempio streaming video, gaming, scaricamento dati tramite programmi P2P). La connessione, quindi, funziona, ma è talmente rallentata da far pensare che non sia funzionante.

Provate a riavviare la rete dati e a connettere un dispositivo per volta, per capire se si tratta effettivamente di questo problema: se fosse davvero una saturazione, evitate di connettervi tutti insieme o di utilizzare app e programmi “pesanti” su tanti devices.

4. Avvicinati al modem

In molti casi ci si chiede “perché non funziona Internet?”, non rendendosi conto di essere troppo lontani dal modem che si sta utilizzando per connettersi: in molti casi il dispositivo che si sta utilizzando potrebbe risultare connesso, ma non riuscire a navigare. Per risolvere è sufficiente avvicinarsi nuovamente al router, cambiare la posizione del modem (scegliendone una più “centrale”, a seconda dell’abitazione) oppure potenziare il segnale Wifi del modem, se possibile.

5. Cambia DNS

È possibile che il blocco della connessione sia stato causato da una recente modifica ai DNS o da un problema legato agli indirizzi che si stanno attualmente utilizzando. I DNS, lo ricordiamo, sono delle stringhe di numeri che hanno il compito di “tradurre” in linguaggio gli indirizzi numerici dei siti Internet, in modo da semplificarne l’accesso. Esistono diversi DNS, spesso assegnati di default all’operatore, altri “alternativi”. Ecco una lista dei migliori DNS ancora valida: potete provare a sostituirli nel caso in cui la rete dati non funzioni o sia rallentata.

6. Fai uno scan con un antivirus

Purtroppo alcuni virus possono causare il malfunzionamento della connessione dati o addirittura l’interruzione del servizio. Se avete anche altri problemi e vi sorge il dubbio che il vostro dispositivo sia affetto da questo problema, provate a fare uno scan con un antivirus e seguite i consigli del software per eliminarlo. Potete anche provare la connessione con un dispositivo differente, per capire se il problema è circoscritto solo al computer infetto. In casi molto gravi, potrebbe essere necessario un reset del computer o dello smartphone alle impostazioni di fabbrica.

7. Segnala all’assistenza

In alcune situazioni (fortunatamente non così frequenti), la causa di una connessione Internet non funzionante è esterna, ossia dovuta ad un guasto della linea, temporaneo e più serio. Potete accorgervi di questo problema perché sul modem la spia Internet è rossa o addirittura spenta. È possibile, però, che il LED vi segnali il servizio come funzionante, pur essendovi un guasto che non vi permette di connettervi per diversi giorni. Se avete già verificato il corretto funzionamento di cavi, modem, Wifi e nessun dispositivo in casa riesce a collegarsi, il consiglio è di contattare l’assistenza clienti del vostro provider e fare una segnalazione del guasto. Solitamente la risoluzione avviene in 2-5 giorni lavorativi o addirittura in poche ore per le problematiche meno complesse.

“Perché non funziona Internet?”, quindi, è una domanda molto generica, a cui è difficile dare delle risposte assolute: le cause possono essere molto diverse tra loro, alcune legate a nostri errori o a piccoli problemi sui dispositivi di casa (cavi non funzionanti, configurazioni sbagliate, etc…), altre legate a guasti e disservizi da parte del provider.

Internet non funziona sul cellulare: cosa fare?

Se la connessione dati dello smartphone funzionava fino a pochi minuti prima e ora ha smesso di farlo, le problematiche più comuni potrebbero essere le seguenti:

1. Verificare la copertura di rete

Seppure capiti sempre più raramente, alcune aree del territorio (soprattutto se geograficamente “difficili”) possono mancare di copertura di rete. Se Internet non va, il primo controllo da fare è quello del segnale. Nel caso di segnale scarso, occorrerà spostarsi, in genere, verso un’area più aperta. Qualora il segnale sia buono o completamente assente, la causa del malfunzionamento di Internet è da cercarsi altrove.

2. Rinnovare l’offerta dati

Può sembrare banale, ma può accadere di aver perso gli alert per il rinnovo dell’offerta mobile e ora eccoci qui: senza internet. Può accadere anche che non si abbia credito a sufficienza per rinnovarla. La soluzione è altrettanto semplice: regolare i pagamenti. In alcuni casi, il provider può prendersi qualche ora di tempo per riattivare l’offerta scaduta.

3. Riattivazione rete dati

Quando il segnale è completamente assente, una delle cause potrebbe essere la disattivazione della rete dati. Può essere accaduto per errore o possiamo esserci dimenticati di aver volontariamente disconnesso il cellulare da Internet per stare più tranquilli ed essercene successivamente dimenticati. Ad ogni modo, la soluzione è piuttosto semplice: andiamo nelle impostazioni del cellulare e riattiviamo la connessione alla rete dati.

