- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Ventilatore a colonna: scopriamo insieme i vantaggi
di Marco Costa | 27-07-2016 | News Gas e LuceOggi parliamo del ventilatore a colonna per approfondire ulteriormente la domanda che si ripete ogni anno con l'arrivo dell'estate: aria condizionata o ventilatore? Per scegliere dobbiamo considerare pro e contro delle due soluzioni, sia in termini di convenienza che di funzionalità.

Per quanto riguarda la convenienza, molto dipende dalle condizioni offerte dal contratto di fornitura energetica e dall’utilizzo che facciamo del dispositivo.
Sulla funzionalità, invece, dobbiamo basarci principalmente sulle nostre esigenze specifiche, e scegliere l’opzione che meglio le soddisfi. Vediamo quindi un particolare modello di ventilatore – il ventilatore a colonna – per capire in quali casi può rivelarsi una buona soluzione per rinfrescare l’ambiente.
Perché scegliere il ventilatore?
Per prima cosa vediamo alcuni vantaggi della ventilazione rispetto alla più tecnologica aria condizionata.
Non per tutti il condizionatore è una buona soluzione contro il caldo. Per alcune persone, infatti, gli ambienti con l’aria condizionata risultano poco piacevoli e naturali, nonostante l’abbassamento della temperatura. È un dato di fatto che un utilizzo sbagliato del dispositivo possa essere nocivo per la salute: innanzitutto, uno sbalzo termico eccessivo può causare indigestioni, torcicollo e bronchiti; inoltre, la scarsa pulizia dei filtri mette in circolazione acari, pollini e altri agenti patogeni poco piacevoli soprattutto nei soggetti asmatici.
Per quanto riguarda la spesa, la comodità dell’aria condizionata ci induce spesso a un utilizzo poco accorto, causando spiacevoli sorprese in bolletta e inutili sprechi di energia.
Tuttavia il condizionatore presenta certamente alcuni vantaggi, che potete approfondire qui , e utilizzarlo al meglio può rivelarsi una soluzione molto efficace contro il caldo.
I vantaggi del ventilatore a colonna
Veniamo dunque all’argomento che vogliamo affrontare oggi: il ventilatore a colonna. A differenza degli altri modelli di ventilatore, il ventilatore a colonna – detto anche a torre – è privo di pale. Questo fa sì che l’apparecchio sia più silenzioso, più pratico da trasportare e più facile da pulire.
Appoggiando a terra e sviluppandosi in verticale, questo dispositivo ha il vantaggio di integrarsi in qualsiasi tipo di ambiente, e di poter essere spostato agevolmente in diverse posizioni della stanza se necessario.
Per quanto riguarda il funzionamento vero e proprio, quasi tutti i modelli che troviamo sul mercato sono realizzati in modo da convogliare l’aria in più direzioni, oscillando sia verticalmente che orizzontalmente. Inoltre in alcuni apparecchi il flusso varia a intervalli regolari, creando un piacevole giro d’aria nell’ambiente circostante.
Il ventilatore a colonna ci da la possibilità di impostare la velocità (di solito su tre livelli) e di regolare il timer per lo spegnimento automatico, così da adattare l’apparecchio il più possibile alle nostre esigenze in modo semplice e intuitivo.
L’utilizzo del ventilatore a colonna comporta, come abbiamo accennato, un incremento dei consumi di energia elettrica. Per questo vi consigliamo di consultare i nostri comparatori di offerte Luce e Gas per individuare l’offerta che al meglio risponde alle vostre esigenze! La comparazione è gratuita e semplice: vi basta cliccare sul pulsante qui in basso!
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Confronta offerte LUCETariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
- Regolare la pressione della caldaia: i valori consigliati e come fare
- Distacco fornitura gas per morosità: tutto ciò che c’è da sapere
Ultime News
- Bonus su bollette luce e gas 2025? Al via dal 1° aprile31 Marzo 2025
- Offerte luce e gas con domiciliazione marzo: scopri le migliori!31 Marzo 2025
- Offerte luce e gas con regalo marzo: Approfittane ora!31 Marzo 2025
- Offerte gas con caldaia marzo 202528 Marzo 2025
- Offerte luce e gas con bollettino marzo: quali convengono26 Marzo 2025