- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Problemi Iliad Fibra: che cosa fare
di Silvio Spina | 21-03-2022 | News Fibra Ottica, News Iliad, News Internet CasaState riscontrando dei disservizi o dei malfunzionamenti sulla vostra linea fibra Iliad? Che cosa bisogna fare in questi casi per segnalare il problema ed eventualmente inoltrare una richiesta di riparazione del guasto? In questa breve guida vediamo come procedere e quali sono le tempistiche previste dal provider per la risoluzione del guasto.
EOLO Casa
0.00 €/MESEEnel Fibra Per Te Wow
18.90 €/MESEIren Connect You
18.99 €/MESEEdison WiFi + Luce e Gas
19.90 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
23.90 €/MESETIM WiFi Casa
24.90 €/MESETIM WiFi Power FWA
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESEFastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESEWindTre SUPER FIBRA
24.99 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
25.90 €/MESETIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
26.90 €/MESEFastweb Casa Light
27.95 €/MESEFASTWEB CASA
29.95 €/MESEFastweb Casa Plus
36.95 €/MESETra le offerte Internet casa maggiormente richieste in questo periodo, la fibra Iliad fa certamente parte delle più interessanti e convenienti, grazie ai servizi inclusi, alle prestazioni e al costo mensile, soprattutto per chi è già cliente mobile della compagnia francese. Tuttavia, come per altri operatori, il servizio proposto non è esente da disservizi o malfunzionamenti. Tra le problematiche più segnalate dai clienti Iliad casa vi sono:
- disconnessioni della connessione;
- velocità Internet altalenanti;
- prestazioni inferiori alle aspettative;
- interruzioni brevi ma frequenti della connessione;
- blocchi o malfunzionamenti della linea voce.
Che cosa fare in questi casi? Quali sono le modalità di segnalazione di un guasto o di un disservizio messe a disposizione dal provider?
Sommario
- Problemi Iliad fibra: come segnalarli
- Segnalazione del problema Iliad casa: cosa indicare
- Tempi di risoluzione del guasto Iliad fibra
- Reclami Iliad fibra: come fare
- Problemi Iliad fibra non risolti: la conciliazione
- Indennizzi per problemi fibra Iliad
- Quando i problemi diventano troppi, valuta un cambio provider
Problemi Iliad fibra: come segnalarli
In caso di disservizi, malfunzionamenti o guasti è necessario effettuare una segnalazione al servizio clienti Iliad: il metodo più immediato è contattare l’assistenza al numero gratuito 177, attivo dalle ore 8 alle 22, dal lunedì alla domenica (festivi inclusi).
In alternativa vengono messi a disposizione altri canali, tra cui:
- il numero +39 3518995177, contattabile dall’estero;
- i canali social ufficiali di Iliad, presenti su Twitter, Facebook e Instagram (lasciando un messaggio privato);
- gli store Iliad fisici, sparsi su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione del problema Iliad casa: cosa indicare
In caso di segnalazione di un problema sulla linea Iliad fibra, è importante indicare i seguenti dati:
- l’oggetto della segnalazione;
- il periodo in cui i problemi si sono presentati;
- eventuali documentazioni o prove che possano attestare la problematica (ad esempio, in caso di velocità lenta, potrebbe essere utile presentare la certificazione prodotta dallo Speedtest AGCOM);
- un numero di riferimento per eventuali contatti.
Una volta segnalato il problema, l’operatore prenderà in carico la richiesta e assegnerà alla pratica un codice identificativo, in modo tale da tracciarne lo stato.
Tempi di risoluzione del guasto Iliad fibra
Il tempo medio per la riparazione di un guasto o un disservizio sulla linea fissa Iliad è di circa 35 ore, salvo problematiche più serie che necessitano di più giorni per la risoluzione.
Il servizio clienti Iliad si occuperà di aggiornare il cliente sullo stato della sua richiesta e di informarlo non appena il malfunzionamento o disservizio sarà rientrato definitivamente.
