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Fastweb segnalazione guasti
di Silvio Spina | 07-07-2022 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet CasaSiete clienti Fastweb casa e state notando malfunzionamenti o disservizi alla vostra linea fissa? Purtroppo i guasti possono verificarsi con qualsiasi provider e Fastweb non è immune da tali problematiche: vediamo che cosa bisogna fare quando ci si imbatte in un guasto e come effettuare una segnalazione.
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36.95 €/MESESe state utilizzando un servizio Fastweb su linea fissa (che sia ADSL, fibra mista rame o fibra ottica) o mobile e notate dei malfunzionamenti non dipendenti dai vostri collegamenti o dai dispositivi che state usando, allora continuate a leggere: vedremo, infatti, come effettuare correttamente una segnalazione guasti per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
La segnalazione è un’operazione necessaria quando il problema non è risolvibile autonomamente, ad esempio sostituendo un cavo, un modem o un dispositivo con cui si accede a Internet o si telefona. I guasti possono verificarsi a livello nazionale (tutti i clienti del provider hanno lo stesso problema) o locale, magari in un punto della linea che vi collega alla rete o direttamente nella centrale a cui si è connessi.
Purtroppo in questi casi non è possibile risolvere autonomamente il problema, ma bisognerà rivolgersi direttamente alla compagnia telefonica, la quale si occuperà di effettuare le dovute verifiche e, solo nei casi più difficili, inviare un tecnico Fastweb a casa o in centrale.
Prima di vedere quali sono i canali di riferimento per la segnalazione di un guasto, è importante ricordare che la maggior parte dei disservizi sono temporanei: solitamente, dopo poche ore la linea Internet e/o voce riprende a funzionare senza dover fare alcun ricorso all’assistenza tecnica. Se, però, la problematica persiste, addirittura per un’intera giornata o per più giorni, allora la segnalazione dovrà essere effettuata.
Ecco, quindi, come effettuare una segnalazione guasti Fastweb.
Sommario
Chiamando l’assistenza telefonica Fastweb
Il contatto di riferimento per l’assistenza telefonica Fastweb è il numero gratuito 192193, attivo 24 ore su 24, ogni giorno della settimana. Seguendo la voce guida del menu è possibile effettuare autonomamente la segnalazione del guasto oppure parlare direttamente con un addetto del call center.
Se vi trovate temporaneamente all’estero potete contattare il customer care attraverso il numero +39 3730004193, tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00. La chiamata è gratuita dai cellulari Fastweb o tariffata secondo il proprio piano se si è clienti di un altro gestore mobile.
Tramite l’area clienti MyFastweb
Se non riuscite ad entrare in contatto con un operatore telefonico, potete segnalare il guasto direttamente dall’area assistenza della pagina MyFastweb. Dopo aver fatto il login, bisognerà cliccare su Assistenza e Supporto Fastweb per aprire una procedura guidata.
Tra le opzioni a disposizione, cliccate su “Servizio Internet o voce non funziona” e seguite tutti i passaggi richiesto, rispondendo alle varie domande necessarie ad identificare il guasto. Se la problematica non è risolvibile autonomamente, alla fine della procedura vi verranno segnalati i contatti per procedere alla segnalazione.
Usando l’app MyFastweb (su Android e iOS)
L’app MyFastweb , scaricabile gratis dagli store iOS e Android e utilizzabile su smartphone e tablet, offre tantissime funzionalità, dalla gestione/modifica delle linee fisse e mobili alla ricarica della sim Fastweb Mobile, fino alla gestione in remoto del modem FASTGate.
È presente, inoltre, l’area relativa all’assistenza tecnica, che funziona praticamente allo stesso identico modo della versione Web. Seguite gli step della procedura guidata fino alla fine per trovare una soluzione al problema o per inoltrare una segnalazione di guasto.
Tramite l’assistenza Fastweb Facebook
Se siete abituati a comunicare tramite social, potete usare Facebook per entrare in contatto con l’assistenza Fastweb in modo rapido e in tempo reale, lasciando un messaggio privato nella casella dell’operatore con tutti i dati principali della linea (numero di telefono, nome dell’intestatario, codice cliente) e la descrizione del problema.
Per farlo dovrete accedere nella pagina Facebook di Fastweb e cliccare sul pulsante “Ricevi assistenza”. Ricordate: non scrivete MAI informazioni relative alla vostra linea o identità sulla bacheca pubblica.
Segnalazione guasto presso un negozio Fastweb
Se risiedete nelle vicinanze di un negozio del provider o in un centro commerciale dove è presente uno stand della compagnia, potete recarvi di persona e inoltrare la segnalazione guasto Fastweb con l’aiuto di un commesso. Sul sito ufficiale del provider e sull’app MyFastweb trovate una mappa interattiva dei negozi Fastweb sparsi su tutto il territorio nazionale.
Come abbiamo visto, quindi, la segnalazione guasti Fastweb è una procedura abbastanza semplice e non richiede particolari competenze: scegliete il sistema più comodo in base alle vostre necessità, senza dimenticare però di avere un po’ di pazienza. Nei casi più frequenti, infatti, un guasto alla linea necessiterà l’intervento dei tecnici e potrebbe essere necessario un tempo variabile di 2-5 giorni per risolverlo e per riutilizzare una delle offerte ADSL e fibra Fastweb che avete sottoscritto. In casi più gravi, invece, le tempistiche potrebbero anche essere diverse: sarà lo stesso provider a tenervi informati sulla situazione.
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