Internet giù: cosa fare quando il fai-da-te non basta

Come potete notare, questi problemi sono facilmente risolvibili, senza dover contattare l’assistenza o seguire procedure complesse. Nel caso della connessione saltata temporaneamente, potete provare a disattivare e riattivare l’opzione dati mobile sul telefono oppure attendere qualche minuto.

Se, invece, la rete dati continua a non funzionare per diverse ore o se non siete mai riusciti a connettere il telefono alla connessione Internet dell’operatore, è consigliabile contattare l’assistenza per ottenere il supporto necessario: la connessione Internet assente sul cellulare, infatti, potrebbe nascondere problemi meno ovvi, ad esempio un APN sbagliato, un’impostazione di rete non corretta o un guasto dell’operatore a livello locale/nazionale.

Vi ricordiamo che, qualora non siate più soddisfatti del vostro attuale operatore, potete valutare l’ipotesi di migrazione verso un altro servizio: su ComparaSemplice è a vostra disposizione un comparatore gratuito di tariffe internet casa (offerte ADSL o offerte fibra) che vi aiuterà nella ricerca della soluzione migliore e più conveniente, con un potenziale risparmio di oltre 400 euro all’anno sulla bolletta Internet/telefono del fisso.

Costo di installazione gratis, PROVA PER 100 GIORNI
  • Download 100 MB Upload 20 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 0,00 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 29.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
EOLO Casa è l’offerta internet più conveniente. Puoi provare per 100 giorni l’offerta e se non sei soddisfatto puoi richiedere la disattivazione del servizio e ottenere il rimborso. Il canone mensile parte da 24,90€ a cui potrai aggiungere servizi extra come l'Extender Wi-Fi per amplificare il segnale wi-fi in tutta la tua casa.
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 18,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 49.99 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Numero rate costo di attivazione 24
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Iren Connect You è la nuova offerta per la connessione Internet che ti consentirà di avere la migliore tecnologia disponibile a seconda del tuo indirizzo. È perfetta per accedere comodamente da casa tua a tutti i tuoi contenuti Internet preferiti, senza limiti di traffico. Abbinandola ad un'offerta commodity, poi, potrai godere di un prezzo ancor più conveniente! Se sei un nuovo cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività l'offerta luce Iren Stay Luce Verde Prezzo Fisso potrai avere una connessione performante al prezzo speciale di 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) grazie ad un bonus di 9€** erogato in bolletta; Se sei già cliente Iren e sottoscrivi congiuntamente al contratto connettività le offerta Iren Giga Luce Variabile e/o la Iren Giga Gas Variabile potrai beneficiare di un bonus di 4,5€** erogato in bolletta che ti consentirà di avere l’offerta internet ad un prezzo vantaggioso: 23,49€* per i primi 12 mesi 25,49€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi la Iren Giga Luce o la Iren Giga gas. 18,99€* per i primi 12 mesi (20,99€ a partire dal 13° mese) se sottoscrivi entrambe le offerte. Se vuoi invece godere solo dell'offerta connettività, senza abbinarla ad alcuna offerta commodity, il prezzo per la tua connessione di casa è di 27,99€ per i primi 12 mesi (29,99€ a partire dal 13° mese).
Per i già clienti Enel Energia Luce e Gas Sconto pari a 5€/mese per i primi 12 mesi
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 19,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 0
  • Rata mensile modem 0.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Se hai già sottoscritto con Enel Energia un contratto di fornitura luce nel mercato libero ed uno di fornitura gas puoi attivare Enel Fibra Per Te Trio simbolo fibra FTTH ad un prezzo vantaggioso e senza costi di attivazione.Sconto pari a 5€/mese per i primi 12 mesi Internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload Modem WiFi 6 in comodato d'uso gratuito Attivazione gratuita I prezzi sono IVA inclusa
Prezzi validi per i primi 12 mesi con le offerte luce e gas abbinate
  • Download 1000 MB Upload 300 MB
  • dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 19,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Internet illimitato: nessun limite nell’utilizzo dei dati. 100% Fibra ultraveloce fino a 1 Gbps in download. Naviga alla massima velocità fino a 2,5 Gbps a solo 1€ in più al mese. Modem di ultima generazione in comodato d’uso gratuito. Costo mensile di attivazione incluso.I prezzi riportati includono: un canone base di 29,90€/mese, lo sconto di 5 €/mese sui primi 12 mesi, gli eventuali sconti legati ai contratti Luce/Gas previsti dalla Sintesi contrattuale, un ulteriore sconto di 8 €/mese per 24 mesi e il costo di attivazione rateizzato pari a 8 €/mese per 24 mesi. In caso di recesso entro i 24 mesi, sono dovute le rate residue del costo di attivazione. Gli sconti legati ai determinati contratti di Luce/Gas per il mercato libero attivi o in attivazione, decadono in caso di mancata attivazione o recesso dei contratti Luce/Gas. Il canone mensile è indifferenziato per le tecnologie FTTC e FTTH fino a 1 Gbps. E’ possibile attivare, previa verifica di copertura, l’Opzione Velocità 2,5 a solo 1€ in più al mese. Tutti gli importi si intendono IVA inclusa. Per ulteriori dettagli sui prezzi, i costi, le Offerte Luce/Gas per il mercato libero che danno diritto agli sconti previsti dall’Offerta e le condizioni di servizio, consulta la documentazione contrattuale nella sezione https://www.edisonenergia.it/edison/internet-e-consumatori/documentazione-contrattuale-e-moduli-utili
Bonus di 5€/mese per i già clienti TIM
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • prezzo standard 29,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID
  • Chiamate illimitate SI
Fibra FIBRA fino a 2,5 Gbps Chiamate illimitate Modem TIM HUB Pro Bonus di 5€/mese per i già clienti TIM Mobile Costo di attivazione 0€, anzichè 39,90€ SE ATTIVI ONLINE
E CON SOLI 2€/MESE IN PIÙ PUOI AVERE CHIAMATE ILLIMITATE
  • Download 100 MB Upload 50 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.90 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Per navigare fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload in base alla verifica di copertura FWA disponibile. Chiamate a consumo 19€cent di scatto alla risposta e 19€cent/minuto con scatti anticipati di 60 secondi verso fissi e mobili nazionali. Attivazione Offerta 39,90€ una tantum Kit FWA incluso - in comodato d’uso gratuito A seconda della copertura e disponibilità FWA puoi avere una soluzione di tipo Indoor con Modem autoinstallante o una soluzione di tipo Outdoor con antenna esterna. La soluzione outdoor NON include il modem.
  • Download 100 MB Upload 3 MB
  • prezzo standard 24,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.23 €
  • Costo chiamate nazionali 0.05
  • Costo chiamate internazionali 0.05
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.05
Attivazione gratis in promozioneInternet fino a 100 Mega La connessione illimitata e veloce fino a 100 Mega, senza fili e senza linea fissa.Modem Wi-Fi Per una connessione stabile e veloce in contemporanea su tutti i dispositivi.Installazione semplice L’installazione del modem è semplice. E con l’attivazione veloce sei subito online.
  • Download 1000 MB Upload 200 MB
  • prezzo standard 24,95 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,95 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Rateizzazione costo di attivazione SI
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate NO
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.00 €
Internet fino a 1 Gigabit/s Nessun limite di traffico, nessun vincolo contrattuale Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6 Installazione antenna inclusa Corsi Fastweb Digital Academy
LIMITED EDITION: ATTIVAZIONE GRATUITA
  • Download 2500 MB Upload 500 MB
  • Prezzo standard 27,99 €/MESE
  • Prezzo Promo 24,99 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 39.99 €
  • Modem incluso SI
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 48
  • Rata mensile modem 5.99
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
  • Chiamate illimitate SI
Fibra fino a 2,5 Gigabit Modem Wi-Fi 7 incluso Chiamate illimitate incluse GIGA illimitati sulle tue SIM Amazon Prime per 12 mesi
  • Download 2500 MB Upload 1000 MB
  • prezzo standard 25,90 €/MESE
  • Prezzo Promo 25,90 €/MESE
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

  • Costo di attivazione totale 0.00 €
  • Modem incluso NO
  • Modem a rate SI
  • N° Rate Modem 24
  • Rata mensile modem 10.00
  • Rata finale modem 0.00
  • Metodi di pagamento RID - Carta di credito
  • Chiamate illimitate NO
  • Scatto alla risposta 0.19 €
  • Costo chiamate nazionali 0.19
  • Costo chiamate verso i cellulari 0.19
Velocità sulla rete internet di casa per il trasferimento dati fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload. La velocità di navigazione con la fibra TIM può variare in base ai dispositivi di rete e alla struttura della casa. Linea telefonica di casa con chiamate a consumo a 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta con scatti anticipati di 60 secondi verso numeri di telefono fissi e mobili nazionali. Il contributo di attivazione di 10€ al mese per 24 mesi (240€) è già incluso nel prezzo dell'offerta Premium Base.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.