Servizio a tutele graduali per le microimprese: che cos’è, chi riguarda, vantaggi e svantaggi

di | 10-03-2023 | News Gas e Luce, Notizie Gas, Novità Energia

In attesa del passaggio definitivo al mercato libero, è disponibile il servizio a tutele graduali per le microimprese.

Servizio a tutele graduali per le microimprese: che cos’è, chi riguarda, vantaggi e svantaggi
Confronta

È già da tempo possibile usufruire dei vantaggi previsti dal mercato libero. Grazie a questa misura tutti hanno la possibilità di decidere a quale fornitore di luce e gas affidarsi e scegliere l’offerta che si ritiene si adatti meglio alle proprie esigenze di consumo. Per chi ancora non se la sente di farlo  è disponibile il servizio a tutele graduali per le microimprese, che  accompagna senza grossi traumi nel passaggio dal mercato tutelato al mercato libero.

Sommario

Il passaggio al mercato libero non deve fare paura

Fino a qualche tempo fa l’idea di cambiare fornitore per servizi importanti quali luce e gas per la casa arrivava addirittura a generare paura. Molti, infatti, finivano per affidarsi al gestore quasi per tradizione di famiglia e temevano non solo di dover pagare una penale per la decisione, ma anche di andare incontro a eventuali disservizi nella fase di transizione. Fortunatamente questo ora non accade.

Chi decide di interrompere il rapporto con l’attuale compagnia non solo non deve pagare alcuna penale per l’interruzione del rapporto, ma non deve nemmeno occuparsi di niente. Il compito di comunicare l’intenzione di recedere dal contratto spetta infatti ala nuova società in maniera del tutto autonoma.

Se si ricevono quindi ormai da tempo bollette dall’importo troppo elevato le strade da seguire sono due: innanzitutto cercare di modificare almeno parzialmente il proprio comportamento giornaliero (a volte ci sono errori che commettiamo, anche inconsapevolmente, e che influiscono sulle spese da pagare, clicca qui per conoscere quali sono) e successivamente valutare se siano disponibili sul mercato soluzioni alternative che possono rivelarsi altrettanto vantaggiose. Fortunatamente la scelta non manca di certo. Se si vuole avere una panoramica completa si possono sfruttare i comparatori disponibili online o consultare il sito di ARERA, che permette di avere un quadro il più possibile personalizzato.

Servizio a tutele graduali per le microimprese: perché può rivelarsi utile

L’ARERA (L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha predisposto il servizio a tutele graduali per le microimprese, pensato per rendere meno traumatico il passaggio al mercato libero e aiutare così il cliente in questa fase di transizione inevitabile. A usufruire di questa possibilità sono tutti i clienti non domestici che non hanno un venditore sul mercato libero, che hanno la garanzia di non subire alcuna interruzione dal servizio. Questo può rivelarsi davvero provvidenziale perché, se dovesse accadere, può influire anche sulla produzione aziendale, con conseguenti cali di fatturato.

A garantire il servizio sono venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali.  Ogni area viene servita da un unico fornitore, che può però occuparsi della gestione in diverse aree geografiche, in modo tale da non lasciare scoperta alcuna zona del nostro Paese.

Si devono possedere alcune requisiti ben precisi per poter rientrare nelle tutele graduali. E’ il caso di:

  • i clienti non domestici diversi dalle microimprese che risultano essere titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW;
  • le microimprese (hanno meno di dieci dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) che risultano essere titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattuale impegnata non superiore a 15 kW.

In entrambi i casi non devono avere un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.

Fino al 31 marzo 2023 chi ancora non ha provveduto a effettuare il passaggio al mercato libero (a questo proposito, potrebbe interessarti conoscere quali sono le conseguenze a cui potresti andare incontro se non dovessi muoverti in tempo) viene servito dal gestore con cui è in regime di maggior tutela, mantenendo le stesse condizioni previste al momento dell’adesione, in modo tale da ridurre il più possibile i disagi. Non sono previste nemmeno interruzioni dal servizio, che non può che essere l’aspetto che sta maggiormente a cuore agli utenti. A partire dal 1° aprile 2023 scatterà poi il servizio a tutele graduali per le microimprese.

I fornitori del servizio

Questo il quadro completo delle aziende che forniscono il servizio per chi è ancora con il servizio a tutele graduali a seconda della zona di pertinenza:

Area territorialeFornitore
FriuliVenezia Giulia, Trentino Alto Adige, Belluno, Venezia, VeronaHera Comm Spa
Bologna, Modena, Piacenza, Padova, Parma, Reggio- Emilia, Rovigo, Treviso, VicenzaSorgenia Spa
Abruzzo, Marche, Umbria, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna, RiminiA2A Energia Spa
Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano escluso comune di Milano, Mantova, SondrioSorgenia Spa
Valle d’Aosta, Alessandria, Asti, Como, Monza-Brianza, comune di Milano, Novara, Pavia, Varese, Verbania, VercelliSorgenia Spa
Liguria, Biella, Cuneo, TorinoAGSM AIM Energia S.p.A.
Arezzo, Firenze, Latina, Prato, Rieti, Roma escluso comune di Roma, Siena, ViterboIllumia S.p.A.
Molise, Frosinone, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa- Carrara, Pisa, Pistoia, comune di RomaA2A Energia Spa
Basilicata, Calabria, Bari, TarantoEstra Energia Spa
Sardegna, Caserta, Napoli escluso comune di NapoliA2A Energia Spa
Avellino, Barletta-Andria, Benevento, Brindisi, Trani, Foggia, Lecce, comune di Napoli, SalernoAcea Energia Spa
SiciliaA2A Energia Spa

Servizio a tutele graduali: conviene davvero o no?

Al pari di chi ha deciso di restare ancora con il regime di maggior tutela, anche il servizio a tutele graduali è soggetto alle oscillazioni di mercato. Il rischio concreto che i clienti possano ritrovarsi con bollette alle stelle è quindi più che concreto, soprattutto in una fase come questa in cui i costi della materia prima finiscono per essere influenzati dalla guerra in Ucraina.

Come si può risolvere questa situazione? La risposta è sempre la stessa: è possibile passare già da ora al mercato libero (questo accadrà in automatico, salvo ulteriori proroghe, a partire dal 2024) e scegliere così fornitore e tariffa più adatti per le proprie esigenze. Questo dà la garanzia di avere il prezzo bloccato per 12 o 24 mesi, a seconda dell’offerta che si decide di sottoscrivere. Superato questo periodo, se le condizioni dovessero essere troppo diverse e quindi poco vantaggiose, spetterà all’utente decidere se passare a un altro fornitore, il tutto senza alcun onere a proprio carico.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.