Disdetta Linkem: modulo, modalità, costi

di | 12-09-2024 | News Internet Casa, WiFi

Avete sottoscritto un contratto Linkem ma non siete più soddisfatti del servizio? Ecco tutte le informazioni per effettuare correttamente una richiesta di recesso, il modulo necessario per procedere alla disdetta e i costi previsti dal provider FWA.

Disdetta Linkem: modulo, modalità, costi
Confronta

Linkem (società che dal 2022 si è fusa con Tiscali) è uno dei principali operatori Internet casa su tecnologia FWA: grazie ai numerosi piani proposti, permette agli utenti non ancora coperti dalla fibra o residenti in aree particolarmente isolate di navigare ad alta velocità, senza bisogno della linea cablata e a un prezzo in linea con i piani “tradizionali”. La velocità di connessione varia in base alla copertura e al tipo di tecnologia utilizzata: si va da un minimo di 30 Mbps e si arriva a 100 o 300 Mbps nelle aree già raggiunte dal 5G FWA. Alcuni piani possono essere affiancati dal servizio voce, attraverso lo standard VOIP.

Tuttavia, non sempre i clienti che hanno sottoscritto un abbonamento con l’operatore sono soddisfatti del servizio, magari perché le prestazioni sono deludenti rispetto alle attese o perché nei mesi successivi all’attivazione sono arrivate sul mercato delle nuove offerte concorrenti, più economiche e/o performanti. Che cosa fare in questi casi? Dismettere il servizio o passare a un altro piano potrebbero essere delle soluzioni da prendere in considerazione.

Vediamo, quindi, come fare una disdetta Linkem e quali sono i costi da sostenere per la chiusura del contratto con l’operatore FWA.

Disdetta Linkem: come fare

Per disdire l’offerta Linkem è sufficiente scaricare il modulo dedicato (lo troverete qui sotto) e inviarlo attraverso una delle seguenti modalità:

  • via mail all’indirizzo cessazioneservizio@tiscali.com, allegando la fotocopia di un documento di identità dell’intestatario in corso di validità;
  • consegnandolo, insieme alla fotocopia di un documento di identità, presso un punto vendita autorizzato;
  • inviandolo via raccomandata A/R all’indirizzo Tiscali Italia S.p.A. – Servizio Linkem – Ufficio Amministrativo – Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari (BA), insieme alla fotocopia di un documento di identità.

Scarica il modulo disdetta Linkem

Diritto di ripensamento Linkem: come procedere

È possibile recedere entro i primi 14 giorni dall’attivazione del servizio per far valere il diritto di ripensamento, come previsto dal Codice del Consumo (materia disciplinata dal decreto legislativo n. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori). Con il diritto di ripensamento non verranno addebitati i costi di disattivazione.

Per disdire l’offerta all’interno del periodo di ripensamento basterà compilare il modulo diritto di recesso Linkem e inoltrarlo all’operatore, allegando la copia fronte/retro di un documento di identità, attraverso le modalità viste in precedenza.

Disdetta Linkem: quanto costa

Il costo di disattivazione richiesto da Linkem in caso di disdetta è pari a una mensilità del contratto sottoscritto. Ad esempio, per l’abbonamento Senza Limiti la cifra richiesta è di 26,90€, mentre per il piano Linkem Protezione Casa si pagheranno 29,90€. Il contributo è identico sia in caso di disattivazione entro i primi 24 mesi, sia successivamente, senza distinzioni tra offerte con apparato da interno ed esterno.

In caso di recesso anticipato, tuttavia, potrebbero essere applicati ulteriori addebiti, ad esempio sulle promo che prevedevano lo sconto dell’attivazione legata a un periodo minimo di permanenza. Le mensilità richieste possono essere molto diverse, a seconda dell’iniziativa legata al piano in proprio possesso: in questi casi è consigliabile contattare l’assistenza clienti Linkem per avere un quadro completo delle spese. Il numero verde Linkem per l’assistenza è l’800 546 536. In alternativa c’è lo 06 94444: la chiamata verrà tariffata in base al proprio piano. Potete chiedere supporto anche tramite messaggio privato sulla pagina Facebook di Linkem o sul sito ufficiale dell’operatore, Linkem.com, attraverso la live chat.

Restituzione modem Linkem

Trattandosi di apparati forniti in comodato d’uso gratuito, dovranno essere restituiti entro 30 giorni dal momento della cessazione del servizio. In caso di mancata riconsegna, Linkem si riserva la possibilità di addebitare una penale pari a 100€.

  • Per la restituzione di un dispositivo da interno, l’operatore consiglia di contattare l’assistenza clienti al numero 800 546 536 oppure allo 06 94444 per organizzare il ritiro a casa. Il servizio è disponibile tutti i giorni, dalle ore 8 alle 21. I costi saranno a carico di Linkem (Tiscali).
  • Per gli apparati da esterno, invece, sarà lo stesso operatore a contattare il cliente per fissare un appuntamento: alla data decisa un tecnico si occuperà della disinstallazione dei dispositivi e del ritiro degli stessi.

Ecco, quindi, come fare una disdetta Linkem in modo corretto, qual è il modulo da scaricare, compilare e inviare e quali sono le modalità di restituzione degli apparati forniti in comodato d’uso gratuito. Se state pensando di cambiare operatore o di attivare un nuovo servizio, ma volete il parere di un esperto per aiutarvi nella ricerca, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it avete sempre a disposizione un servizio di consulenza, senza costi né obblighi d’acquisto. Scrivete a info@comparasemplice.it oppure sulla live chat del sito per saperne di più.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.