Opinioni sul servizio mobile di Iliad: assistenza clienti e copertura

di | 30-05-2018 | News Cellulari, News Iliad, News Telefonia

''

Opinioni sul servizio mobile di Iliad: assistenza clienti e copertura
Confronta

Sommario

L’attesa che ha fatto trepidare tutto il mercato mobile è terminata. Iliad ha lanciato la sua prima offerta con caratteristiche e prezzo straordinari. Chi è tentato dal cambiamento, però, potrebbe chiedersi: vale davvero la pena? Oltre il prezzo concorrenziale, c’è anche la qualità del servizio di brand come Vodafone, TIM, Wind, Tre o Tiscali? Per scoprirlo, andiamo a caccia delle prime opinioni sul nuovo gestore di telefonia mobile.

“Nuovo gestore” si fa per dire: infatti, Iliad ha già una storia nel mercato Francese. Ed è proprio da lì, che vogliamo partire: quali sono le opinioni dei consumatori francesi sul servizio clienti, sulla copertura (leggi il nostro approfondimento dedicato alla copertura dell’operatore in Italia) e sulla qualità delle offerte, più in generale?

Prima di svelarvi cosa abbiamo scoperto, vogliamo dedicare uno spazio ai primi clienti Iliad in Italia che vogliono, con la loro esperienza, contribuire alla costruzione della fama del brand nel nostro Paese. Invitiamo voi che non avete esitato a sottoscrivere l’offerta di lancio di Iliad e che, ora, potete dire di aver toccato con mano la qualità  promessa, a lasciare la vostra recensione utilizzando lo spazio per i commenti Facebook che trovate in fondo a questa pagina (versione non AMP).

Ma, ora, passiamo alle opinioni trovate online sul servizio mobile di Iliad.

Opinioni Iliad: cosa ne pensano i francesi

Come si è detto, Iliad, sul mercato francese, è una realtà matura. I francesi conoscono i suoi servizi con il brand Free Mobile a partire dal 2010 (e con le offerte per il fisso, da ancora prima). Nel 2017 ha servito più di 13 milioni di clienti (uno share di mercato del 18,5%).

Ci sono da fare un paio di premesse, prima di passare alle opinioni dei clienti francesi.

  • Pensate a cosa può spingervi a scrivere una recensione online: il più delle volte, la leva che ci spinge a lasciare un commento o un’opinione è l’insoddisfazione, la rabbia e la frustrazione. Solo in alcuni casi, le opinioni online fanno statistica. Possono comunque tornare utili per capire quali sono i punti di debolezza dell’offerta di un brand.
  • Sapere qual è l’esperienza dei consumatori con Iliad Francia, può dirci qualcosa dell’approccio dell’azienda, ma non può svelarci con certezza come saranno le cose con Iliad Italia: si parla di una rete di connessione e di personale differente.

Tenendo questo a mente, ecco quali sono le lamentele dei francesi sul servizio Iliad.

Recensioni contro

Internet desolante – “Scarsa o inesistente”: è così che l’utente GuiGui59 giudica la velocità Internet del pacchetto promozionale Free Mobile. Secondo lui/lei, la tariffa conveniente è “solo uno specchietto per le allodole” con il fine di raccogliere i soldi dell’attivazione della nuova SIM.

Un disastro – “Più di un lowcost è un furto”: Pat 74 ha trovato deludente la copertura della rete 3G/4G, tanto da non poter concludere neanche una conversazione telefonica, sia in città che in campagna.

Servizio clienti incompetente – “Sono furioso!”: è il grido frustrato di Patrick che ha dovuto spendere 20€ per un banale cambio di formato di scheda e a causa di un servizio clienti che non ha saputo risolvere un semplice problema di rimborso.

Controlla la copertura dove vivi – È il consiglio di Aurel, evidentemente insoddisfatto della copertura di linea base: quella attorno a casa. Secondo la sua indagine, la connessione Free Mobile ha delle gravi perdite di performance nel momento in cui si appoggia alle reti partner (nel caso della Francia, la connessione è affidata in parte alle strutture dell’operatore Orange).

Come si può notare, le lamentele hanno in comune una scarsa qualità del servizio, principalmente quello relativo alla connettività. Ma, come si è detto, questo dipende dalle infrastrutture e, in Italia, potrebbe essere diverso.

Recensioni pro

Per la logica statistica delle opinioni online (scrivono solo gli insoddisfatti), le opinioni positive su Free Mobile (Iliad in Francia) sono difficili da scovare. Ma, noi, abbiamo trovato alcune di queste recensioni e ve le proponiamo qui sotto.

Molto soddisfatta – “Assolutamente soddisfatta”: è l’opinione di DIDI che ha provato un’offerta senza avere problemi di connessione ovunque si sia recata.

Lo consiglio – “Rete buona, prezzo incredibile”: il cliente RR pensa che la rete Free Mobile abbia un’ottima copertura sia nelle zone rurali (prevalentemente con il 3G) che in piena città (con il 4G).

Le cose stanno cambiando – “Funziona bene”: Talos pensa che il servizio di Free Mobile è partito male, per chi si aspettava grandi performance sul traffico dati, ma che le cose stanno migliorando e si ritiene personalmente soddisfatto del servizio e, soprattutto, del risparmio.

Grazie a Free Mobile, il mercato è cambiato – “Avete mai provato le altre offerte low cost?”: è quanto chiede Lily, che ragiona sull’offerta Free Mobile in termini più ampi. Grazie all’operatore, infatti, il mercato è stato costretto ad abbattere le tariffe di base. Tuttavia, nella stessa fascia di prezzo, i servizi degli altri operatori non sono migliori.

Opinioni Iliad: cosa ne pensano gli italiani

A breve, non mancheranno i commenti di coloro che hanno avuto modo di testare i servizi di Iliad in Italia. Ad oggi, le opinioni che riguardano l’operatore fanno riferimento all’attesa e all’aspettativa. Senz’altro, ciò che rende attraente l’approccio di Iliad in Italia è la reale possibilità di risparmio e la promessa di una trasparenza dei costi: entrambi elementi che mancano di caratterizzare le altre offerte del mercato (almeno per ciò che riguarda il panorama attuale).

Se avete avuto modo di testare la qualità della connessione, la copertura e il servizio clienti Iliad, la vostra opinione può essere fondamentale e guidare la scelta degli altri consumatori che si stanno informando. Potete aiutare chi sta valutando di passare a Iliad raccontando la vostra storia e pubblicando la vostra personale recensione attraverso i commenti Facebook che trovate in fondo a questa pagina.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.