Impossibile accedere alla rete: la soluzione in 4 passi

di | 23-08-2018 | News Internet Casa

Se state leggendo questo articolo probabilmente vi siete imbattuti in un problema di connessione e sul vostro browser è comparso il messaggio “Impossibile accedere alla rete”: si tratta di un problema abbastanza comune, a prescindere dal dispositivo che si sta utilizzando per navigare (smartphone, tablet, computer, etc..) e dal programma di navigazione (Chrome, Edge, Safari, Firefox, Opera, etc..).

Impossibile accedere alla rete: la soluzione in 4 passi
Confronta

Se vi state trovando in questa situazione non dovete preoccuparvi: nella maggior parte dei casi, infatti, è un problema temporaneo, risolvibile seguendo pochi passaggi. Ecco, quindi, la soluzione in 4 passi più comune per poter ripristinare la connessione dati e ricominciare a navigare, da fisso e da cellulare.

Sommario

Potrebbe interessarti anche:

Da fisso: verificate modem, configurazioni di rete e riavviate

Se il messaggio “Impossibile accedere alla rete” vi compare fin dalla prima connessione della giornata, verificate che sul modem di casa le spie Internet siano accese e verdi. Nel caso di dispositivi mobili, verificate che la rete dati sia attiva e presente. Se notate un’assenza del segnale, riavviate il modem e i dispositivi che state utilizzando.

Se, invece, la connessione dati è presente ma non riuscite a navigare, neppure dopo il riavvio, potreste utilizzare un sistema di diagnostica per capire qual è la causa. Se state utilizzando un computer Windows, basterà aprire Pannello di controllo/Trova e Risolvi Problemi/Rete e Internet: seguite le istruzioni sullo schermo relative alla risoluzione dei problemi della connessione dati e attendete la fine dell’operazione.

Con un computer MacOS di Apple, invece, è possibile utilizzare la “diagnosi Wireless” (potrete trovarla tramite ricerca Spotlight o direttamente dalla barra di ricerca del Finder, scrivendo, appunto “diagnosi Wireless”), che vi guiderà nella ricerca del problema e nella sua risoluzione (quando possibile).

Sempre da fisso, inoltre, potete riconfigurare il modem, premendo il pulsante “reset” che si trova spesso sulla parte posteriore del dispositivo e seguire le istruzioni per la riconfigurazione (generalmente la procedura è del tutto automatica).

Da mobile: verificate browser e riconfigurate le impostazioni

Se sul vostro smartphone o tablet la connessione è assente nonostante il segnale Internet sia presente, verificate che il browser non sia in modalità offline o che siate connessi adeguatamente (ad esempio, se siete sotto rete Wifi protetta, siate sicuri che la password sia stata impostata correttamente).

Il messaggio “Impossibile accedere alla rete” sul browser continua ad essere presente? Un tentativo che spesso risolve dei problemi sulla connessione è la riconfigurazione del dispositivo e/o delle impostazioni di rete. Vediamo qualche consiglio in merito prendendo in considerazione situazioni differenti:

  • da iPhone e iPad: se state riscontrando lo stesso problema su un dispositivo di casa Apple, potete effettuare un ripristino delle impostazioni di rete seguendo il percorso seguente: Impostazioni/Generali/Ripristina/Ripristina impostazioni di Rete;
  • da Android: se siete degli utenti android, invece, potete tentare di eliminare dalle impostazioni le connessioni presenti nell’area dedica alle impostazioni Internet ed effettuare nuovamente il collegamento.

Modificate i DNS

Un altro sistema che potrebbe salvarvi dal messaggio “Impossibile accedere alla rete” potrebbe essere la sostituzione dei DNS: non è un problema frequente ma se la causa fosse legata ad un estremo rallentamento della rete per dei problemi agli indirizzi IP necessari alla connessione dati, tale pratica potrebbe essere risolutiva. Per saperne di più potete leggere la nostra guida su come velocizzare Internet sul cellulare o quella relativa ai DNS più veloci.

Contattate l’assistenza clienti

Infine, se nessuno di questi consigli vi è stato utile, se il messaggio vi compare su tutti i browser dei dispositivi connessi alla stessa rete o se non avete molta dimestichezza con i consigli presenti in questa pagina, potrebbe essere utile contattare il servizio clienti del provider o della compagnia mobile che state utilizzando: in questo modo potrete avere un supporto diretto da parte del customer care e risolvere in poco tempo le problematiche che rendono impossibile accedere alla rete.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.