Connessione Internet lenta TIM: 5 cose da fare

di | 13-04-2018 | News Internet Casa, News TIM

Oggi la connessione alla rete TIM è lenta? Volete provare a risolvere prima di chiedere il supporto del servizio clienti? Ecco la guida che fa per voi.

Connessione Internet lenta TIM: 5 cose da fare
Confronta

State utilizzando un servizio ADSL o fibra di Telecom Italia e state notando qualche problema sulla linea? Le prestazioni non sono come prima? Continuate a leggere questo articolo allora, perché ci occuperemo proprio di connessione Internet lenta TIM e delle possibili soluzioni da adottare per rendere la navigazione più veloce.

Avere una connessione lenta, come sappiamo bene, è uno dei problemi più segnalati dagli utenti, non solo TIM: le cause possono essere molteplici, così come le risoluzioni. In particolare vedremo 5 cose da fare per velocizzare la connessione Internet, riportando la situazione alla normalità (quando possibile).

Sommario

Connessione Internet lenta TIM: fate un test della velocità

Prima di vedere quali soluzioni adottare, però, è necessario capire se effettivamente abbiamo dei rallentamenti sulla linea: come? Può essere sufficiente effettuare uno speedtest gratuito attraverso il nostro servizio per avere le informazioni che cerchiamo. Ovviamente non aspettatevi che il risultato sia lo stesso della velocità sponsorizzata dal provider: un’offerta con Internet a 20 Mega, ad esempio, non riuscirà mai a raggiungere questo risultato. Questo perché stiamo parlando di velocità teoriche e non reali. Tuttavia è chiaro quando una rete Internet ha problemi di rallentamento: le pagine impiegano un’eternità a caricare, il download ha tempi d’attesta proibitivi, alcune app e programmi non riescono a funzionare, etc…

Una volta verificata la velocità effettiva della linea dati e appurata la presenza del problema, proveremo a risolvere adottando alcune soluzioni che vedremo qui sotto.

1. Riavviate modem e dispositivi

In alcuni casi il semplice riavvio del modem, dei computer e/o degli altri dispositivi collegati ad esso potrebbe risolvere il problema: la connessione Internet lenta TIM potrebbe essere causata da problemi software temporanei, da sovraccarichi o da altri fattori più o meno tecnici. Se anche dopo il riavvio il rallentamento persiste, continuate a leggere i prossimi paragrafi.

2. Controllate i programmi e i software in esecuzione

Il rallentamento potrebbe essere la conseguenza di un uso massiccio di programmi che cercano di connettersi alla rete per scaricare dati, aggiornare, proteggere dalle minacce (come antivirus, antispam, etc..), offrire servizi aggiuntivi, etc… Se notate un’attività intensa di questo tipo e la vostra connessione non ha una banda importante, è normale che notiate qualche rallentamento in navigazione. Potete evitare di utilizzare troppi software contemporaneamente, limitando i programmi che scaricano moli di dati importanti mentre avete bisogno di navigare e lavorare con Internet.

3. Cambiate i DNS

Una connessione Internet lenta TIM potrebbe essere risolta cambiando i DNS: per chi non li conoscesse, sono dei codici che “traducono” in testo semplice gli indirizzi numerici dei siti Internet. Grazie ai DNS, infatti, non abbiamo la necessità di dover ricordare a memoria complesse serie di numeri per accedere a un sito, ma basterà il nome dello stesso. Ogni compagnia telefonica utilizza dei DNS predefiniti ma gli utenti possono modificarli, scegliendo quelli che reputano migliori. Tra i più apprezzati e utilizzati abbiamo sicuramente i Google DNS e gli Open DNS:

Google DNS

Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4

OpenDNS

Server DNS preferito: 208.67.222.222
Server DNS alternativo: 208.67.220.220

4. Riconfigurare il modem

Un altro metodo per provare a risolvere un problema di connessione Internet lenta TIM potrebbe essere la riconfigurazione del modem: in certi casi, infatti, i settaggi originari potrebbero essere stati modificati o sono errati. Ormai tutti i modem sono dotati di un sistema di configurazione automatica, semplice da utilizzare e che non richiede particolari conoscenze tecniche: per saperne di più vi rimandiamo alla guida dedicata a come configurare un modem Telecom in 5 passi.

5. Rivolgervi all’assistenza TIM

Se i problemi persistono e nessuno dei consigli precedenti ha migliorato la situazione, potrebbe essere necessario rivolgersi all’assistenza TIM: i rallentamenti in certi casi sono causati da guasti (più o meno gravi) o disturbi alla linea, che necessitano di un intervento tecnico. La risoluzione ha tempistiche variabili a seconda del tipo di intervento da fare e della gravità del danno: sarà il customer care a darvi tutte le informazioni necessarie e a tenervi aggiornati sullo stato della pratica.

Come cambiare operatore con ComparaSemplice.it

Non siete più soddisfatti del vostro attuale provider? In questo caso potreste valutare il cambio operatore e provare un’offerta Internet casa differente: per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e per approfittare delle promozioni più interessanti presenti sul mercato è possibile utilizzare gratuitamente il servizio di confronto tariffe ADSL messo a disposizione da ComparaSemplice.it. Se preferite parlare con un esperto, invece, chiamate il numero in homepage (attivo dalle 9 alle 20, dal lunedì al venerdì), scrivete una mail a info@comparasemplice.it oppure aprite la live chat presente sul nostro portale per entrare subito in contatto con il team di supporto. La consulenza è senza costi o impegni d’acquisto.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.