Voltura Fastweb Energia: modalità, costi e tempistiche necessarie

di | 13-08-2024 | News Gas e Luce, Novità Energia

Avete la necessità di modificare l’intestatario del contratto luce che avete sottoscritto con Fastweb? Ecco tutte le informazioni utili per effettuare correttamente e in modo semplice la voltura.

Voltura Fastweb Energia: modalità, costi e tempistiche necessarie
Confronta

La voltura di un’utenza luce è il cambio di intestatario della fornitura stessa, che può essere richiesta insieme al cambio di fornitore oppure mantenendo la stessa compagnia. In questo spazio ci occuperemo della modifica di questo importante dato su un contratto Fastweb Energia, quali sono i passaggi da seguire e i dati necessari per poterla effettuare.

Sommario

Quando è necessaria la voltura?

Generalmente la voltura di un contratto luce è necessaria per alcuni casi specifici, come ad esempio:

  • il trasferimento in un’abitazione dove è presente un contratto già attivo (siglato dal proprietario dell’immobile o dall’inquilino precedente) e si desidera mantenere lo stesso, a proprio nome;
  • un cambio sulla gestione dell’utenza (ad esempio a seguito di una separazione o se la persona che prima si occupava della gestione del servizio non fa più parte del nucleo familiare);
  • il decesso dell’intestatario (in questo caso un familiare o un nuovo inquilino dell’abitazione della persona che è venuta a mancare dovrebbe presentare la richiesta per intestarsi l’utenza).

Voltura e subentro: cosa cambia

Spesso si fa confusione tra voltura e subentro, ma c’è una differenza significativa tra queste due opzioni:

  • la voltura, come scritto in precedenza, prevede il trasferimento di un contratto da un intestatario all’altro;
  • il subentro, invece, si effettua quando si attiva un nuovo contratto in un’abitazione dove la fornitura era stata disattivata.

In entrambi i casi, quindi, avviene la modifica dell’intestatario del contratto, tuttavia quando si parla di voltura c’è continuità con il contratto siglato in precedenza e, quindi, la fornitura non viene disattivata.

Voltura Fastweb Energia: i documenti richiesti

Per effettuare una modifica dell’intestatario di un contratto Fastweb Energia bisognerà tenere a portata di mano i seguenti dati:

  • i dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale);
  • il codice POD della fornitura luce (può essere recuperato da una bolletta Fastweb Energia oppure all’interno dell’area clienti);
  • i contatti del nuovo intestatario (in particolare la mail e il numero di telefono).

Come effettuare la voltura Fastweb Energia

Per richiedere la modifica dell’intestazione di un contratto Fastweb Energia è possibile:

  • contattare l’assistenza clienti al numero verde 800 77 83 83 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18);
  • modificare le informazioni direttamente dall’area clienti Fastweb.

Per quanto riguarda la seconda opzione, potrebbe essere comunque necessario il supporto dell’assistenza clienti per finalizzare la richiesta: è consigliabile, quindi, contattare il customer care qualora si riscontrassero delle problematiche o non si riuscisse ad effettuare la voltura online.

Voltura Fastweb Energia: quanto costa

Attualmente il gestore non indica costi per la modifica dell’intestazione di un contratto Fastweb Energia.

Tempi per la voltura Fastweb Energia

Solitamente, le tempistiche per una voltura si aggirano attorno ai 5-7 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta da parte del fornitore. Fastweb Energia dovrebbe rispettare la stessa media, al netto di eventuali ritardi causati da problematiche tecniche, amministrative o altro. La compagnia terrà comunque informati sullo stato della pratica sia il nuovo che il precedente intestatario, attraverso comunicazioni inviate via mail e/o sms. L’andamento della richiesta dovrebbe essere visibile anche sull’area clienti.

Insomma, la modifica dell’intestatario di un contratto luce Fastweb Energia è un’operazione piuttosto semplice e che non richiede una particolare documentazione per essere effettuata. Alcune informazioni presenti nella guida potrebbero essere soggette a modifiche, tenendo conto del lancio recente del servizio: terremo comunque aggiornata la guida nel tempo, nel caso in cui l’operatore renda più chiare le modalità o applichi dei costi per la voltura in casi specifici.

State valutando un cambio gestore per luce e gas? Scrivete sulla chat del sito oppure a info@comparasemplice.it per avere subito la consulenza gratuita e senza impegno di un esperto.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.