Come disattivare una sim Iliad

di | 31-07-2023 | News Cellulari, News Iliad

State cercando informazioni su come disattivare una sim Iliad perché non volete utilizzare più la scheda e volete chiudere il numero ad essa associato? In questa guida scopriremo come fare in modo semplice e veloce.

Come disattivare una sim Iliad
Confronta

Se avete cominciato a leggere questo articolo, probabilmente siete alla ricerca di informazioni su come disattivare una sim Iliad in vostro possesso o volete aiutare un vostro amico o familiare nella dismissione del servizio. Le motivazioni per disfarsi di una scheda telefonica possono essere tante, ad esempio si è passati ad un gestore differente con un nuovo numero e non si vuole avere più quella linea attiva. La dismissione di una sim Iliad, quindi, è una procedura che, superata una certa tempistica (come vedremo tra poco) è irreversibile: una volta disattivata, non sarà più funzionante e il numero ad essa collegato potrà essere riassegnato ad un altro cliente (su una nuova sim).

Ma che cosa bisogna fare per disattivarla? È necessario presentare una richiesta o è possibile procedere in un altro modo?

Sommario

Come disattivare una sim Iliad: i passaggi da seguire

Il metodo più semplice per disattivare una sim Iliad è attraverso l’Area Personale del sito dell’operatore (Iliad.it). Basterà accedere sulla sezione “La mia offerta” dal menu laterale” e mettere la spunta sulla richiesta di recesso. Cliccare poi su “Scegliere la modalità di rimborso” per inserire i dati del conto su cui accreditare l’eventuale credito residuo ancora presente nella scheda e confermare la richiesta.

 

 

È possibile dismettere la linea mobile Iliad anche con altri metodi: l’operatore mette a disposizione un modulo di recesso da compilare e da inviare, insieme alla fotocopia di un documento di identità

  • via posta all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano;
  • via fax al numero +39 02 30377960;
  • consegnandolo presso un Iliad Store.

Una volta ricevuta la richiesta, l’operatore disattiverà la sim entro i successivi 30 giorni, secondo quanto specificato sulla Carta dei Servizi.

Disattivazione sim Iliad: alternative

Ci sono due alternative che potrebbero essere prese in considerazione qualora vogliate sbarazzarvi della sim Iliad: una è la disattivazione automatica della scheda, l’altra è il cambio operatore.

Disattivazione automatica della sim Iliad

Come per le sim di altri operatori, anche la scheda Iliad verrà disattivata se non viene usata o ricaricata. Come spiega la compagnia stessa sulla Carta Servizi, “in caso di mancato utilizzo o di mancata ricarica del credito sulla sim Iliad per 12 mesi consecutivi, essa verrà attivata”. Il numero, tuttavia, non si perderà definitivamente: l’utente avrà tempo 24 mesi dall’ultima ricarica effettuata per la riattivazione. Una volta superato tale periodo, il numero verrà perso definitivamente e potrà essere riassegnato ad un altro cliente dell’operatore.

Attenzione, però: lasciando scadere la scheda, si perderà l’eventuale credito residuo ancora presente e non potrà più essere recuperato.

Cambiare operatore mantenendo lo stesso numero

Se, invece, sceglierete di cambiare operatore mantenendo lo stesso numero (magari scegliendo una delle migliori tariffe cellulari attualmente disponibili) la sim Iliad verrà disattivata e il numero sarà trasferito sulla scheda del nuovo gestore. In questo caso l’eventuale credito residuo verrà spostato sulla nuova sim.

Insomma, disattivare una sim Iliad è un’operazione molto semplice, soprattutto se viene effettuata direttamente online: grazie alla procedura guidata presente nell’Area Personale del sito, basteranno pochi click per recedere dal contratto e per recuperare il credito residuo ancora presente, senza dover stampare o inviare dei documenti.

In caso di dubbi o di problemi nella richiesta di disattivazione, è consigliabile contattare l’assistenza clienti dell’operatore: il numero di telefono del customer care Iliad è il 177, attivo dal lunedì alla domenica, festivi compresi, dalle ore 8 alle 22. In alternativa è possibile scrivere un messaggio privato sulle pagine social dell’operatore (Facebook, Twitter o Instagram) oppure recarsi presso uno store fisico per ricevere supporto di persona.


Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.