Reclami Iliad fibra: come fare
Per presentare un reclamo è sufficiente contattare l’assistenza clienti Iliad al numero 177 (attivo ogni giorno, dalle 8 alle 22, festivi compresi), specificando il motivo del reclamo, il numero della linea a cui si fa riferimento e il codice cliente.
Anche in questo caso l’operatore assegnerà un codice identificativo per permettere di seguire lo stato della pratica. Secondo quanto dichiarato dall’operatore nella Carta dei Servizi, l’utente riceverà una risposta entro 45 giorni dalla data di presentazione del reclamo, salvo questioni più complesse che avranno bisogno di più tempo per poter essere risolte.
Nel caso in cui Iliad non rispondesse nei termini previsti, è previsto un rimborso di 2€ per ogni 5 giorni di ritardo, fino ad un massimo di 60€.
Problemi Iliad fibra non risolti: la conciliazione
Se la segnalazione dei problemi e gli eventuali reclami al servizio Iliad non sono stati risolutivi, è possibile affidarsi al Co.Re.Com di competenza per una conciliazione oppure attraverso la piattaforma ConciliaWeb (se si è in possesso di SPID o di Carta di Identità Elettronica).
Indennizzi per problemi fibra Iliad
Sono previsti degli indennizzi in caso di problemi o disservizi sulla linea fissa Iliad:
- ritardi sull’attivazione del servizio (entro 90 giorni): 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 100€;
- ritardi sulla migrazione (entro 30 giorni): 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 50€;
- sospensione del servizio senza presupposti o preavviso: 2,50€ per ogni giorno di sospensione;
- malfunzionamento imputabile a Iliad: 5€ per ogni giorno di interruzione completa, fino ad un massimo di 100€, oppure 2,50€ al giorno in caso di servizio discontinuo, fino ad un massimo di 50€. In entrambi i casi l’indennizzo non è dovuto se il disservizio ha una una durata massima di 3 giorni.
Ecco, quindi, che cosa fare in caso di problemi sulla linea fibra Iliad, quali sono le tempistiche previste per la risoluzione e gli eventuali indennizzi se i disservizi si protraggono nel tempo. Se non siete più soddisfatti del vostro attuale servizio Internet casa e volete cambiare operatore, potete scrivere a info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat sul sito per parlare con un esperto: la consulenza è gratuita e senza impegno.
Quando i problemi diventano troppi, valuta un cambio provider
Soprattutto in un periodo in cui la connessione Internet da fisso a casa è fondamentale anche per il lavoro in smart working o per seguire le lezioni scolastiche da remoto, le problematiche legate alla linea Iliad potrebbero far valutare opportuno un cambio di provider. Anche qualora si fosse passati da poco tempo con Iliad, l’affidabilità della rete non è più un vezzo da consumatore troppo esigente. Ecco, allora, quali sono le offerte Internet per casa disponibili in questo momento:
- WIFI+FISSO
- Download 100 MB Upload 20 MB
- prezzo standard 24,90 €/MESE
- Prezzo Promo 0,00 €/MESE
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
- Costo di attivazione totale 29.90 €
- Modem incluso SI
- Modem a rate NO
- Metodi di pagamento RID - Carta di credito
- Chiamate illimitate SI
- FIBRA
- Download 1000 MB Upload 300 MB
- dopo 36 mesi 24,90 €/MESE
- Prezzo Promo 18,90 €/MESE
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
- Costo di attivazione totale 0.00 €
- Rateizzazione costo di attivazione SI
- Modem incluso SI
- Modem a rate SI
- N° Rate Modem 0
- Rata mensile modem 0.00
- Rata finale modem 0.00
- Metodi di pagamento RID
- Chiamate illimitate NO
- Scatto alla risposta 0.00 €
- FIBRA
