Codice migrazione Aruba fibra: dove si trova e come utilizzarlo

di | 13-03-2024 | News Fibra Ottica

Siete dei clienti fibra Aruba e state pensando di cambiare provider? Il codice di migrazione è un elemento necessario per poter effettuare una migrazione in modo semplice e rapido. Vediamo in dettaglio dove è possibile recuperare questo dati.

Codice migrazione Aruba fibra: dove si trova e come utilizzarlo
Confronta

A partire dal 2021 Aruba, la nota società operante nel settore del web hosting e dei servizi informatici, si è lanciata nel mercato delle offerte Internet casa, grazie all’accordo commerciale con Open Fiber: l’azienda propone una serie di tariffe su rete FTTH, spesso a prezzi fortemente scontati per i primi mesi di abbonamento (addirittura sotto i 18€ mensili) e senza costi di attivazione. Il servizio di connettività prevede velocità differenti in base alla tecnologia disponibile: è possibile avere 1 Gbps, 2,5 Gbps o addirittura 10 Gbps in download, oltre alla linea voce in VOIP, all’IP statico e al router Wifi a noleggio (gratuito o a pagamento, a seconda dell’offerta).

Nonostante le caratteristiche interessanti delle proposte commerciali, non tutti gli utenti che hanno sottoscritto un contratto con Aruba sono soddisfatti del servizio e stanno valutando un cambio gestore. Il codice di migrazione è un dato importantissimo per tale tale scopo: si tratta di una stringa composta da numeri e lettere (circa 15-19 caratteri) che identifica in modo univoco la linea telefonica a cui è associata e che qualsiasi operatore richiede per chi vuole spostare la propria linea mantenendo lo stesso numero. Ecco un esempio di un codice di migrazione:

UR90783391205001R

Come tutti i provider concorrenti, Aruba permette ai propri clienti di recuperare questo dato in modo molto semplice, così da poter essere utilizzato per richiedere un nuovo contratto.

Codice migrazione Aruba: dove trovarlo

Il codice di migrazione di una fibra Aruba può essere recuperato direttamente dal cliente attraverso una delle seguenti modalità:

  • da una bolletta del provider (solitamente viene indicato nella sezione “informazioni”), visualizzabile e scaricabile dall’area personale del sito);
  • attraverso l’area clienti Aruba, nella sezione informativa dedicata alla linea telefonica.

Alcuni portali di settore consigliano di verificare il codice di migrazione una volta recuperato per essere sicuri della sua correttezza: su Internet, infatti, è possibile imbattersi in diversi siti che permettono tale operazione. Tuttavia è raro che l’operatore fornisca un codice errato all’utente. Se volete essere certi della validità della stringa presente sulla bolletta o sull’area clienti, potete contattare direttamente il customer care Aruba (troverete i contatti nel prossimo paragrafo).

Non trovo il codice di migrazione Aruba: che cosa fare

Potrebbero esservi dei casi in cui non sia possibile recuperare una fattura dal sito, ad esempio se la connessione Internet non funziona o se vi sono dei malfunzionamenti sul portale dell’operatore. In questi casi si potrà contattare l’assistenza clienti Aruba attraverso il numero 05 75 05 05 (o in alternativa lo 02 50 04 13 05), attivo 24 su 24, 7 giorni su 7.

Se non riuscite a prendere la linea o a parlare con un operatore telefonico, potete inviare una richiesta di supporto dal portale assistenza.aruba.it, effettuando il login con le vostre credenziali (le stesse utilizzate per l’accesso all’area riservata).

Come utilizzare il codice di migrazione Aruba

Finalmente siete riusciti a recuperare il codice di migrazione della vostra linea: come utilizzarlo ora? Vi servirà probabilmente durante la compilazione del form online di attivazione di una nuova offerta Internet casa o vi sarà richiesto dall’addetto vendite del vostro futuro provider nel caso in cui abbiate deciso di richiedere l’attivazione del piano via telefono o in negozio.

Migrazione da Aruba Fibra ad un nuovo operatore: tempistiche

Stando alle tempistiche stabilite per legge, la migrazione da un operatore di rete fissa ad un altro deve avvenire entro 30 giorni lavorativi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi (salvo problematiche o diguidi tecnici) la procedura di cambio operatore dovrebbe concludersi nel giro di 10-15 giorni. Inoltre, se il nuovo provider si appoggia anch’esso alla rete  Open Fiber, i tempi medi si potrebbero accorciare a circa una settimana (7 giorni lavorativi).

State valutando il cambio operatore ma non avete ancora scelto l’alternativa migliore? Su ComparaSemplice.it avete la possibilità di richiedere il supporto di un esperto, per guidarvi in modo più rapido e semplice nella ricerca dell’offerta più adatta alle vostre esigenze, senza costi né obblighi d’acquisto. Scrivete a info@comparasemplice.it o sulla live chat del sito per saperne di più.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.