- Download 1000 MB Upload 300 MB
- dopo 12 mesi 20,99 €/MESE
- Prezzo Promo 18,99 €/MESE
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
- Costo di attivazione totale 49.99 €
- Rateizzazione costo di attivazione SI
- Numero rate costo di attivazione 24
- Modem incluso SI
- Modem a rate NO
- Chiamate illimitate NO
- Scatto alla risposta 0.00 €
- Edison Energia
- FIBRA
- Download 1000 MB Upload 300 MB
- dopo 12 mesi 24,90 €/MESE
- Prezzo Promo 19,90 €/MESE
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
- Costo di attivazione totale 0.00 €
- Modem incluso SI
- Modem a rate NO
- Metodi di pagamento RID - Carta di credito
- Chiamate illimitate NO
- Scatto alla risposta 0.00 €
- Vodafone
- FIBRA+FISSO
- Download 2500 MB Upload 200 MB
- PREZZO STANDARD 23,90 €/MESE
- Prezzo Promo 23,90 €/MESE
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
- Costo di attivazione totale 19.95 €
- Rateizzazione costo di attivazione SI
- Numero rate costo di attivazione 24
- Modem incluso SI
- Modem a rate NO
- Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
- Chiamate illimitate SI
- FIBRA
- Download 2500 MB Upload 1000 MB
- prezzo standard 29,90 €/MESE
- Prezzo Promo 24,90 €/MESE
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
- Costo di attivazione totale 0.00 €
- Modem incluso SI
- Modem a rate SI
- N° Rate Modem 48
- Rata mensile modem 5.00
- Rata finale modem 0.00
- Metodi di pagamento RID
- Chiamate illimitate SI
- WIFI
- Download 100 MB Upload 50 MB
- prezzo standard 24,90 €/MESE
- Prezzo Promo 24,90 €/MESE
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
- Costo di attivazione totale 39.90 €
- Modem incluso SI
- Modem a rate NO
- Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
- Chiamate illimitate SI
- Tiscali
- WIFI
- Download 100 MB Upload 3 MB
- prezzo standard 24,90 €/MESE
- Prezzo Promo 24,90 €/MESE
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
- Costo di attivazione totale 0.00 €
- Modem incluso SI
- Modem a rate NO
- Metodi di pagamento RID - Carta di credito
- Chiamate illimitate NO
- Scatto alla risposta 0.23 €
- Costo chiamate nazionali 0.05
- Costo chiamate internazionali 0.05
- Costo chiamate verso i cellulari 0.05
- Download 1000 MB Upload 200 MB
- prezzo standard 24,95 €/MESE
- Prezzo Promo 24,95 €/MESE
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
- Costo di attivazione totale 0.00 €
- Rateizzazione costo di attivazione SI
- Modem incluso SI
- Modem a rate NO
- Metodi di pagamento RID - Carta di credito
- Chiamate illimitate NO
- Scatto alla risposta 0.00 €
- FIBRA
- Download 2500 MB Upload 500 MB
- Prezzo standard 27,99 €/MESE
- Prezzo Promo 24,99 €/MESE
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
- Costo di attivazione totale 39.99 €
- Modem incluso SI
- Modem a rate SI
- N° Rate Modem 48
- Rata mensile modem 5.99
- Rata finale modem 0.00
- Metodi di pagamento RID - Bollettino postale - Carta di credito
- Chiamate illimitate SI
Tariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Quali Paesi posso chiamare con Iliad: telefonate verso l’estero comprese
- Tariffe solo voce casa di ottobre 2023
- Hotspot Iliad non funziona: ecco come risolvere
- Disservizi Iliad in roaming estero: cosa c’è da sapere
- Tariffe cellulari per anziani del 2024: le migliori offerte per gli over 60
Ultime News
- Offerte 5G di novembre 202406 Novembre 2024
- Offerte Internet di novembre 202406 Novembre 2024
- Offerte Internet con bollettino di ottobre 202423 Ottobre 2024
- Offerte Internet di ottobre 202410 Ottobre 2024
- Fibra senza vincoli: 5 operatori che la prevedono10 Ottobre 2024